Giovedì 15 Aprile 2021
   
Text Size

Passi in...Comune: “I nazionalismi in Europa”

20160129_192012

Venerdì 29 gennaio si è svolto il secondo incontro di “Passi in...Comune” organizzato da “Comuni Intenti” presso la Biblioteca Comunale di Turi.

In occasione di questa seconda tappa, intitolata “I nazionalismi in Europa”, è stato ospitato Stefano Savella: copyeditor, pubblicista, blogger e scrittore, che si occupa principalmente della politica Europea.

Incontro molto interessante e formativo, in cui Savella ha fatto notare quanto sia importante studiare e analizzare la politica europea, ma soprattutto le politiche delle nazioni che ne fanno parte. Uno studio fondamentale se si parte dal presupposto che i cambiamenti che avvengono in un paese europeo (come la Svezia ad esempio) coinvolgono inevitabilmente anche tutti gli altri Stati membri. Dunque, è necessario comprendere bene l’impatto che tali trasformazioni potranno avere sulle politiche europee, e di conseguenza anche nei confronti della politica interna italiana.

Uno dei tanti aspetti da prendere in considerazione, è l’orientamento positivo o negativo che i singoli partiti delle altre nazioni hanno nei confronti dell’Europa: partiti no-euro, partiti euro-scettici e partiti euro-critici. Ed è paradossale constatare che alcuni membri della Commissione europea siano fortemente contro la politica europea stessa.

Appuntamento a sabato 6 gennaio nuovamente in Biblioteca per la terza tappa di questo interessante percorso, in cui avremo come ospite Don Rocco d'Ambrosio e si parlerà di un tema caldissimo, ovvero quello della corruzione.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.