I lavori sulla pavimentazione del centro storico, fermi già da un po’, hanno sollevato nelle ultime settimane perplessità e malumori. Alcuni residenti hanno lamentato sia il totale stato di abbandono di alcune vie, che durante le ultime piogge si sono completamente allagate, sia alcuni danni causati dalla ditta durate i lavori di ripavimentazione ad alcune abitazioni.
La causa del fermo dei lavori. Le ragioni pare non fossero molto chiare, soprattutto alle forze di opposizione, giunte a due conclusioni: o che il Comune avesse finito i soldi dell’appalto oppure che ci fosse lo zampino della Soprintendenza. La soluzione all’apparente dilemma, come ci spiega l’assessore ai lavori Pubblici, Piero Camposeo, pare vada ricercata in una perizia di variante.
La Soprintendenza ha voluto dare nuove indicazioni rispetto <<al progetto originario - come ci spiega l'assessore - approvato dallo stesso Ente a suo tempo, che ha chiesto di svolgere alcuni lavori secondo modalità diverse, puntando fondamentalmente a un recupero maggiore dei materiali rispetto a quanto stabilito in precedenza. Questa nuova impostazione ha dunque cambiato le carte in tavola, modificato le condizioni e portato alla sospensione momentanea dell’esecuzione materiale>>.
Il nuovo progetto esecutivo. La perizia di variante ha comportato naturalmente il trascorrere di un tempo necessario all’elaborazione di un nuovo progetto esecutivo. <<Il progetto esecutivo – ci assicura Camposeo - è arrivato al Comune di Turi, che lo ha valutato. Nell’arco di qualche giorno verrà approvato dall’ufficio tecnico e i lavori potrebbero riprendere a breve>>. L'assessore Camposeo ha condiviso il nuovo progetto “perché orientato a un recupero superiore al progetto originario”. «Avremo una maggiore superficie di pavimentazione originaria recuperata, – ci spiega - e una maggiore quantità di basole preesistenti ricollocate sia in termini di qualità e caratteristiche, sia in termini di impatto visivo».
Danni per i residenti e le lamentele all'assessore Camposeo. Riguardo le lamentele dei cittadini, Camposeo si dimostra comprensivo. <<Per la tipologia di un lavoro che prevede la rimozione di una pavimentazione – spiega - può capitare che qualche cittadino possa subire dei danni>>. Per questo, il suo appello ai turesi che hanno riscontrato problematiche di questo genere alle proprie abitazioni è quello di rivolgersi all’ufficio tecnico di competenza, quello dei lavori pubblici, e chiedere un sopralluogo, affinché si verifichi l’entità del danno.
ULTIMI COMMENTI
- Tassa sui Rifiuti, stang...
solo al sud accadono queste cose: al nord con la raccol... - Siamo pronti per il conf...
Io non sono nessuno per decidere ma anche io penso che ... - Via Vecchia Sammichele, ...
Come siete ignoranti. Il Commissario non decide niente,... - Fratelli d'Italia e Lega...
B. Elefante, speriamo che accade quanto dici. Sarebbe u... - Via Vecchia Sammichele, ...
Per patrizia1:via vecchia Casamassima e' stata rifatta ... - Fratelli d'Italia e Lega...
Il commissario resta un altro anno se nessuna lista si ... - Una manifestazione oltre...
l'Italia non può andare avanti con certe palle al piede... - Fratelli d'Italia e Lega...
Gli urlatori di professione mi sembra che hanno perso o... - Via Vecchia Sammichele, ...
Va riconosciuto che finalmente col commissario la situa... - I cinque punti di Impegn...
Bisogna avere una bella faccia tosta a ripresentarvi, d...
Commenti