Martedì 17 Ottobre 2017
   
Text Size

Nessuno ha visto né sentito i fuochi di apertura

20150815_202429

Prove dell’arrivo del carro anticipate al 15 agosto quest’anno. Serata presentata dal Presidente come una novità (forse l’unica). Ore 20. Tutto è pronto in via XX Settembre. Tutto o quasi. Peccato che le luminarie non sono ancora state montate. Ultimate solo le prime due file dopo il curvone, giusto il minimo indispensabile per la prova. Pali per lo più ancora ammassati sulla villa comunale. Per il resto, il carro, a luci spente, preceduto dall’auto di servizio dei vigili urbani, passa attraverso file di pali spogli come alberi in inverno. Il tutto senza musica, senza luci, privo di festa. La gente che affolla la piazza è quella che ogni anno, il 15 agosto, appena finita la prima celebrazione dell’Undena, attende la presentazione del manifesto della festa. Quest’anno, nessuna presentazione del manifesto. Anche perché ci sarebbe ben poco da presentare. Prende la parola l’Arciprete: saluti e ringraziamenti di rito. Il Sindaco sottolinea come la festa patronale faccia parte dell’identità dei turesi, di chi ci vive, di chi ritorna. Conclude con un “Viva sant’Oronzo!” destinato a far parlare di sé nei giorni successivi. Il Presidente, infine, legge la pagina di saluti che ha scritto per il libretto della festa (qualora qualcuno se la fosse persa). Alla fine del suo discorso, attimi di imbarazzante silenzio. Il carro fermo dinanzi alla porta del Municipio, le mule pronte a partire. La gente che attende qualcosa. Forse i fuochi d’artificio annunciati sul manifesto della festa. Ma non si vede e sente nulla. Il Presidente fa cenno di partire e il carro raggiunge piazza Silvio Orlandi tra gli applausi. C’è chi comunque giura che i fuochi d’artificio siano stati sparati, forse in periferia o in campagna. Effettivamente qualche rimbombo in lontananza si è sentito, quasi come di taglio della torta di un matrimonio in una sala ricevimenti fuori paese. La festa è finita, le mule se ne vanno. E tra la gente serpeggia l’amara constatazione che questa serata sia stata soltanto il preludio di una festa sottotono.

Commenti  

 
Kant
#8 Kant 2015-08-28 21:04
Sarebbe opportuno che La Redazione avesse il coraggio di attribuirsi la proprietà della considerazioni senza nascondersi dietro una indeterminata "Gente".
Citazione
 
 
unosportivo
#7 unosportivo 2015-08-26 00:50
avanti cosi Presidente & C.
qualcuno avrà' sempre da dire,
i più apprezzano la sobrietà che i tempi impongono.
Citazione
 
 
Prodi
#6 Prodi 2015-08-25 17:44
Basta tagliare euro,è tutto diventa più umano..alla portata di tutti...
Citazione
 
 
Mino Miale
#5 Mino Miale 2015-08-25 16:15
Certo... ci mancherebbe altro... deve proprio andare BENE COSì, ma che bisogno c'era di SCAVALCARE il lavoro certosino operato dagli ultimi due Comitati Feste Patronali che comunque hanno anch'essi operato in tempi di CRISI? Non è che per meglio apparire eliminiamo l'entusiasmo popolare... e CHIù PICCH SìM MEGGHJJ PARìM ?
Citazione
 
 
Franco
#4 Franco 2015-08-24 16:05
Che pensino a riparare qualche strada i fuochi non sono interessanti
Citazione
 
 
madovevivete??
#3 madovevivete?? 2015-08-24 16:02
Invece di essere contenti di una festa(nel solco di quella sobrietà rivendicata da papa Francesco)finalmente senza sprechi e incentrata sulle manifestazioni religiose, l'articolista mostra sarcasmo.
Il direttore (articolo attribuito alla redazione) forse soffre di malinconia per le giornate di festa un tempo dedicate a fuochi d'artificio e cantanti??(per chi ne ha nostalgia ci sono i concerti; quanto ai fuochi sono soldi sparati via...). Nel 2015 la festa patronale non può essere più una rutilante e costosa giostra di colori a spese dei cittadini. C'è bisogno di altro...
Citazione
 
 
FESTA
#2 FESTA 2015-08-24 15:02
RICORDIAMO CHE LA FESTA è INNANZITUTTO RELIGIOSA IL RESTO è SOLO FOLKLORE E STRUMENTALIZZAZIONI FANTAPOLITICHE!!! PER UN ANNO SAREBBE BELLO VEDERE SOLO LA FESTA MERAMENTE RELIGIOSA CON POCHE AGGIUNTE E SENZA GLI SFARZI BAROCCHI DEGLI ULTIMI TEMPI. LA CRISI DOCET!!!!!
Citazione
 
 
gigino
#1 gigino 2015-08-23 20:44
Va benissimo così.
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI