Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

Sant’Oronzo d’Ottobre: si festeggia il 18

sant'oronzo ottobre (1)

Ritorna, il prossimo 18 ottobre, un’antica tradizione arrestata già da qualche anno. Sin dalla mattinata, infatti, si celebrerà il Sant’Oronzo d’Ottobre, manifestazione organizzata dal Comune di Turi, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Bersaglieri, il Nuovo Comitato Festa Patronale, il Centro Studi di Storia e Cultura di Turi, Il filo d'Arianna, l’Associazione Giovanni Maria Sabino, I disciadisce e con la partecipazione degli alunni dell'Istituto Compressivo "Resta-De Donato Giannini".

sant'oronzo ottobre (2)

Commenti  

 
Mino Miale
#6 Mino Miale 2014-10-15 12:48
Gassi, oh chiedo scusa, ARTISTA Gassi, non parlia ancora correttamente in italiano, e ti hanno fatto entrare nelle classi ? Fatemi tacere :-x , povera Turi !
Citazione
 
 
L. Gassi
#5 L. Gassi 2014-10-14 22:01
Martedì 17 Maggio 2011 14:54

www.turiweb.it/cultura/31557-aperta-al-pubblico-la-mostra-di-lorenzo-gassi.html

Con il prof. Verni dialogammo sulla necessita' per la scuola in quanto primo contenitore culturale per i nostri figli, di utilizzare il badiglione principale ove era ubicata la segreteria, per lo sviluppo del progetto di una mostra.. Alla mia proposta ( se i bambini non si recono con la scuola nei contenitori culturali e' bene per loro che questi contenitori vengano ospitati nella scuola ),
Verni accolse con entusiasmo la mia proposta naturalmente presentata con un progetto ben preciso sotto il profilo didattico e specialmente a costo totale zero per la scuola che per le casse comunali.
Per un'intera settimana dalle ore 8,30 fino alle 13.00 dedicavo alle varie classi ( dalla 1a elementare alla v ) un percorso sulla pittura...attrezzatura,disegno,colore,espressivita', creativa ecc.)
La mostra fu' gradita ed apprezzata dagli insegnanti che dagli scolari,che dopo aver visitato la mostra, il progetto aveva continuita' nelle classi.
La cosa che mi dispiaque molto fu'l'assenza totale alla visita della mostra degli amministratori comunali dell'epoca in particolare di colui che in primis aveva l'obbligo di essere presente L'assessore alla pubblica istruzione Cazzetta.
I bambini ora studenti delle medie, ancora oggi quando mi incontrano parlano con molto entusiasmo della mostra che visitarono...la mia piu' grande delusione invece fu' nel non avere ricevuto nessun ringraziamento da parte dell'amministrazione comunale...pare che a nessuno frecasse nulla di quello che avveniva tra le mura della nostra scuola.
Con sincera stima saluto....Lorenzo Gassi
Citazione
 
 
Mino Miale
#4 Mino Miale 2014-10-14 16:37
Certamente se sospetti "goia" che sia l'insegnante Caldararo ad aver pianificato un intervento artistico così importante per i turesi, credo sia logica l'attenzione pedagogica all'evento. Per quanto riguarda il resto :sigh: non saprei: sono a conoscenza che Michelangelo, Leonardo e compagnia vincente, nei secoli non SI CONSIDERAVANO ARTISTI, attenzione ! Cerchiamo di fare Cultura , all'Accademia di Belle Arti si studia anche PEDAGOGIA... ultimamente ! ;-)
Citazione
 
 
superpolemico
#3 superpolemico 2014-10-13 20:47
se è vero quello che scrive gioia che senso ha coinvolgere dei bambini di una scuola pubblica statale LAICA E ACONFESSIONALE in iniziative del genere...non è meglio stare in classe e fare lezione...volete fabbricare degli adulti, per usare un temine derivato da qualcosa di familiare qui in paese "mulacchioni", invece che cittadini del domani che dovranno essere tanto lucidi e razionali per vivere in un mondo senza risorse e profondamente depauperato dalla nostra amata classe politica
Citazione
 
 
polemico
#2 polemico 2014-10-12 19:19
beh, certo, con tutti i soldi delle tasse locali, feste a volontà. tanto, pagano i cretini. dobbiamo ammettere che per quanto riguarda le feste, il comune di Turi è molto attivo e vicino alla gente
Citazione
 
 
goia
#1 goia 2014-10-12 18:53
Mi è stato riferito che in mattinata i bambini delle scuole che parteciperanno a questa manifestazione saranno raggiunti da un artista locale per effettuare dei lavori. Mi piacerebbe sapere a che titolo è stato scelto il suddetto artista e se sarà pagato con i soldi della comunità. questo perchè se cosi fosse mi chiedo è stato chiesto atutti gli artisti locali di poter partecipare magari gratuitamente? ancora non è che l'interessamento di questo artista è strettamente collegato con l'assessore caldararo che ci tiene particolarmente alla buona riuscita della manifestazione organizzata dai lei. fateci sapere grazie
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI