Lunedì 10 Dicembre 2018
   
Text Size

Premiato l’equilibrio del Novello

Lo stand delle Cantine Coppi

Hanno conquistato una Menzioni speciali dell'organizzazione le Cantine Coppi di Turi che lo scorso 16 novembre hanno partecipato alla 3 giorni dell’8° edizione dell’expo-degustazione “I tini di San Martino”, tenutasi nel centro storico di Cosenza ed organizzata dall’Associazione culturale Città Futura, il network 20 di..vini e il Comune di Cosenza.

Ha conquistato lo stesso risultato anche il Novello della Cantina del Taburno di Foglianise (BN).

La degustazione, svoltasi presso l’enoteca regionale della provincia di Cosenza, ha visto al lavoro una giuria di esperti gourmet e sommelier che ha valutato la qualità dei vini novello partecipanti da più regioni del meridione d’Italia. A giudicare,  William Greco, sommelier della Fondazione Italiana Sommelier, Mario Ferraro, sommelier Ais, Mario Reda, assaggiatore Onav e Francesco Papaleo, presidente di giuria, ristoratore sommelier di Aosta.

A salire sul podio, in ex aequo, la casa vinicola Criserà di Reggio Calabria, con il suo novello dall’etichetta “Giovì” e le cantine Spadafora di Mangone(Cs), che si sono aggiudicate il premio più ambito di “Miglior Vino Novello del Meridione 2014” del Salone. Al secondo posto il novello di una cantina calabrese, quello delle cantine Statti di Lamezia Terme (CZ) e terzo classificato il novello campano delle cantine degli Astroni di Napoli. Due le menzioni speciali.

Menzione speciale, da parte dell’organizzazione, è andata al novello pugliese delle Cantine Coppi di Turi per “l’equilibrio costante nelle qualità”.

“I tini di San Martino” si conferma unica rassegna espositiva e di degustazione dei vini novelli di più regioni, a livello nazionale. Quest’anno la rassegna è stata aperta, oltre che alle cantine partecipanti delle 5 regioni del Sud Italia (Calabria, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia), anche ad una new entry: la Sardegna, i cui vini novelli hanno concorso, insieme agli altri, a vincere l’ambito premio del concorso “Miglior vino novello del Meridione”.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI