Lunedì 23 Ottobre 2017
   
Text Size

Dalle parole ai fatti: nasce OP Puglia & Natura

.

Il senso di concretezza dei produttori di uva da tavola del Sud-Est Barese  si è tradotto velocemente nella costituzione della nuova Organizzazione dei Produttori di Ortofrutta.

"Il gruppo di viticoltori rutiglianesi e dei paesi limitrofi che ad inizio anno, a seguito di due incontri plenari aveva tracciato il progetto di nascita sul territorio di una Organizzazione dei Produttori è diventata realtà", ha riferito il neo presidente della OP,  il sig. Vito Pavone, con la sottoscrizione in data 5 febbraio 2016 dell’atto costitutivo dell’Op Puglia & Natura Soc. Coop. ARL.

Il gruppo fondatore dell’OP, nata ai sensi del Reg. (CE) 1308/13,  raggruppa 20 aziende viticole dei comuni di Rutigliano, Turi e  Noicattaro con una superficie di 400 ettari ed un fatturato medio dell’ultimo triennio di 10 milioni di euro. Tra i soci vi sono aziende già aderenti a Organizzazioni dei produttori di Campania, Basilicata, Emilia Romagna e Puglia, e nuove aziende che si avviano ad un percorso condiviso in ambito associazionistico.

Il presidente Pavone è ampiamente soddisfatto del primo obiettivo raggiunto ed ha dichiarato che dai prossimi giorni sarà possibile, per  i viticoltori interessati, aderire alla Organizzazione.

"L’Op Puglia&Natura - ha continuato il Presidente Vito Pavone - nasce con l’obiettivo di rafforzare il sistema organizzato della produzione dell’uva da tavola, creando a livello locale uno strumento, che unitamente con le altre OP presenti sul territorio e alle strutture commerciali private, possa imprimere una crescita armonizzata del settore. La nascita di questa nuova OP avviene in un momento di mutamento degli scenari mondiali della produzione e del commercio dell’ortofrutta e come non mai, le scelte che tutto il sistema (viticoltori, grossisti, aziende commerciali) dovrà affrontare nell’immediato saranno strategiche per il prossimo futuro".

"Una delle priorità strategiche - ha continuato Pavone - è quella di ridare a questo territorio vocato alla viticoltura, ed in senso esteso a tutta la Puglia, una caratterizzazione delle produzioni tramite l’individuazione di, due o massimo  tre,  nuove varietà  di uve senza semi sulle quali puntare per affermare la grande tradizione e capacità viticola e commerciale che da tempi immemorabili ha contraddistinto il nostro territorio".

Contatti: OP Puglia & Natura

Piazza delle regioni, 4

Rutigliano 70018 (BA)

Tel: 3483815797 / 3476407795

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI