Giovedì 14 Dicembre 2017
   
Text Size

Agherbino: Di Lauro, campione nazionale di elettrotecnica!

Studente Vincenzo Di Lauro e prof. Mimmo Leone

Il 18enne turese Vincenzo Di Lauro – studente dell’IISS “Agherbino” di Putignano – ha partecipato e vinto la Gara Nazionale di Manutenzione e Assistenza Tecnica-Apparati impianti industriali e civili, tenutasi presso l’Istituto Professionale IIS "F. Lombardi" di Vercelli nei giorni 11, 12 e 13 aprile. Il ragazzo  accompagnato dal Prof. Domenico Leone, docente di Laboratorio Tecnologico ed Esercitazioni  ha vissuto un’esperienza significativa e straordinaria che gli ha offerto l’opportunità di confrontarsi con altre realtà scolastiche e di coltivare nuove relazioni di amicizia che potrebbero divenire per lui fruttuose anche professionalmente nel tempo.

La manifestazione ha visto la presenza di numerosi allievi e relativi docenti accompagnatori, provenienti da tutte le regioni d’Italia che, oltre a cimentarsi nelle diverse sfide, hanno fruito della possibilità di apprezzare le realtà produttive tipiche del territorio, il patrimonio storico-artistico culturale e gustare le tradizioni eno-gastronomiche. Il nostro istituto ha portato a casa, grazie all’allievo Di Lauro, vittoria e borsa di studio.

La gara si è svolta in due giorni di prove: una prova pratica di installazione di un impianto elettrico di un ambiente civile e di manutenzione di un impianto in ambito industriale e una prova teorica che verteva sulle conoscenze di tecnologie elettrico-elettroniche, tecnologie meccaniche, tecnologie e tecniche di installazione/manutenzione. 

La competizione e la sfida tra gli allievi sono state incentrate sulla valorizzazione delle conoscenze e delle competenze da loro acquisite, l’adeguatezza della programmazione didattica e la qualità dell’offerta formativa degli istituti partecipanti in grado di offrire agli studenti un percorso formativo di forte valenza orientativa e di acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

La dott.ssa Luciana Cicoria – Dirigente Scolastica dell’Istituto Professionale “Agherbino” di Putignano – si è detta pienamente soddisfatta di questa prestigiosa cerimonia di premiazione: “In una società sana valere porta a vincere e in una società sana è il merito l'ascensore sociale che porta in alto e visto che è questa la società che vogliamo. Con questa premiazione vogliamo dare il nostro contributo per favorirlo e far sì che il nostro Istituto si affermi e cresca”. 

La vittoria dell’allievo Di Lauro è stata frutto di una preparazione e di una didattica che hanno concesso lodevole dignità alla nostra formazione scolastica. Si ringrazia il docente accompagnatore, Prof. Domenico Leone, che ha preparato lo studente in modo adeguato per affrontare una prova così impegnativa in modo responsabile e serio, il prof. Eustacchio Lionetti per aver seguito l’allievo nella sua preparazione teorica e tutti i docenti curriculari. Si ringrazia, infine, l’Istituto IIS "F. Lombardi" di Vercelli per l’ospitalità e l’organizzazione della manifestazione.

In qualità di vincitrice, l’istituto putignanese riceverà materiale didattico della ditta Scheneider Electric, sponsor tecnico della manifestazione assieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

In virtù della conquista del titolo, l’Istituto “Agherbino” di Putignano avrà l’onore di organizzare la competizione del prossimo anno, come previsto dal regolamento Ministeriale. Sarà una grande occasione per tutti i concorrenti e i docenti accompagnatori per poter visitare il nostro Istituto, conoscere le nostre realtà produttive locali e apprezzare il nostro patrimonio artistico e culturale.

premiazione gara nazionale agherbino

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI