Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

“Il Viandante” per Turi

logo 6

L’attività della neonata associazione “Il viandante”, creata dai suoi componenti con lo scopo di promuovere il patrimonio artistico, naturalistico e rurale di Turi, non conosce soste.

Dopo la scoperta dei “banchi delle Clarisse” che attendono (si spera...) di fare bella mostra al pubblico nella loro originaria collocazione, i giovani ragazzi turesi hanno proseguito nella loro opera di divulgazione ai curiosi ospiti che in queste settimane si sono affacciati a Turi per la prima volta nella loro vita.

Dopo una delegazione della parrocchia San Domenico di Acquaviva delle Fonti, è stata la volta di un gruppo dei Lions club di Lecce, guidati dal professore turese Domenico Resta.

viandante

Infine il 18 febbraio, in occasione della XXV Giornata Internazionale delle Guida Turistica, “Il Viandante” ha avuto l’onore di ospitare una piccola delegazione di guide, cogliendo un’importante possibilità di rapportarsi con chi, per professione, offre quotidianamente la bellezza del territorio ai tanti turisti che ogni anno affollano la Puglia. Ma ignorano l’esistenza di Turi.

Perché nonostante non manchino mai professionalità, passione e spirito d’accoglienza da parte dei Viandanti (fondamentale, in questo senso, la collaborazione della pasticceria “Cristalli di Zucchero”che ha offerto ai forestieri la tipica e graditissima faldacchea), questi incontri si caratterizzano sempre per un grande apprezzamento per la bellezza dei beni mostrati ma, allo stesso tempo, per il notevole stupore della scarsa pubblicità riservata ad essi.

Un’oscurità che attualmente colloca Turi lontano dai grandi circuiti turistici, mera terra di passaggio per lidi più rinomati o luogo di redditizio lavoro agricolo.

È proprio questa mancanza che “Il Viandante”, in collaborazione con le altre associazioni locali, cercherà di colmare con impegno e dedizione.

A favore di Turi, della sua gente e della sua storia.

 Associazione “Il Viandante”

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI