Lunedì 18 Dicembre 2017
   
Text Size

I resti di una palma

Nella Villa Comunale

Da piazza Moro alla Villa Comunale un taglio netto ha posto la parola fine a due alberi che da anni regalavano ombra ad anziani e passeggiatori turesi.
Il punteruolo rosso, la causa di questo gesto ed a confermarlo, lo stesso consigliere Antonello Palmisano, delegato al Verde pubblico e Paesaggio. "Quando intervenimmo, le palme erano già rimaste scoperte da parecchio tempo contro il punteruolo rosso e quindi erano ormai compromesse".
Così quegli alberi, vittime del Rhynchophorus ferrugineus, hanno dovuto lasciare la loro funzione e sono stati tagliati. La natura è stata vittima della sua stessa mano, mossa dall'uomo che probabilmente, con l’importazione delle piante di Cocco e piante tropicali, ha fatto sì che questo essere s'impadronisse degli alberi di pianta della nostra terra e li distruggesse.
Oggi sono visibili sono i resti di quegli alberi. Due tronchi tagliati, al cui interno sono stati posti dei rametti a rappresentare la volontà di far ricrescere quel verde che si è perso.
Trattamenti che non sono riusciti a salvare le piante obbligano, pertanto, i proprietari ad eliminare i focolai, nella speranza che il coleottero curculionide non cerchi nuove case e nuove piante da distruggere. Il decreto di lotta obbligatoria infatti, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 13 febbraio, obbliga i comuni e i cittadini privati proprietari di palme, ove si sono manifestati casi di infestazione, a provvedere alla sradicazione della pianta e al corretto smaltimento di tutte le sue parti ad opera di professionisti (si sconsiglia - anche se fattibile - l’abbruciamento). La  cippatura deve avvenire entro le 24 ore dall’abbattimento. Sia la cippatura che l’interramento devono essere realizzate preferibilmente sul posto. In caso di trasporto di parti di palma infestata da punteruolo dall’area di abbattimento a quella di cippatura, è necessario che il carico sia trasportato avvolto da idonei teloni o reti antinsetto al fine di evitare di disperdere i punteruoli per strada.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI