Sabato 21 Ottobre 2017
   
Text Size

Con l'Auser, notizie storiche sul "passa pass"

DSCF4548

Si è svolto nella serata di venerdì 24 aprile, alla vigilia della tradizionale "passata" turese, una chiacchierata presso la sede Auser Insieme Onlus Turi sulla nascita e sulle motivazioni che hanno dato vita al rito del 25 aprile.
A relazionare assieme al presidente dell'Associazione Antonio Conte, il dott. Domenico Resta, presidente del Centro Studi di Sotoria e Cultura di Turi e la dott. Angela Minoia. A portare il saluto dell'Amministrazione, la vice sindaco eassessore alla cultura, Lavinia Orlando.
Fu proprio la dott.ssa Minoia, qualche anno fa, a presentare una tesi di laurea sul tema "Passa Pass", un appuntamento iniziato dal 1903 a Turi e ancora oggi attuale.
Diverse le curiosità raccontate in sede, tanti i chiarimenti su una pratica antica ma sempre viva nella cultura dei turesi. Un percorso di circa un secolo che ha coinvolto i presenti alla serata che hanno apprezzato la riscoperta delle motivazioni che legano ancora e, si spera per sempre, Turi, ad uno dei suoi momenti cittadini più amati ed apprezzati.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI