Come noto, a partire dal 1° gennaio 2011, la Regione Puglia ha trasferito ai Comuni tutte le funzioni relative agli Utenti Motori Agricoli, che riguardano le operazioni per l’assegnazione e l’utilizzo di accredito d’imposta per il tramite del carburante ad accisa ridotta o in esenzione d’accisa.
Tale assegnazione, avviene a seguito di istruttoria da parte dell’Ufficio UMA dietro presentazione, in autocertificazione, di dichiarazione annuale dei consumi di carburante agevolato per l’agricoltura per l’anno precedente e contestuale richiesta per l’anno a cui si riferisce la dichiarazione.
La Regione Puglia, annualmente provvede all’estrazione di un campione di aziende da sottoporre ai controlli c.d. “UMA ex post”, ai sensi dell’art. 7, commi 1 e 2 del D.M. n. 454 del 14/12/2001 (Regolamento concernente le modalità di gestione dell’agevolazione fiscale per gli oli minerali impiegati nei lavori agricoli, orticoli, in allevamento, nella silvicoltura e piscicoltura e nella florovivaistica).
Nell’anno 2015, sono stati effettuati controlli nei confronti di 22 aziende agricole e che hanno riguardato l’assegnazione di carburante ad accisa agevolata per l’anno 2011.
Dai suddetti controlli sono scaturite sette situazioni irregolari che hanno comportato la segnalazione all’Agenzia delle Dogane di Bari per il recupero delle accise spettanti per un totale di litri 5748 di gasolio e di litri 191 di benzina.
Inoltre, essendo state accertate situazioni penalmente rilevanti si è provveduto a segnalare i responsabili all’A.G. competente per i reati di dichiarazione mendace e violazione delle norme di cui al decreto legislativo n. 504 del 26 ottobre 2015 (destinazione ad usi soggetti ad imposta od a maggiore imposta di prodotti esenti o ammessi ad aliquota agevolata).
Nell’anno 2016, si procederà ad effettuare i controlli riguardanti le assegnazioni di carburante ad accisa agevolata per l’anno 2012.
Il Comandante la Polizia Locale
Dott. Raffaele Campanella
ULTIMI COMMENTI
- Quando la cassiera fa… ca...
io uso sempre la carta prepagata...... così non mi succ... - C’erano una volta gli Ind...
Invece di perdere tempo ad affermarsi tra di loro pensa... - Strade extraurbane, al vi...
E in via Domenico Cozzolongo quando si faranno i lavori... - Sant’Oronzo, anche quest’...
diana pirotecnica del 26 da evitare...meglio suono dell... - “Un atteggiamento irrispe...
ripeto AUGURI, a chi ha voluto dimostrare solo una cosa... - Domenico è a casa
Genitori Coraggiosi, che Dio, vi doni tutta la forza ne... - Gli indipendenti attaccan...
Ma cari indipendentisti perchè non fate meno i pagliacc... - Festa di Sant’Oronzo, lav...
i preti in questo caso hanno ragione e buon senso. spec... - DIVIETO DI AFFISSIONE PER...
ORA SIAMO AL 2020 e mi imbatto casualmente in questo ar... - “Mappare Turi è una prior...
In tutto questo marasma riusciremo a sistemare la nostr...
Commenti