Lunedì 23 Ottobre 2017
   
Text Size

Pro.vi., 90mila euro per l’Ambito territoriale

Ambito territoriale

E’ di 90 mila euro la somma assegnata all’Ambito Territoriale Sociale di Gioia del Colle, Casamassima, Turi e Sammichele di Bari come finanziamento dei Pro.vi. (Progetti di vita indipendente) per la seconda annualità. La cifra rientra nell’ambito delle ulteriori risorse  (3.495.000,00) che la Regione ha deliberato di impegnare per dare copertura economica per ulteriori 12 mesi per tutti i progetti già approvati con la prima annualità di sperimentazione. I 90mila euro assegnati all’Ambito di Gioia del Colle andranno a rifinanziare sei Pro.vi.
La finalità complessiva dei progetti è quella di sostenere la vita indipendente, cioè la possibilità per una persona adulta con disabilità grave, di autodeterminarsi e di poter vivere come chiunque avendo la capacità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta.
I beneficiari sono persone con disabilità motoria in età compresa tra 16 e 64 anni con reddito individuale del richiedente, a ogni titolo percepito, non  superiore a 20mila euro annui, e che a prescindere dal livello di autosufficienza, presentino elevate potenzialità di autonomia e abbiano manifestato in maniera autonoma, diretta e non sostituibile, la volontà di realizzare un personale progetto di vita indipendente orientato al completamento del percorso di studi, alla formazione professionale per l'inserimento socio-lavorativo, alla valorizzazione delle proprie capacità funzionali nel contesto lavorativo, nell'agire sociale e in favore di iniziative solidali, attraverso la conduzione delle principali attività quotidiane compreso l'esercizio delle responsabilità genitoriali.

Per ciascuno Pro.vi. è riconosciuto un massimo di 15mila euro per annualità, equivalente a un massimo di 1.250,00 di quota mensile.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI