Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

Sportello Europa a Turi

1511054_1390080841301203_3748179764368824408_n

Nell'ambito del progetto Plab, finalizzato all’attivazione di servizi per la Rete Intercomunale dei Laboratori Urbani dei Comuni di Casamassima, Turi e Sammichele, prosegue l'attività dello sportello Europa ubicato presso la Biblioteca comunale di Turi e partito già nel mese di gennaio.
Scopo dello sportello è quello di offrire informazioni e counselling ai cittadini del Comune di Turi, per supportarli nelle scelte formative e professionali, sostenerli nella ricerca attiva di lavoro o, semplicemente, permettere di valorizzare il proprio tempo libero.

Nello specifico, i servizi offerti dallo sportello forniscono ai cittadini informazioni su:
mobilità internazionale, mercato del lavoro e professioni, creazione, sviluppo di impresa e lavoro autonomo, progettazione per l’accesso ad opportunità e contributi, progetti, bandi ed iniziative dell’UE.

È possibile, inoltre, usufruire di consulenza individuale e di gruppo su:

 

  • inserimento e sviluppo professionale: analisi delle competenze, sviluppo di progetti professionali e personali per l’inserimento/reinserimento lavorativo, supporto alla ricerca attiva di lavoro;

  • mobilità europea: ausilio nell’individuazione di opportunità di scambio/supporto alla progettazione;

  • creazione di impresa e autoimpiego, analisi di pre-fattibilità e supporto allo sviluppo del business plan, individuazione di opportunità di finanziamento ed accompagnamento allo start up e sviluppo di impresa.

 

Il progetto Plab nasce come successivo step del Piano integrato di sviluppo territoriale (Pist) che ha permesso ai Comuni aderenti di utilizzare fondi europei per riqualificare tre luoghi di grande pregio architettonico: l’ex Convento delle Clarisse a Turi, l’ex Convento delle Monacelle a Casamassima ed i Giardini del Castello Caracciolo, le adiacenti Aula civica e Torre dell’Orologio a Sammichele.

Plab, attraverso la Rete dei Laboratori Urbani, costituirà un vero e proprio Urban center diffuso che a breve avvierà una Scuola di Comunità, unica per i tre paesi ed altri eventi di interesse per i cittadini, al fine di riattivare e rigenerare le storiche relazioni esistenti tra i nuclei urbani storici ed i territori.

Il progetto Plab è gestito in RTI da Informa scarl, Genius Loci, Learning Cities.

Lo sportello Europa del Comune di Turi ha sede presso la Biblioteca comunale ed è attivo nelle seguenti giornate: lunedì dalle ore 9.00 alle ore13.00 e martedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Invitiamo tutti i cittadini interessati ad usufruire dei servizi e delle attività di consulenza messi a disposizione.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI