Martedì 17 Ottobre 2017
   
Text Size

Il Presidente Pasquale Di Pinto non vuole la diretta di Sant’Oronzo

 

26 Agosto 2015 - Ore 17:50


A Pasquale Di Pinto la nostra diretta della Festa di Sant’Oronzo non interessa. 

Poche parole per esprimere la tristezza nel dover annunciare che quest’anno la diretta della Festa di Sant’Oronzo, che ormai come di consuetudine andava in onda sul nostro portale www.Turiweb.it., da ormai sei anni, non sarà trasmessa.

Ogni anno la nostra redazione era stata contattata e invitata dai diversi comitati che si sono susseguiti per organizzare la diretta. Il massimo impegno, sia per l’amore per il nostro lavoro e per il nostro paese, per i tanti turesi che vivono all'estero e ci seguivano e si emozionavano in diretta, ma anche, ci venga concesso, per devozione e amore per Sant’Oronzo. Il tutto, sia ben chiaro, veniva offerto gratuitamente al comitato.

Ma prima c’era la voglia di unire, fare le cose insieme, dare un servizio a chi, per tante ragioni, non può essere in via XX Settembre.

I vari presidenti, che fossero Marinuccio o Fabio o Giuseppe Topputi, si erano sempre impegnati per favorirci nel trovare “il balcone” migliore da cui trasmettere la diretta oppure nel garantirci una presa di corrente per la nostra telecamera.

Dal professore Di Pinto non ci saremmo aspettati “la banda” a festa per chiedere di esserci, ma sarebbero bastati una telefonata, un messaggino…

Quest’anno nessuno dei nostri collaboratori è stato contattato. Il messaggio fin dai primi giorni è stato chiaro: “La stampa non è gradita”. Questa diretta non s’ ha da fare!

Speriamo per l’anno prossimo in una visione più moderna di una festa che in passato è stata resa grande e che nel 2015 vive sotto tono. Ma per approfondire e riflettere ancora, ci sarà tempo.

Commenti  

 
mamuta
#29 mamuta 2015-08-31 22:42
G Dell Aera non La conosco, ma concordo pienamente in tutto!! Notevoli la chiarezza e l'esplicitazione dei fatti, grazie di aver spiegato così correttamente l'andamento dei fatti ai Turesi che, purtroppo, leggono molti commenti scritti da chi è di parte... da chi non accetta il successo di questa nuova edizione 2015, più tradizionale.
Citazione
 
 
Turese vero
#28 Turese vero 2015-08-29 19:43
Aspettiamo resoconto e successive dimissioni...
Citazione
 
 
franco
#27 franco 2015-08-29 14:03
scusate,gira voce che Turi abbia avuto 20000 euro dalla Regione Puglia. Ma per la festa patronale o per la sagra delle ciliegie?qualcuno sa rispondere?
Citazione
 
 
G Dell Aera
#26 G Dell Aera 2015-08-29 09:11
Premettendo che non conosco Di Pinto neanche di vista (se lo incontrassi davanti non lo riconoscerei), quest'anno ho assistito ad un ottima festa nonostante il periodo storico e nonostante tutto quello che ha dovuto subire il nuovo presidente del comitato. Non è facile ricevere critiche inutili sui social dai soliti che trasformano tutto in guerra politica e riuscire comunque a realizzare un'ottima manifestazione. Ci sono tante cose che mi hanno fatto rabbia in questi mesi prefesta ma quello che mi ha infastidito di più è l'atteggiamento ostruttivo dei componenti del vecchio comitato, non si può cercare di boicottare una festa religiosa che ha un forte carattere spirituale e che riesce a unire l'intera cittadinanza solo per vezzi di presenzialismo istigando altra gente e mettendo in giro voci basate sul nulla. Certa gente deve solo mettersi una maschera in faccia e nascondersi. Si è criticata la mancanza del cantante il 28, questi stessi criticoni si dovrebbero ricordare il giorno 28 di 2 anni fa. Si è detto sui social che gli alberi in via xx settembre sono stati tutti deturpati, realtà, solo uno ha subito una potatura diciamo più incisiva. Si è criticato il mancato lancio dei palloncini all’arrivo, forse è stata una liberazione visto che parecchia gente si faceva male in quei momenti. Si è criticata la variazione nella scaletta degli eventi, e mi riferisco all’arrivo in piazza del carro anticipato al 15 agosto, a mio avviso è stata un ottima scelta in quanto si è dato un’enfasi migliore al momento dell’inizio delle festività. Si sono criticate le luminarie solo perché per una volta si è cambiato il fornitore, in realtà sono state più belle e a quanto pare sono state pagate anche meno. Si è criticata la presenza del sindaco e degli amministratori non credenti durante le cerimonie, se avessero fatto il contrario avrebbero subito più ancora critiche sempre dalle stesse persone (per la serie come la fai e la fai sbagli sempre). Si è boicottata la diana del 26 mattina. Si è cercato di boicottare il corteo storico, attraverso comportamenti infantili che non confanno a coloro che vorrebbero gestire la festa. Si è boicottata la diffusione mediatica della festa, infatti, il tgnorba del grande (si fa per dire) Magistà non ha, neanche di striscio, citato la festa. Vorreste dare una colpa per questo a Di Pinto o agli amici turesi di Magistà? In più, ciliegina sulla torta, questa testata che per chissà quale motivo (forse economico? sta a voi spiegarlo) non realizza la solita diretta streaming per la quale, a mio avviso, non c'è bisogno di nessuna autorizzazione, e cerca il solito capro espiatorio nella persona del presidente della festa per colpe che forse sono proprie del giornale (come si dice mitte i mène 'nnanz pe nan cadè rèite).
Citazione
 
 
Mic
#25 Mic 2015-08-28 19:41
Solo Di Venere faceva "la festa" degna di tale nome. Gli altri ci stanno provando ma stiamo scendendo di livello di anno in anno. Sono i dettagli che fanno la differenza!
Citazione
 
 
schifata
#24 schifata 2015-08-28 18:29
Fuochi inesistenti, cavalcata pagliacciata, corteo storico copiato ma in mal modo, originalità zero, eventi zero, cantante zero
Citazione
 
 
curioso
#23 curioso 2015-08-28 18:17
Forse qualcuno che critica la voce del paese è imparentato con la famiglia di punto? Io credo che farebbe meglio a stars zitto vista la cavata di festa che hanno fatto. Ma sbaglio o il corteo storico era un brutto copia e incolla dell anno precedente??? Che ci vuole a fare una festa così? La sa fare pure un bambino. Bisogna dare merito invece all ass delle mule. La festa se è riuscita è solo grazie a loro
Citazione
 
 
franco
#22 franco 2015-08-28 17:42
Il problema di chi si sussegue è la presunzione di voler eliminare ciò che si è fatto in precedenza buono o cattivo che sia stato si deve azzerare con la pretesa di saper fare meglio. Un po di umiltà porterebbe a MIGLIORARE IL PASSATO!Ma a Turi si distrugge e basta!Vale per gli amministratori,associazioni e presidenti di festa patronale.
Citazione
 
 
mamuta
#21 mamuta 2015-08-28 00:36
La Voce del Paese ha perso tutta la sua credibilità (ne ha mai avuto?!) in tutta Turi.
Citazione
 
 
elefantino
#20 elefantino 2015-08-28 00:19
Voi della Voce del Paese non sapete dire altro che bugie e ignominie su certe persone.

Meno male che i Turesi onesti, quelli che sanno la Verità, come sono andate le cose, non considerano gli articoli maleodoranti che scrivete.

La festa è andata benissimo, è stata bellissima. E questo vi dispiace!!!

Per quanto riguarda il video, non chiedete mai a nessuno il permesso per discreditare, quindi si tratta qua di un'ennesima polemica ridicola da parte vostra.
Citazione
 
 
Osservatoreturese
#19 Osservatoreturese 2015-08-27 16:28
Comunque quando lo vuole il direttore della voce del paese, riesce a fotografare la realtà turese in tempo reale. Almeno la foto delle luminarie che presenta l'articolo, la poteva aggiornare, visto che l'aveva paragonata ad alberi d'inverno durante la serata della prova dell'arrivo del carro in piazza.
Lui, sempre attento, c'era! Io l'ho visto!
Poi, lui, ha diversi collaboratori turesi vicini all'amministrazione comunale e, se voleva, mantenere la tradizionale diretta della festa, bastava che facesse o facesse fare una telefonata al Presidente o inviasse un messaggino.
O mi sbaglio?
Citazione
 
 
peppino
#18 peppino 2015-08-27 16:12
Questo presidente e comitato manca di eleganza proprio in tutti i sensi ,non e' per voi fatevi da parte . Non rovinate una delle poche feste di valore e tradizioni rimaste...TURESI FATE DA PARTE DI PINTO
Citazione
 
 
C.s.
#17 C.s. 2015-08-27 14:18
Il prossimo anno niente offerta.
Citazione
 
 
jimmy
#16 jimmy 2015-08-27 10:28
Non dicesse più sul palco che ha bisogno di offerte.... per me che il 26 ho lavorato tutto il giorno e la notte era il modo per partecipare alla festa..... ora si facesse pagare da chi era in piazza
Citazione
 
 
Turista a Turi
#15 Turista a Turi 2015-08-27 01:12
Il programma senza l'orario dei fuochi... Cioè "a muzzo" , è l'una di notte... Che dite? Sparate ?
Citazione
 
 
unosportivo
#14 unosportivo 2015-08-26 23:30
Sicuramente avra' avuto le sue buone ragioni....
considerandola una persona equilibrata, realista, pratica e non certo retrograda.!!
Aspetto che pubblichiate una intervista SUL TEMA.
Citazione
 
 
Luxembourg
#13 Luxembourg 2015-08-26 23:15
Peccato!!!! Non voler condividere con i Turesi nel mondo!
Citazione
 
 
Luxembourg
#12 Luxembourg 2015-08-26 23:14
Peccato!!!!
Citazione
 
 
Lucio Palmisano
#11 Lucio Palmisano 2015-08-26 22:52
Per quale motivo poi,l'ha specificato ?
Citazione
 
 
Rocco
#10 Rocco 2015-08-26 22:19
Condivido il pensiero di Luigi...per dovere di cronaca se vi andava di farlo lo facevate!! Comunque grazie presidente decisione di.....
Citazione