Domenica 22 Ottobre 2017
   
Text Size

Assemblea cittadina rivolta agli agricoltori

20151211_183612

Venerdì 11 dicembre alle 18 circa, il consigliere comunale Antonello Palmisano ha tenuto un’assemblea rivolta ai produttori agricoli turesi all’interno della biblioteca comunale.
Nonostante ci sia stata poca pubblicizzazione dell’evento, c’è stata comunque una buona partecipazione dalla parte della cittadinanza, sia come numero di partecipanti, sia come numero di interventi da parte di essi.

20151211_183821

Palmisano ha introdotto vari temi di discussione, che hanno inevitabilmente acceso il dibattito fra tutti i presenti. Uno dei temi più caldi è stato la gestione dei pozzi artesiani, di cui il consigliere comunale propone la presa in gestione da parte del comune e dei cittadini. Cosa su cui alcuni non sono stati d’accordo, poiché questo comporterebbe un costo di gestione, che andrebbe sommato ai costi già alti che gli agricoltori sostengono. E’ stato proposto invece di fare una comunicazione e di organizzare un incontro con l’ARIF, in modo tale da riferire tutte le problematiche che essi comportano, una fra tutte la scarsissima manutenzione che vien fatta, e che provoca ogni anno danni ingenti ai produttori.

Un altro tema importante è stato il rifacimento delle strade rurali, su cui, ha detto Palmisano, saranno impiegati 20000 euro per iniziare i lavori. Questi 20000 sono parte del finanziamento di 40000 euro che inizialmente erano previsti per i lavori di rifacimento delle strane urbane.

“A partire dall’anno prossimo, i corsi per il conseguimento del patentino per l’acquisto dei fitofarmaci saranno a pagamento” - ha inoltre annunciato Palmisano, rassicurando però che ci saranno comunque dei finanziamenti comunali per rendere nullo questo costo per gli agricoltori.

Ci saranno sicuramente altri incontri di questo tipo in futuro, con altre proposte e scambi di opinioni per cercare di risollevare un’economia agricola che è stata molto martoriata negli ultimi anni. Uno dei prossimi argomenti sarà sicuramente la metodologia d’assunzione dei braccianti agricoli.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI