Venerdì 15 Dicembre 2017
   
Text Size

L'arte della cucina casalinga

Foto principale

Metti insieme una passione, uno spazio virtuale condiviso da tutti, una facilità di comunicazione e condivisione, tanta creatività e gusto in cucina ed ecco venir fuori "Una ricetta al giorno".
Di cosa si tratta? "Una ricetta al giorno" è un gruppo chiuso di Facebook, nato dalla volontà della turese Maria Dell'Aera, che sta raccogliendo sempre più partecipazione e consensi, tanto da regalare, alla sua ideatrice, numerosi apprezzamenti. Nel giro di poche settimane sta aumentando il numero delle iscrizioni e ogni giorno raccoglie e racconta ricette, piatti, culture, tradizioni non solo turesi.
Come nasce "Una ricetta al giorno"?  Lo abbiamo chiesto proprio a Maria Dell'Aera. "È nata così per caso. La mia passione è proprio la cucina, una passione ereditata da mia madre e, considerate le innumerevoli richieste in privato e non delle mie ricette pubblicate su Facebook, ho pensato di creare questo gruppo per poter condividere le mie pietanze con tutte le mie amicizie in modo più rapido". E così è stato. Da pochi membri, oggi il gruppo conta circa 250 partecipazioni, con un crescendo di squisitezze e leccornie che fanno venire l'acquolina a tutti i commentatori. Perché non sono solo le donne a creare in cucina. Tanti sono anche gli uomini che si dilettano in questo rilassante, quanto gioioso hobby culinario, sperimentando o arricchendo ricette e piatti custoditi nello scrigno della tradizione familiare.
"È stata una bellissima idea, a quanto pare, sia per le richieste di iscrizioni al gruppo e sia per il valido spunto per molte nel cucinare piatti diversi dal solito. Per chi non ha tempo per la preparazione dei piatti, poi, in "Una ricetta al giorno" coglie magari un'idea su cosa preparare giorno per giorno".
"Sono più che soddisfatta di questo successo" – prosegue Maria, spiegando come grazie al gruppo sta conoscendo tante nuove ed appassionate maestre di cucina.
Da casalinghe a maestre di cucina, ogni giorno pubblicano i loro manicaretti, raccontando di incontri di sapori ed odori da lasciare in tutti i visitatori la sola voglia di assaggiare.
Un libro di ricette virtuale, quello creato dalla nostra concittadina Maria, un libro che guarda al passato come al presente, al gusto tradizionale come a quello più ricercato e sofisticato dell'innovazione, che spazia dal sapore tutto mediterraneo alle stravaganze speziate orientali, per donare a tutti la voglia di indossare un grembiule, mettere in tavola la fantasia e stupire ogni giorno i propri commensali.
Buon appetito con "Una ricetta al giorno"!

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI