Giovedì 15 Novembre 2018
   
Text Size

“Eccellente”, anche per Eduscopio

Il Dirigente Scolastico, prof. Andrea Roncone

Un progetto nazionale, un confronto tra scuole, una classifica. Al quarto posto tra gli Istituti Tecnici ad indirizzo economico possiamo leggere il nome del nostro ITES “Sandro Pertini”.

Di cosa parliamo? Del Progetto Eduscopio, Confronto, Scelgo e studio, della Fondazione Giovanni Agnelli.

“Il Pertini si riconferma un istituto di grande qualità, con i piedi ben piantati in una tradizione di straordinario successo e, insieme, con gli occhi spalancati sul futuro, a coglierne tutte le opportunità” – è il commento a caldo del nuovo dirigente scolastico, prof. Andrea Roncone.

Segue solo il “Giulio Cesare” di Bari, il “Carmelo Colamonico” di Acquaviva delle Fonti e il “Domenico Romanazzi” di Bari e si pone al quarto posto tra gli Istituti tecnici della provincia. Una posizione ottenuta dal confronto dei risultati che i suoi studenti hanno ottenuto nel percorso di studi universitario poi affrontato.

Il progetto Eduscopio, infatti, valuta gli esiti universitari degli studenti, per trarne un’indicazione di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.

I risultati universitari (esami, voti, crediti) riflettono e comunicano informazioni anche sulla qualità delle “basi” formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti presso le scuole secondarie. Un risultato che arricchisce il valore del nostro Istituto Tecnico che ancora una volta dimostra la sua professionalità e la sua qualità.

Studio, lavoro e futuro le sue parole chiave, portate avanti non solo nella precedente dirigenza scolastica, ma rimarcate dall’attuale, con i diversi percorsi e innovazioni introdotte a partire dallo scorso settembre. E per meglio divenire finestra per gli attuali e i futuri studenti, ricorda il dirigente Roncone “abbiamo messo on line il nuovo sito, che col tempo diventerà un vero e proprio portale con servizi a famiglie e studenti e un punto di riferimento per tutta la nostra comunità”. “A breve – prosegue - doteremo tutte le classi prime di LIM di ultima generazione; mentre a gennaio, dopo le vacanze, avvieremo il grande progetto della "APP ACADEMY" (un corso permanente per l'ideazione e la creazione di applicazioni per dispositivi smart), in collaborazione con il Comune e con il coinvolgimento del comprensivo di Turi”.

“Le scuole che ci precedono in classifica sono tutte grandi (o enormi) ” – aggiunge ancora, lanciando però un messaggio: “il ‘Pertini’ va, come sempre, oltre: noi non vogliamo essere i più grandi, vogliamo solo essere i migliori!!!”.

Così ricorda così la partecipazione al Natale Insieme del 21 dicembre, in piazza, dove l’Istituto Tecnico si è mostrato alla cittadinanza insieme alle associazioni della cittadina “per far conoscere i nostri talenti e tutte le nostre potenzialità”.

“Si tratta del primo, piccolo passo, su un percorso di nuova apertura ed integrazione con il territorio”.

La classifica di Eduscopio

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI