Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

Accelera il suo battito il “Cuore di Puglia”

Cuore di Puglia Acquaviva

Non poteva mancare Turi, all'incontro svoltosi al Palazzo dei Mari, ad Acquaviva delle Fonti, lo scorso 2 febbraio. A rappresentare Turi, il sindaco Menino Coppi, che ha partecipato alla prima assemblea sul tema.

Trentacinque i comuni partecipanti al "Cuore di Puglia", riunitisi lunedì scorso per definire i primi obiettivi dell'Associazione che porterà il Made in Puglia all'Expo di Milano.

Nell'occasione della prima assemblea di Cuore della Puglia, sono state approvate le richieste di partecipazione alle due call di Anci per Expo 2015 (tre richieste di gemellaggio con 9 Paesi stranieri), il bando del concorso video "Viaggio nel Cuore della Puglia", è stato eletto il Vice Presidente Vito Novielli e sono stati nominati gli 11 componenti del coordinamento operativo e i primi componenti dell'Ufficio Comune.

A Bari, invece, il 4 febbraio, presso il Palazzo di Città, si è svolta la prima riunione del direttivo di “Cuore della Puglia”. Si è trattato del primo incontro del direttivo, costituitosi in seguito alla nomina del sindaco di Sannicandro, Vito Novielli a vicepresidente dell’associazione, e all’ingresso nell’associazione dei Comuni di Barletta e Grumo Appula.

Alla presenza del sindaco di Bari, Antonio Decaro, hanno partecipato alla riunione l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone, il presidente di “Cuore della Puglia” e sindaco di Acquaviva, Davide Carlucci, il vicepresidente Novielli, il sindaco di Molfetta, Paola Natalicchio, il vicesindaco di Bisceglie, Vittorio Fata, il vicesindaco di Triggiano, Antonella Ruta, il vicesindaco di Corato, Francesco Scaringella, l’assessore al Marketing di Laterza, Mimma Stano, l’assessore all’Agricoltura di Ginosa, Francesco Santantonio, l’assessore alle attività produttive di Minervino Murge, Michele Roccotelli, il consigliere comunale di Turi Antonello Palmisano, Gianluigi Cesari del progetto Antenna PON R&C, il direttore artistico di “Cuore della Puglia” Daniele Trevisi, il direttore dell’Apulia Film Commission, Daniele Basilio e il responsabile della comunicazione, Carlo Papaleo.

Durante l’incontro sono stati definiti gli ultimi dettagli del bando “Viaggio nel Cuore della Puglia”, il concorso per videomaker con un montepremi complessivo di 5.000 euro destinati ai primi tre classificati che meglio sapranno raccontare la Puglia attraverso un mix di innovazione e autenticità. Il bando sarà pubblicato nei prossimi giorni su tutti i siti istituzionali dei Comuni aderenti all’associazione.

Sono state inoltre discusse le modalità con le quali sarà realizzata la piattaforma web tramite cui saranno veicolate tutte le informazioni dell’associazione pugliese.

Prossimo appuntamento per Cuore di Puglia a Milano, il 12 febbraio, per presentare le iniziative dell’associazione alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo.

“Negli stand prenotati in occasione di Expo 2015 - dichiara Carla Palone - siamo pronti ad accogliere le eccellenze della filiera agroalimentare pugliese. Il nostro auspicio è che i produttori del settore vogliano farsi conoscere al mondo nel contesto più prestigioso che esista, cogliendo una straordinaria opportunità di marketing e di promozione del nostro territorio”.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI