Sabato 21 Ottobre 2017
   
Text Size

Mons. Giuseppe Favale è il nuovo Vescovo della nostra Diocesi

don peppino favale 2

Monsignor Giuseppe Favale è il nuovo Vescovo della diocesi di Conversano - Monopoli.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia presentata da monsignor Domenico Padovano e ha provveduto a nominare il monsignor Giuseppe Favale del clero della diocesi di Castellaneta, finora Direttore Spirituale presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese. L'annuncio è stato ufficializzato a mezzogiorno in contemporanea presso la sala stampa della Santa Sede, la Chiesa Cattedrale di Conversano, il Pontificio Seminario Regionale di Molfetta e la Sala Mons. Martino Scarafile di Castellaneta.

Mons. Giuseppe Favale, visibilmente commosso, ha ringraziato il Santo Padre Francesco per la fiducia riposta nella sua persona: “Potete immaginare quel che ho vissuto nel momento in cui mi veniva comunicata la volontà del Santo Padre di inviarmi nella Chiesa di Conversano-Monopoli. Smarrimento e trepidazione hanno preso il sopravvento, di fronte ad un compito molto più grande delle mie forze. Al tempo stesso, però, la consapevolezza che Dio non abbandona coloro che confidano in Lui mi ha dato il coraggio per dire quel “sì” che unisce già da ora la mia vita alla vostra, nel tratto di strada che percorreremo insieme, vescovo e popolo, per servire la causa del Vangelo”. 

Rivolgendosi poi alla comunità ecclesiale della Diocesi di Conversano - Monopoli, il Vescovo eletto ha detto: “Vengo tra voi mandato da Papa Francesco e, nella fede, nutro la certezza che è il Signore Gesù, il Buon Pastore, a chiamarmi a questo ministero, per essere tra voi segno della Sua tenerezza, custode della vostra comunione, animatore della vostra carità”.

Chi è il Mons. Giuseppe Favale? È nato a Palagiano, provincia di Taranto e diocesi di Castellaneta, il 29 febbraio 1960. Ha frequentato i corsi teologici presso il Seminario Regionale di Molfetta. È stato ordinato sacerdote il 6 luglio 1985. Successivamente ha frequentato la Pontificia Università Lateranense, dove nel 2005 ha conseguito la Laurea in Utroque Iure.

È stato Cerimoniere vescovile (1983-2000), prima Viceparroco (1988-2003) e poi Parroco della Cattedrale (2003-2011), Cancelliere della Curia (1989-1997), Vicario Giudiziale (2004-2010) e Vicario Generale dal 1997 al 2011. Dal 2011 è Direttore Spirituale nel Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta e Delegato per il giovane clero della diocesi di Castellaneta. Durante la vacanza di questa sede nel 2013 è stato eletto Amministratore diocesano. Dal 2009 è Prelato d’Onore di Sua Santità.

Il neo Vescovo farà il suo ingresso dopo Pasqua. Intanto, S. Ecc. Mons. Domenico Padovano è stato nominato amministratore apostolico della diocesi. A giugno invece dovrebbero scattare le nomine di tutti gli altri preti e gli spostamenti in diocesi, che quest’anno saranno tanti in seguito alla scomparsa dell’arciprete di Putignano, don Angelo Sabatelli.

Link correlati alla notizia:
Il messaggio del neo Vescovo alla comunità diocesana

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI