Giovedì 14 Dicembre 2017
   
Text Size

Nico e Lonia: due voci da primo premio

Lonia OrlandoNico D'Alessandro

Una giuria di cantanti lirici, docenti di conservatorio e compositori per un Concorso Musicale Europeo e due straordinari primi posti per due cantanti turesi: Nicola D'Alessandro e Lonia Orlando.
Sono infatti i due allievi della classe di canto del maestro Lorenzo Salvatori, dell'Accademia "Chi è di scena!?", che hanno trionfato su artisti provenienti da tutta Italia, come anche dalla Russia, Georgia e Turichia, in un concorso organizzato dall’Accademia Internazionale di Musica “Don Matteo Colucci” di Pezze di Greco (BR) del Presidente Maestro Domenico Colucci con il patrocinio del Comune di Fasano.
Dal 18 al 23 ottobre, a Fasano, presso la Sala Europa del Park Hotel Sant'Elia
La serata finale è stata il 23 ottobre 2015 presso la Sala Europa del Park Hotel Sant'Elia, hanno partecipato alle sezioni per le loro categorie, aggiudicandosi risultati soroprenti.
Nicola D’Alessandro, tenore, ha partecipato alla sezione VI, di Canto Lirico Solisti, che si è tenuta il 23 ottobre, riportando una votazione di 98/100 e conquistando il Primo Premio e in quanto vincitore della sezione avrà la possibilità di esibirsi in una data da stabilire in un Concerto premio offerto dall'Associazione Musicale "Don Matteo Colucci", che si terrà in Albania presso la University of Arts di Tirana.
“Sono contento del Primo Premio ottenuto in un Concorso che nell’albo dei suoi vincitori ha anche il mio insegnante, il maestro Lorenzo Salvatori, che lo vinse nel 2005" – ha espresso il tenore D'Alessandro. "È stato stimolante confrontarmi con artisti di altri paesi europei e ancora di più lo sarà cantare a Tirana.” “Il mese prossimo canterò per un evento organizzato a Turi, ma sarà una sorpresa e non vorrei rovinarla, svelandola adesso.” - ci saluta.
Assieme a lui, ha portato a casa un primo premio Lonia Orlando. "La decisione di parteciparvi è stata last minute, a differenza di tanti altri concorsi preparati e carichi di tensione!" - ci spiega la cantante turese. "Paradossalmente però i risultati sono stati una vera e propria sorpresa per me e per la scuola di canto!" Lonia, infatti, che ha concorso nella sezione di Canto Pop, ha portato nel concerto finale, i suoi due cavalli di battaglia: "New York, New York" (versione Liza Minelli ) e "Dimmi Come" di Alexia, già più volte presentate a Turi!.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI