Martedì 12 Dicembre 2017
   
Text Size

Consegnate le attestazioni del Quality Label

scuola progetto quality label  (1)


Con eTwinning, i ragazzi parlano europeo


Solo la scorsa settimana vi avevamo annunciato il coinvolgimento di trentanove studenti dell’Istituto Comprensivo turese a "What makes us unique ...", un progetto attuato sulla piattaforma eTwinning ed ispirato alla pedagogia dell'incontro, dell'accoglienza e dell'inclusione.

Il progetto, realizzato nell’anno scolastico 2015-2016, ha visto partecipare le classi 4^ D – 4^ E della Scuola Primaria.

Giovedì scorso, 20 ottobre, i ragazzi turesi si sono visti consegnare le attestazioni di partecipazione e premiazione dei lavori, svolti, durante i mesi di studio. È il Quality Label, una certificazione che l’Unità nazionale eTwinning, dopo aver visionato i lavori prodotti, ha conferito alla docente ed agli alunni coinvolti nel progetto.

Ma quali i criteri per la sua assegnazione? Si parla innanzi tutto di innovazione pedagogica, privilegiando il lavoro creativo, responsabile e autonomo di ciascun alunno; integrazione curriculare del progetto con i programmi di studio delle varie materie coinvolte; Comunicazione e scambio fra le scuole partner, che ricordiamo essere state scuole del Regno Unito, Spagna, Polonia, Grecia e Italia; Collaborazione fra le scuole partner; Uso della tecnologia che ha favorito il lavoro partecipativo e ha permesso di condividere le informazioni tra i partner e, i Risultati, che riguardano il modo in cui vengono presentate le attività online, il coinvolgimento degli alunni nella piattaforma, la documentazione delle attività, oltre all’impatto che ha avuto sulle competenze di alunni, insegnanti, personale scolastico e, più in generale, nei contesti esterni alla scuola.

Soddisfatta l’insegnate Isabella Coppi che al termine della consegna delle attestazioni ci mostra anche una parte dei lavori svolti dai ragazzi e quelli che hanno ottenuto maggiori riconoscimenti.

scuola progetto quality label  (2)

scuola progetto quality label  (3)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI