Giovedì 24 Maggio 2018
   
Text Size

Raccolta differenziata, errori nel conferimento dell'organico

problemi organico (2)

L'ARO Bari Cinque, unitamente alla ditta Navita che si occupa del servizio di igiene urbana a Turi, ha avviato una campagna di comunicazione sui canali social per segnalare alcune pratiche scorrette nel conferimento della frazione organica, riscontrate negli ultimi mesi dagli operatori.

In particolare, si fa presente come spesso nella pattumella marrone finiscano pannolini, cartoni (come ad esempio i contenitori per uova), bicchieri e piatti di plastica e tanto altro materiale non organico.

"Queste impurità - sottolineano i responsabili del servizio - causano gravi danni alla gestione della raccolta differenziata, con conseguenze a tutti i livelli del processo di valorizzazione e tutela dell'ambiente e delle sue risorse.

problemi organico (1)

Ricordiamo pertanto ai cittadini che, in caso di dubbi, sul sito www.aroba5.it (nella sezione dedicata al comune di Turi) è disponibile il materiale informativo aggiornato e che gli operatori del Call Center (800.098.563) sono a vostra disposizione. Inoltre, ricordiamo che è possibile conferire i rifiuti anche al CCR (tranne l'indifferenziato)".

Altra pratica scorretta è quella di conferire l'organico nei comuni sacchetti di plastica, non idonei poiché non sono compostabili.

L'amministrazione comunale - fa sapere l'ARO - ha avviato dei controlli sulla qualità della raccolta differenziata, in particolare sulla frazione organica. I trasgressori che reiterano l'errato conferimento dei rifiuti saranno puniti con sanzioni.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI