Giovedì 19 Ottobre 2017
   
Text Size

Pro Loco: una partenza senza sede

simbolo

La settimana scorsa, sulle nostre pagine, abbiamo accolto il neo presidente della Nuova Pro Loco, Aldo Saffi, che venerdì 7 gennaio, è stato ufficialmente presentato ai soci. Tanti i suoi propositi e principale il suo impegno a “ridare dignità” ad un’Associazione che nell’ultimo semestre ha attraversato un percorso sicuramente tortuoso.

Una delle prime azioni che il neo presidente ha prodotto, all’indomani della sua nomina, è stata quella di richiedere un incontro col Sindaco e l’Amministrazione comunale per riavere quella sede che per diverso tempo è stata il simbolo della Pro Loco. Pare che all’inizio di questa settimana, alla missiva sia seguita una risposta e un incontro nelle stanze del Palazzo di Città. Uno scontro acceso, quello che alcune indiscrezioni ci raccontano, ha decretato un fermo rifiuto amministrativo a riportare il locale di via XX settembre nelle mani della Pro Loco appena ricostruitasi. Piuttosto resterà “a disposizione di quelle associazioni che, organizzando manifestazioni cittadine, ne avranno necessità e ne richiederanno l’uso”. Ricordiamo che oggi lo stesso locale è sede del Comitato Festa Patronale.

Un primo colpo basso ed un mancato sostegno alla neo riformata associazione turistica nazionale che ora si ritrova orfana di un luogo che per lungo tempo è stato un suo simbolo. Nonostante il suo carattere e la sua identità, appunto nazionale, la Pro Loco di Turi non può vantare i medesimi riconoscimenti che in altri comuni la distinguono, ancora forse retaggio di un passato, molto prossimo, che ancora arde nelle memorie e che non si vuole mettere da parte per ricostruire un’identità che porterebbe nuovamente Turi a competere con le Associazioni Unpli del Paese.

Nessun commento alla decisione, sicuramente prima (e si spera unica) azione di ostacolo tra l’Associazione e l’Amministrazione, bensì un netto rimbocco delle maniche per ritornare a camminare e programmare.

Infatti, come ci ricordano dalla Pro Loco, è partita la nuova campagna di tesseramento. Chiunque voglia iscriversi all’Associazione può farlo contattandolo tramite la pagina Facebook ‘Pro Loco Turi’ e chiamando il numero 3663631424.

Locandina Giornata Dialetto_DEF

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI