Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

Estate turese: gli appuntamenti

notte di festa

La nuova amministrazione comunale ha il piacere di presentare il calendario dell’estate turese 2014.

Pur avendo potuto disporre di un brevissimo lasso di tempo e pur nella ristrettezze finanziarie in cui tutti gli enti locali si trovano costretti, l’amministrazione targata Menino Coppi ha cercato di allietare le serate estive con un mix di eventi, dislocati lungo le principali piazze e vie turesi, in modo da rendere più piacevoli i prossimi mesi, da spingere i cittadini a rimanere a Turi durante le calde serate che ci attendono e da animare il nostro paese.

Il plauso va alle tante associazioni che hanno a cuore le sorti di Turi e che hanno accolto il nostro invito a collaborare, proponendo eventi diversificati, in grado di coinvolgere tutte le fasce d’età, a partire dai più piccini, passando per i giovani, fino a giungere agli adulti. Un ulteriore ringraziamento è altresì d’obbligo per le tante attività commerciali che hanno deciso di sostenere tali iniziative e di credere in uno sviluppo maggiore della realtà in cui vivono e lavorano.

Il calendario prende avvio con l’apertura della Grotta di Sant’Oronzo, nella giornata di Domenica 6 Luglio, a partire dalle ore 9 (a cura dell’Ass. Bersaglieri); il gruppo Vivi l’Oratorio riproporrà anche quest’anno momenti conviviali (il 7, 11, 18, 20, 25, 29 e 31 Luglio) presso il cortile della Chiesa Ausiliatrice; non mancheranno le classiche serate dedicate ai film, che quest’anno saranno proiettati in una delle più suggestive piazze turesi, quella di San Nicola (nel centro storico), nelle serate del 8, 12, 17, 21, 28 e 29 Luglio e 5, 11, 18 e 19 Agosto.

Alcune giornate saranno dedicate ai più piccoli, con l’allestimento di gonfiabili presso Largo Pozzi, nelle giornate del 9 e 18 Luglio (a partire dalle ore 17:30), il Teatro dei burattini in P.zza Aldo Moro, il 23 Luglio (dalle ore 18) e la Caccia al tesoro, il 6 Agosto presso la Villa Comunale (start ore 17:30).

Due saranno le serate curate da celebri turesi: Paolo Valerio - con due musicisti - rievocherà Giovanni Maria Sabino presso la Grotta di Sant’Oronzo (il 20 Luglio alle ore 20) e Pasquale del Re presenterà il suo nuovo scritto in P.zza Antico Ospedale (il 27 Luglio alle 20:30).

Non mancherà, inoltre, una delle realtà musicali che meglio porta in giro per l'Italia il nome di Turi: venerdì 25 Luglio, alle ore 20:30, presso P.zza Gonnelli, la ConTurBand presenterà "Nuvole", ultima tappa dell'iniziativa benefica "Rassegna concertistica: una musica può fare".

Non mancherà musica dal vivo per i ragazzi, presso la Villa Comunale, nelle serate del 13 e 26 Luglio, con dj set anni ‘80-‘90 e musica rock ed il 20 Agosto con una serata rap.

Un importante inedito sarà quello della Notte Bianca, nella serata del 16 Agosto tra via XX Settembre e la Villa Comunale, con musica, arte e tanto divertimento.

Anche quest’anno il Palio dei Turioni caratterizzerà la nostra estate con riproposizione di antichi giochi lungo diverse piazze e strade comunali (a partire dal 22 Luglio, per proseguire il 24, 26, 27, 30 e 1, 4 e 6 Agosto).

Non mancheranno ulteriori momenti di divertimento con “Gli spostati” il 19 Luglio (in P.zza Aldo Moro), “L’estate in festa pattinando” il 24 Luglio presso P.zza Venusio (con la sorpresa dell’esibizione di numerosi freestylers) e  “L’amico a quattro zampe” (con microchippatura gratuita per tutti i cani) il 12 Agosto presso Largo Pozzi.

Gli amanti della musica d’autore non resteranno traditi dalle esibizioni “Callas in jazz”, il 1 Agosto presso il sagrato della Chiesa Madre e “L’essenza dell’opera”, il 3 Agosto presso P.zza Antico Ospedale (entrambi gli spettacoli si terranno dalle ore 20:30).

Presenteremo, inoltre, un omaggio a De Andrè, con un concorso dedicato, nella giornata di Sabato 2 Agosto, presso P.zza Aldo Moro ed un'interessante riproposizione del saggio dell'accademia "Chi è di scena" (con data ancora da definire).

Il 23 Agosto, in occasione della Giornata del migrante, a partire dalle ore 18, si terranno una serie di iniziative (partita di calcio a Largo Pozzi con le rappresentative di italiani e stranieri, dibattito a tema in P.zza Gonnelli e spettacolo “Festival Nazionale del Cabaret” in P.zza Orlandi).

Non mancherà una giornata dedicata allo sport (“Oltre lo sport – IV Edizione”), con la possibilità, a partire dal pomeriggio, di praticare le diverse discipline lungo via XX Settembre ed, a conclusione, presso Largo Pozzi, tanto divertimento con lo spettacolo Cartoon Night, dalle ore 21.

Da ultimi, ma non per importanza, i tradizionali momenti dedicati alla Festa della Madonna del Carmine (15 e 16 Luglio), alla Sagra della percoca, organizzata dalla Nuova Proloco (nelle serate del 9 e 10 Agosto, con un interessante convegno sulla sicurezza sul lavoro nella serata del 8 Agosto), alla Festa Patronale, a cura del Nuovo Comitato Festa Patronale (con una serie di eventi dal 15 al 28 Agosto) ed alla Sagra del Borgo Antico, sempre a cura della Proloco, presso il centro storico, nelle serate del 6, 7 ed 8 Settembre.

Per ulteriori aggiornamenti ed informazioni, il calendario sarà disponibile sul sito internet del comune e sui principali mezzi di informazione locali.

Lavinia Orlando, Vicesindaco ed Assessore alla cultura

Leo Spada, Consigliere con delega agli eventi

Giuseppe Tardi, Consigliere con delega allo sport

Commenti  

 
turesefiero
#3 turesefiero 2014-07-10 13:07
Miale anche tu fai parte degli spostati :D
se si di sicuro saro' in prima fila 8)
Citazione
 
 
Mino Miale
#2 Mino Miale 2014-07-09 18:17
Il 19 luglio il gruppo "Gli Spostati" lo spettacolo di "arte varia" lo terranno in Piazza Silvio Orlandi tanto per tener fede al loro nome.
;-)
Citazione
 
 
Davide
#1 Davide 2014-07-07 21:53
Carissima redazione...sono un vostro concittadino che grazie alla vostra opera giornaliera riesce ad essere in contatto con il nostro Paese (lo sento mio anche se sono originario di altra Regione) anche se lavoro fuori...E' possibile sapere il programma con precisione...le mie bambine amano le attività che svolge Turi.
Grazie
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI