Martedì 17 Ottobre 2017
   
Text Size

All'Itet nasce lo Sportello CIC

large-600x400

LIBERA-MENTE è la denominazione dello Sportello di Ascolto Psicologico e di Sostegno Pedagogico, che si attiverà a partire dalla seconda settimana di novembre e per tutto l’anno scolastico presso l’I.T.E.T. “S. Pertini” di Turi.
Il Progetto, curato dalle dott.sse Detomaso Sara, Psicologa, e Valentini Anna Rita, Pedagogista, è stato fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, dott. Andrea Roncone, e dalla coordinatrice, prof.ssa Maria Virginia Rossi, particolarmente sensibili alle problematiche adolescenziali.
La richiesta di realizzare lo Sportello, assente da tempo, nasce dall’osservazione della complessità di questa fase del ciclo di vita che necessita di essere affrontata in maniera specialistica e competente.
L’obiettivo generale prioritario dell’intervento sarà la promozione della salute e del benessere psicofisico degli alunni, dei genitori e dei docenti, nell’ottica di un miglioramento della qualità di vita scolastica ed extrascolastica.
Le figure professionali coinvolte nell’intervento ritengono che la scuola rivesta un’importanza cruciale, sia per i ragazzi che per le loro famiglie, non solo per la formazione didattico-educativa, ma anche come spazio di relazione e di incontro. Pertanto, con le opportune strategie, lo Sportello diventerà per gli studenti un luogo in cui esprimere se stessi in piena libertà.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI