Giovedì 14 Dicembre 2017
   
Text Size

“Abbiamo voluto dare continuità alla Sagra!”

Lavinia Orlando

Inevitabile chiedere un commento alla scelta alla Vicesindaco e Assessore alla cultura e agli eventi, Lavinia Orlando, che sabato 13, in Biblioteca, ha annunciato l’incarico.

Come siete arrivati a questa scelta?

“Alla fine di gennaio ho chiesto a tutte le associazioni turesi di fornirmi un programma di massima circa le attività che intendano porre in essere nel corso del 2016, in modo da avere cognizione delle disponibilità e delle intenzioni di tutti. Due realtà hanno manifestato interesse per l'organizzazione della sagra della ciliegia: Nuova Proloco e In Piazza. Abbiamo scelto la seconda associazione, soprattutto tenendo conto dell'ottima e, forse, inaspettata esperienza dell'anno scorso, che ha entusiasmato un po' tutti, con la convinzione che, avviando il percorso sin da febbraio, i risultati per il 2016 supereranno quanto raggiunto nel 2015 (quando l'affidamento fu fatto, per note circostanze, in emergenza, in piena primavera). Abbiamo voluto dare continuità alla sagra dello scorso anno e ridare fiducia a chi si è messo a disposizione dell'Amministrazione lungo tutto il 2015. In linea generale, l'anno da poco trascorso ha visto la nascita e l'affermazione di nuove realtà associative, che peraltro raccolgono, al loro interno, molti giovani. L'attivismo, la passione ed il loro spendersi sul territorio non possono lasciare indifferenti, così come non va dimenticato che, in loro assenza e con la Proloco commissariata, ben poco si sarebbe potuto fare nel nostro paese. Sono tutti elementi che hanno contato per l'assegnazione della sagra e che conteranno anche per l'affidamento delle successive manifestazioni, fermo restando che sarà dato modo a tutti – compresa la Proloco - di mettersi a disposizione per il paese e di collaborare con l'Amministrazione”.

Avete già in mente qualche novità per il nuovo anno?

“Ci sono tante idee in ballo, che inizieremo a valutare nei prossimi giorni con l'Associazione In Piazza. Per il momento, dunque, preferisco non anticipare nulla, ma non mancheranno occasioni, nelle prossime settimane, per riparlarne ed essere più analitici”.

Cosa ti e vi augurate per la sagra 2016?

“Che la sagra della ciliegia sia l'appuntamento più importante per il nostro paese, dopo la festa di Sant'Oronzo, è circostanza nota. L'auspicio è che tutti collaborino per la sua buona riuscita: dalle altre realtà associative, alle attività commerciali, fino ai principali protagonisti di una sagra che si rispetti, i produttori cerasicoli. Quanto più si saprà lavorare in sinergia, tanto maggiori saranno i risultati”.

Commenti  

 
X finalmente
#12 X finalmente 2016-02-29 21:29
Sei sicuro di non vivere in un altro paese?...io queste bellissimi manifestazioni con villa a bomboniera non le ho mai viste. Mah...
Citazione
 
 
franco
#11 franco 2016-02-29 12:25
Non penso che convenga!I galli fanno le uova fuori dal pollaio!
Citazione
 
 
Finalmente
#10 Finalmente 2016-02-28 15:23
Ci sono turesi che non guariranno mai dalla loro malattia peggiore: l'invidia.
Se d'estate si organizzano poche cose, tutti a lamentarsi.
Se a Natale si organizzano cose bellissime, ci si lamenta dei costi.
Gratis si può fare pochissimo. Tutto costa. I soldi sono spesi bene se portano a risultati. E il risultato è stato straordinario in termini di partecipazione delle persone. La villa era una bomboniera, si respirava un'aria bellissima.
Io non ho votato nemmeno per questa amministrazione, ma riconosco le poche cose buone fatte. Poche, quasi tutte da parte del vicesindaco. Il resto è deprimente.
Citazione
 
 
obiettivamente
#9 obiettivamente 2016-02-27 09:40
Per #pagliaruloso: le allusioni vanno dimostrate, fino a prova contraria questo tuo amore per il Paese non è affatto disinteressato. I Fatti parlano, se vuoi approfondiamo, non so quanto convenga a te...
Per #finalmente: ci credo che il Natale sia stato bellissimo - diciamo, con 19000 euro di contributo pubblico più altri 10000 dei commercianti, fatti tu due conti su cosa è stato fatto. Perchè gli anni precedenti non era stato altrettanto bello, anche se con molte meno risorse? Siate obiettivi!
Citazione
 
 
Lettore
#8 Lettore 2016-02-26 19:25
a proposito di presepe:
lodevole l'impegno dei ragazzi che si sono prodigati al presepe vivente al cimitero vecchio.Ma avrei una domanda da fare,travi pedane teli reti e quant'altro,ci si prenderà l'onere di ripulire il cimitero? gli amministratori non passano mai da quelle parti?dormite, dormite e intascatevi lo stipendio a fine mese.
Citazione
 
 
Finalmente
#7 Finalmente 2016-02-25 20:35
Finalmente vengono premiate le associazioni che attivamente si muovono sul territorio. La sagra dello scorso anno è stata uno spettacolo. Il Natale 2015 è stato bellissimo. Chi parla di simpatie è il solito turese che preferisce i veleni alla costruzione.
E' stato o no stupendo il presepe vivente?
Finalmente un assessore che non guarda in faccia a nessuno e premia chi lavora. Bravissima. La migliore di questa maggioranza (non ci vuole assai, dato il livello bassissimo degli altri)
Citazione
 
 
pietà
#6 pietà 2016-02-25 15:56
non solo continuità alla sagra...anche al Natale. Infatti l'albero è ancora la in piazza, a seccare.
Pietà.
Meno male che l'assessore di piazza c'è!
Citazione
 
 
petaloso
#5 petaloso 2016-02-25 11:18
E'facile criticare, ma chi critica non sà la reale realtà..!!Il vicesindaco sta agendo in maniera perfetta e TRASPARENTE..la PROLOCO ormai è un giocattolo rotto,dopo i sotterfugi visti nello scorso anno,ti ritrovi sempre le stesse persone,con un presidente inesistente..!!L'anno scorso la sagra fù affidata all'Associazione "Orpheo"molto attiva sul territorio locale e non, UNICA ASSOCIAZIONE TURESE ISCRITTA ALL'ALBO REGIONALE..Quest'anno la continuità è data dall'associazione IN PIAZZA ,di cui la maggior parte dei soci è formata dai ragazzi stessi che amano il paese e non hanno mai fatto niente per i propri interessi,all'incontrario di qualcun'atro che in passato ha fatto solo bella faccia e cattivo gioco....LA SAGRA DELLE CILIEGIE 2016 SARA' UN SUCCESSO,ANCOR PIU' IN RISALTO DELLO SCORSO ANNO..!!
Citazione
 
 
franco
#4 franco 2016-02-25 01:43
Chissà quest'anno quanto costerà la sagra della ciliegia! Dopo un Natale da record e sentita la voce che circola su quella dello scorso anno...sempre più su su...volare oh oh.
Magari superano pure la festa patronale di due anni fa!
Citazione
 
 
Parole...
#3 Parole... 2016-02-25 00:53
Lavigna in campagna elettorale per raccattare voti diceva mai più contributi a pioggia alle associazioni faremo un bando premieremo le associazioni vere che hanno carattere di continuità etc parole parole parole. Una delle tante bugie.
Citazione
 
 
Monti
#2 Monti 2016-02-23 15:38
Esistono dei requisiti
La proloco
È una associazione riconosciuta dalla repubblica italiana
Ovviamente in questo paese
Non esiste
Resta solo purtroppo un paese di M .......
Grazie alla considerazione che avete del nostro anzi vostro comune
Citazione
 
 
non tutti dormono
#1 non tutti dormono 2016-02-23 14:29
Scusate...ma continuità di cosa? Lo scorso anno la sagra l'ha organizzata un'altra associazione formalmente, quest'anno la organizzerà l'associazione "In Piazza", creata ad hoc a novembre scorso e che ha già beneficiato di un contributo pubblico di 19000 euro per gli eventi di Natale. Ma in base a cosa vengono assegnati questi incarichi? Simpatie personali credo. La Pro Loco ricostituita non andava bene, quando per anni ha fatto un buon operato e in seguito è stata demolita proprio da molti degli attuali componenti dell'Associazione "In Piazza". Ma cosa devono capire i cittadini onesti da queste operazioni? Che vanno sempre avanti i più "scaltri". Intanto aspettiamo sempre i rendiconti della scorsa edizione della sagra e degli eventi di Natale. Forse troppo scomodi da mostrare?
Citazione