Sabato 21 Ottobre 2017
   
Text Size

Turi va ancora in bianco

IMG-20160122-WA0004

Dopo le abbondanti nevicate che interessarono il Sud Italia all'inizio dello scorso anno, il 2016 non si mostra da meno. Proprio durante la settimana appena trascorsa, più precisamente nella notte tra domenica 17 gennaio e lunedì 18, Turi come molte altre località dei dintorni e del Mezzogiorno in generale è stata interessata da una nevicata che ne ha imbiancato le strade e i tetti delle abitazioni. Non è stata una nevicata di quelle troppo abbondanti, di quelle che causano disagi di vario genere alla popolazione; pochi sono stati, infatti, i centimetri posatisi, appena necessari a regalarci il consueto e suggestivo spettacolo della neve che rende anche la nostra Turi simile a un paesino scandinavo o a una località turistica montana.

12583768_591451511005033_107669290_n

Nonostante l'iniziale titubanza, alla fine si è deciso di chiudere le scuole esclusivamente per la giornata di lunedì, a differenza di altri paesi del circondario dove l'amministrazione ha prolungato l'ordinanza anche per martedì; ad ogni modo parliamo di paesi dove le strade sono state sepolte sotto strati di neve spessi circa 15 centimetri.

Come ogni incanto che si rispetti, però, quello della neve a Turi è stato di brevissima durata dato che entro la sera del 19 le strade risultavano già sgombre di gran parte della coltre bianca che le ricopriva. Solitamente, però, è proprio il ghiaccio che si crea sulle carreggiate in queste fasi a dare maggiori problemi alla circolazione delle autovetture, ma per fortuna non si sono verificati episodi spiacevoli.

Non sono mancate, durante questi giorni, allegre comitive di pupazzi di neve sparsi nei cortili delle case e per i vicoli e nessuno, adulti compresi, si è sottratto a battaglie con le palle di neve senza esclusione di colpi. Ora sappiamo che a qualche lettore sarà scappato un sorrisino quando abbiamo paragonato Turi a una località nordica o turistica, ma vorrei lasciarvi con uno scatto realizzato da Maria Rosaria Venere, una giovane fotografa turese che ha saputo catturare con maestria la bellezza di Turi, di bianco vestita.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI