Mercoledì 21 Novembre 2018
   
Text Size

Franco Schonheit: la testimonianza della sua deportazione

locandina

Anche quest’anno, come ogni anno dal 1999, il nostro Istituto è puntuale all’appuntamento con la Storia ed i suoi testimoni, e dimostra il suo costante impegno in difesa dei valori della Giustizia e della Libertà dell’individuo, contro la brutalità dell’indifferenza e dell’odio.

Venerdì 30 gennaio c.a., alle ore 10.00, l’I.T.E.S. “S. Pertini” di Turi celebra il Giorno Della Memoria, attraverso l’ascolto di Franco Schonheit, deportato in uno dei più tristemente noti lager nazisti: Buchenwald.

La sua testimonianza sarà di fondamentale importanza per trasmettere ai giovani il senso di una tragedia nata dall’intolleranza e dall’odio razziale, di cui ancora è permeato il nostro tempo.

La manifestazione rientra in un progetto didattico di storia contemporanea, elaborato dal prof. Osvaldo Buonaccino d’Addiego, che si concluderà con una visita guidata che gli studenti dell’ultimo anno faranno al lager di Auschwitz, a testimonianza della radicata sensibilità che si è creata nel nostro Istituto sull’argomento, grazie ai tantissimi testimoni che, ogni anno, ci onorano della loro presenza e della preziosa lezione di “storia dal vivo”.

locandina

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI