Giovedì 14 Dicembre 2017
   
Text Size

E lo chiami parco?

DSC09317

È passato troppo poco tempo da quando, inaugurato, ha accolto i bambini della scuola dell'Istituto Comprensivo per la plantumazione di nuove piante e nuovi alberi. Passeggiando lungo i vialetti che compongono il parco, le piante che raccontano di quella giornata non si vedono più, del tutto coperte da erba alta, immondizia sparsa qua e là e escrementi di animali non raccolti dai rispettivi padroni.
Uno stato di abbandono totale non solo dovuta alla mancanza di cura dell'area verde, ma di inciviltà comune e cittadina, resa tale dal senso di mancanza di attenzione verso l'ambiente che ci circonda e il paese che ci ospita.
Ci auguriamo che presto venga ripulita tale zona, che torni ad essere una fotografia che accolglie chi giunge da Conversano, che regali un'immagine più curata della nostra cittadina e che chi la frequenta, inizi a prendere a cuore la necessità di preservare lo spazio pubblico.

Commenti  

 
Vaiazappare
#12 Vaiazappare 2015-06-05 17:10
x Orgoglioso Turese
Io una tassa la metterei,quella sulla stupidita'.Sono certo che riempiamo le casse comunali in un batter d'occhio.e' il caso di citare un carinissimo proverbio :piu' conosco gli uomini e piu' amo gli aminali
Citazione
 
 
Mino Miale
#11 Mino Miale 2015-06-04 08:26
Ma quando mai una sterpaglia può definirsi PARCO ? Io non vedo posti a sedere, fontanine, illuminazione e... bidoncini per depositare ... cose da gettare, un accenno di giostrine x non affrontare il discorso delle barriere architettoniche e i servizi igienici x gli esseri umani. Ma per piacere, io non porterei manco i miei cani da quelle parti... per non infestali di pulci, zecche e altro... quanta demagogia nostrana... :-x
Citazione
 
 
tre
#10 tre 2015-06-04 08:22
la cultura per gli animali non è cosa nostra. Tassa sui cani? Puo' essere un'idea, anche perché nei paesi piu' civilizzati esiste ma il rispetto per gli animali e per il prossimo è tutt'altra cosa. Mi sembra pero' assurdo dare la colpa agli animali. Se l'erba è alta e ci sono i rifiuti, di chi è la colpa? Puntare il dito non serve a nulla. Lo fanno quelli in tv che devono fare scandalo. Alla fine si crea solo sdegno e odio. Piuttosto è stato sollevato un problema, bisogna cercare delle soluzioni.
Citazione
 
 
delusa
#9 delusa 2015-06-03 18:24
Nessuno vuole che turi diventi il paese dei balocchi o una città virtuale, ne tantomeno é colpa del sindaco se il paese sta andando al degrado , perché se é stato realizzato un parco non vedo per quale motivo abbandonarlo a se stesso,oppure anziché spendere denaro per un parco nuovo perché non si pensa a far risplendere 2 ville già esistenti ? La piazzetta antistante il carcere l'avete vista ? É triste ! e largo pozzi ? meno male che una volta la settimana fanno la piazza se no, se non ci fosse sarebbe stata la stessa cosa. Senza nulla togliere al valore e all 'importanza del lavoro di campagna rendiamoci conto che basterebbe poco per cambiare ma non per noi adulti, ma per i bambini !!! Consideri che non è un rimpianto l'essere venuta a turi ma è un interesse a cercare di migliorare una situazione che sta peggiorando in 5 anni, e figuriamoci dopo cosa sarà !
Antonella Taurino
Citazione
 
 
Orgoglioso Turese
#8 Orgoglioso Turese 2015-06-03 18:13
Anche ai Turesi piace avere giardini tenuti bene ma se i soldini sono pochi come si può risolvere il problema? L'inciviltà di chi ha un cane non è colpa del Sindaco o dei Turesi che pensano solo alle ciliege. Girando per le vie di Bari dove non ci sono parchi abbandonati e ciliege noto che è impossibile poter alzare lo sguardo dal pavimento visto l'enorme quantità di escrementi di animali. Come dice un vecchio proverbio cinese "tutt u munn je a come a cast ". Comunque una soluzione per recuperare un pò di soldini ci sarebbe basta mettere una bella e corposa TASSA sul possesso di CANI e GATTI da destinare alla manutenzione dei parchi cittadini.
Citazione
 
 
L.G.
#7 L.G. 2015-06-03 13:08
Turi e' un paese dell'entroterra agricolo e vive prettamente di quello che la terra offre. La maggior parte della gente e' impegnata col duro lavoro della campagna, altra parte e' imboscata in tantissime strutture statali o parastatali con diverse responsabilita' o mansioni.
Turi non e' un paese virtuale riguardo introiti che alimentono casse del comune, di conseguenza non potete aspettarvi che venendo ad abitare qui,vi aspettavate un'oasi di divertimento o paese dei balocchi.Io sono venuto ad abitare 16 anni fa in questo paese che ancora tutt'ora non finisco mai di amare e di scoprire le sue bellezze architettoniche. Informo inoltre che a turi vigila il perbenismo come categoria sociale,la quale non e' intenzionata nel cambiamento di questo paese.Quale famiglia oggi non e' alla ricerca della tranquillita'!
Che ci siano delle discrepanze nell'amministrare il bene pubblico, non ci piove, ma prendersela con il Sindaco e' un po' esagerato visto i tempi brevi del suo insediamento al governo turese.
Quello che noi vediamo come degrado viene da molto lontano,colpevolizzando sia chi ha amministrato male,e in primis gli stessi cittadini ai quali manca il senso civico della convivenza basata nel rispetto verso le regole di convivenza e verso le istituzioni.
Ci sarebbe molto altro da dire...mi fermo
lorenzo Gassi
Citazione
 
 
CITTADINO forestiero
#6 CITTADINO forestiero 2015-06-03 09:18
Buongiorno come non essere d'accordo con klopp e delusa?io ero convinto che fosse un paese più vivibile perchè piccolo ed invece e tenuto malissimo ed abbandonato.Questa area in via conversano doveva essere una piccola oasi verde del paese ed invece è una toilette per cani...
Mi avevano parlato benissimo di questo Sindaco e invece....
Citazione
 
 
delusa
#5 delusa 2015-06-03 08:35
Sono quasi 5 anni che abito a turi, e purtroppo devo dare ragione a chi mi diceva che sono venuta ad abitare in campagna, l'unico interesse di questo popolo é la ciliegia, ...tanto di rispetto ci mancherebbe, ma non si può vivere pensando solo a questo. Esistono dei bambini che non vengono pensati da nessuno, mia figlia per prima si rifiuta di uscire da casa perché non c'é spazio. Piazza venusio che sembra una sterpaglia , se i bambini si muovono ti prende un colpo perché non li vedi, ci sono dei cespugli così alti che sembra un labirinto maledetto. La villa al centro del paese vive nel dimenticatoio più assoluto,si vede che il sindaco fantasma non ha bambini che si rifiutano di uscire perché si annoiano. Meno male che ci sono i ragazzi dei GIRASOLI che con il palio dei turioni ci tengono impegnati. Passa la sagra, e si aspetta la processione di San ORONZO , dico processione perché non si può definire festa, neanche il corteo storico sanno in cosa consiste, perché quella che si osa definire fiera ? lo scorso anno neanche la bancarella delle nocelle .... ma per favore ! Questo mio sfogo per dire che se le bestie portano i cani a fare i loro bisogni é perché l'avranno considerato un campo abbandonato.... quindi invito e lo ribadisco il sindaco fantasma a vivere una settimana dalle 17 in poi con noi in paese e chissà che non si renda conto in quale stato di abbandono vive il paese da lui amministrato. Sia chiaro che non ce l'ho col sindaco per un diverso orientamento politico, perché di politica non me ne frega niente. Scusatemi lo sfogo ma voglio invitare i turesi a non pensare solo alle ciliegie, perché oltre c'é la vita. Vedi il destino beffardo ? una grandinata di 5 minuti te le distrugge e ti ritrovi senza ciliegie, con un anno in meno di vita vissuta !
Citazione
 
 
cittadino
#4 cittadino 2015-06-02 21:33
Ormai è diventata una toilette x cani ...l'aria è insalubre ammorbata dai miasmi delle feci...altro che passeggiate e aria pura...non se ne può più. si parla tanto di rispetto x gli animali ma del rispetto dei cittadini no...
Citazione
 
 
klopp
#3 klopp 2015-06-02 15:16
qui funziona sempre cosi... niente manutenzione, poi quando la situazione è al limite e necessita un intervento grande allora ci si attiva, pero' dobbiamo fare le gare d'appalto (tanti soldi in piu' e tanto tempo sprecato). Basterebbe assumere delle persone e fare una programmazione annuale sugli interventi da fare. (cimitero, cimitero vecchio, asili, piazze, villa, strade, ecc). Ce ne sono di interventi da fare periodicamente. Qualche assessore di meno piu' lavoratori sul campo.
Citazione
 
 
Mino Miale
#2 Mino Miale 2015-06-02 15:05
:-x
Citazione
 
 
toniuccio
#1 toniuccio 2015-06-02 13:28
ma senza impianto irriguo e senza alcuna manutenzione al comune che credevano che le piantumazioni si autogestivano...quanti soldi buttati, per non parlare di quella splendida pista ciclabile che parte proprio da li.
Doppio biglietto da visita niente male. Le cose si fanno pensando che successivamente bisogna curarle e farle funzionare. Abbiamo tolto un mostro per farne tre, palazzetto compreso.
Citazione