Giovedì 15 Novembre 2018
   
Text Size

Da Turi per le Olimpiadi di Matematica

Joseph dinanzi al tabellone della Puglia

"Logica, intuizione e fantasia". Non sono gli ingredienti di un nuovo percorso politico, ma è lo slogan dei Campionati Internazionali di giochi matematici tenutisi lo scorso sabato 10 maggio presso il Centro Pristem dell'Università Bocconi di Milano ai quali ha preso parte anche un ragazzo turese. Parliamo di Joseph Castrignanò, studente della III D dell'Istituto Comprensivo "Resta- De Donato Giannini".

Joseph Castrignanò con l'attestato e la maglietta delle Olimpiadi

Lunghe ore di preparazione, un intenso impegno e tanta voglia di distinguersi hanno permesso allo studente turese di superare le prove preselettive scolastiche, realizzate lo scorso novembre e le semifinali regionali il 22 marzo. Arrivato tra i primi quattro finalisti, Joseph è riuscito ad accedere alla finale nazionale a Milano, e portare a casa una bellissima esperienza. Oltre 6mila ragazzi e circa 2mila nella sua categoria si sono sfidati in giochi di logica e matematica dimostrando come la costanza e la fantasia possono sviluppare strade e soluzioni mai pensate prima. "Anche se non ha portato a casa la vittoria - commenta ai nostri microfoni la mamma di Joseph - siamo orgogliosi di lui e di questo importante traguardo raggiunto". Una soddisfazione non solo per i genitori, ma per l'intera famiglia e la stessa scuola che lo scorso anno lo iscrisse alla gara internazionale e che a fine agosto 2014 farà conoscere il campione con la finalissima che si terrà a Parigi.

Questa è stata la ventottesima edizione mondiale e la ventunesima organizzata in Italia che di anno in anno porta nell'Università lombarda numerosissimi studenti e appassionati (la competizione, divisa in categorie, chiama a sfidare i ragazzi dalla prima media fino al primo biennio di università. La categoria GP riunisce invece gli adulti di qualsiasi età).

Giochi matematici e giochi di logica ai quali il nostro concittadino si è allenato autonomamente riuscendo a varcare la soglia dell'Olimpiade Nazionale milanese che siamo sicuri gli offrirà lo sprono per impegnarsi ed andare avanti, per affrontare nei prossimi anni le nuove competizioni di Matematica e tutte le prove che nel suo percorso di vita dovrà sostenere.

Commenti  

 
Mamma
#2 Mamma 2014-05-22 07:15
Bravo, un esempio di talenti che in futuro porteranno onore al nostro
Paese!!!
Citazione
 
 
sergio 50
#1 sergio 50 2014-05-20 11:34
sono questi i ragazzi che ci piacciono. Bravo
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI