Lunedì 24 Settembre 2018
   
Text Size

"Incivili e luridi!"

escrementi cani

Deiezioni canine abbandonate per strada. Il messaggio di Antonello Palmisano

Non sono trascorsi molti mesi da quando sulle pagine Facebook si rincorrevano commenti di cittadini turesi, possessori di cani, che chiedevano, anzi, lamentavano, la mancanza di bidoncini stradali utili per gettare gli escrementi che i loro amici a quattro zampe facevano in strada.

Il primo ad essere attaccato fu l’assessore alle politiche ambientali, Antonello Palmisano. Come da lui promesso, i cestini stradali sono stati installati, le vie cittadine abbellite da simpatici bidoni rossi e le strade sono finalmente pulite. Sono? Forse quest'ultimo passaggio non è effettivamente tale e, nonostante le comodità di cui si dispone, le strade continuano ad essere sporcate da odiosissime pupù.
Hanno urlato sulle pagine di Facebook alcuni cittadini turesi che, con tanto di fotografie, hanno raccontato quello che molto spesso trovano sul marciapiede della propria abitazione o lungo il margine della strada che percorrono. Cestini a pochi passi e escrementi lasciati all’aria aperta. Situazioni al limite della inciviltà.

Forti, in questo senso, le parole di Antonello Palmisano, raggiunto telefonicamente dai nostri microfoni. “Denunciate! Nessuna tolleranza nei confronti dei trasgressori”. Dopo aver sistemato tutti i cestini stradali per le deiezioni canine, “non ci sono più scusanti” e a breve, come ci spiega, aumenteranno i controlli stradali da parte della Polizia Municipale e delle Guardie Ecozoofile. “Ma dobbiamo iniziare a considerare questo illecito alla stregua degli abbandoni dei rifiuti - aggiunge - pertanto è fondamentale la collaborazione di tutti affinché chi vede, segnali".

Un comportamento da incivili quello che determina questi abbandoni, che qualcuno considera ancora di minore gravità rispetto a quello dei rifiuti, ma che purtroppo danneggia e sporca strade e proprietà comuni. Un’azione mirata, quella che si necessita attuare, al fianco delle Forze dell’Ordine, utile a fermare questi comportamenti che di civile hanno ben poco.

Commenti  

 
Un turese
#2 Un turese 2018-02-27 08:01
Anche in via rutigliano e via fratelli spinelli pieno di escrementi
Citazione
 
 
C.s.
#1 C.s. 2018-02-26 18:38
I controlli si facessero vedere anche in via vecchia Casamassima dove si pascolano i cani e sembra che nessuno porti i sacchetti.
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI