Mercoledì 18 Luglio 2018
   
Text Size

L'Arcivescovo Pawłowski incontra i giovani turesi

Mons. Jan Romeo Pawlowski

Domenica 6 maggio, in ricordo dell'apparizione di Sant'Oronzo a fra' Tommaso da Carbonara e della elezione della Grotta, Turi accoglierà Sua Ecc.za Rec.ma Jan Romeo Pawłowski, responsabile della Terza Sezione della Segreteria di Stato della Santa Sede, quella che si occupa dei nunzi apostolici, ovvero degli ambasciatori del Vaticano presenti nel mondo.

Nell'ambito della Giornata dei Giovani, l'Arcivescovo Pawłowski, dopo essersi recato nel carcere per una visita ai detenuti, si sposterà in Chiesa Madre per celebrare il Solenne Pontificale alle ore 11.30.

L'appuntamento più atteso resta quello fissato per il pomeriggio: alle ore 17.00 il campetto dell'Oratorio Maria SS. Ausiliatrice accoglierà l'incontro dell'Arcivescovo Pawłowski con i giovani turesi; a seguire la fiaccolata verso la Grotta di Sant'Oronzo con la collocazione della croce nel piazzale antistante e la concessione dell'indulgenza plenaria.


Chi è Ian Pawlowski

Nato a Biskupiec, comune nel nord della Polonia, entra nel Seminario Maggiore Primaziale di Gniezno nel 1979. In seguito, la laurea in teologia a Poznań, l’ordinazione e il dottorato in diritto canonico, conseguito nel 1991 alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Il 1º luglio 1991, è entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede e ha prestato opera come segretario della nunziatura apostolica nella Repubblica del Congo, Repubblica Centrafricana e Ciad dal 1991 al 1994, segretario della nunziatura apostolica in Thailandia dal 1994 al 1997, consigliere della nunziatura apostolica in Brasile dal 1997 al 1999 e assessore presso la nunziatura apostolica in Francia dal 1999 al 2002. Dalla fine del 2002, ha lavorato nella Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato della Santa Sede.

Nel 1993 è stato nominato cappellano di Sua Santità e nel 2005 prelato d'onore di Sua Santità. Il 18 marzo 2009 papa Benedetto XVI lo ha nominato arcivescovo titolare di Sejny e nunzio apostolico nella Repubblica del Congo e in Gabon. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale, nella chiesa della Madonna Regina dei Martiri a Bydgoszcz, il 30 aprile successivo dal cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato di Sua Santità.

Il 7 dicembre 2015, papa Francesco lo ha nominato delegato per le Rappresentanze Pontificie; nel 2017 lo stesso pontefice lo ha messo alla guida della Terza Sezione della Segreteria di Stato della Santa Sede.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI