Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

Per voi vecchi e disabili non c'è posto!

Anziani vill Eden Turi

Una domenica tutta da... piangere! Per alcuni ospiti di Villa Eden non è stato un bel pomeriggio ieri. Giunti con appena 15 minuti di ritardo per loro non c'era posto allo spettacolo teatrale "Una domenica tutta da ridere" organizzato presso l'Itc di Turi.

Scrive infatti su facebook una operatrice di Villa Eden:

Erano giorni che si aspettava questa serata, finalmente si esce! Tutti a teatro! E' l'occasione giusta! Non si va lontano, è nel nostro stesso paese, forza, ce la faremo, mangeremo un pò prima, prenderemo le medicine al ritorno... dai ragazzi è in vernacolo! E' facile da comprendere! E poi finalmente siamo pronti! Dai vieni anche tu, non ti preoccupare ce la faremo anche se sei con la sedia a rotelle! Non si trova parcheggio...un lungo tratto a piedi...poi finalmente entriamo e...... e siamo 15 minuti in ritardo! Ma lo spettacolo non è ancora cominciato!! I dirigenti dell'Istituto Tecnico Commerciale di Turi si avvicinano e si scusano.... "lo so che avevate prenotato i posti ma visto che avete fatto 15 minuti di ritardo li abbiamo fatti occupare da altri" Come vedete la sala è piena! Faremo una replica e potete tornare! Grazie per la comprensione" Grazie a lei preside! Grazie per la calorosa accoglienza data a 10 anziani disabili, Ospiti di Villa Eden, grazie per aver dato ai giovani un buon esempio di rispetto per gli anziani! Sono certa che se lo avesse chiesto, 10 persone di buon cuore,avrebbero ceduto volentieri i loro posti a sedere! Le auguro di diventare anziano e di essere accolto con lo stesso garbo con cui questa sera ha accolto noi. Grazie ancora e buon lavoro!

Lilli Susca, fra gli organizzatori, sempre su facebook, ha risposto come segue a chi era rimasto indignato dell'accaduto:

Carissimi, nessuno più di noi è dispiaciuto per quanto è successo ieri, ma l'organizzazione logistica è stata particolarmente difficile in quanto l'affluenza è stata superiore alla capienza della sala. Senza peccare di presunzione avevamo previsto che ci sarebbe stata una partecipazione notevole e, insieme agli organizzatori, abbiamo provato a prevenire i problemi a cui saremmo andati incontro. per questo abbiamo numerato i posti e ne abbiamo riservati alcuni. Fra i posti riservati c'erano anche quelli per gli ospiti di Villa Eden, alla cui presenza tenevamo in particolar modo, spiegherò dopo il perchè. Purtroppo, non so per quale motivo, il gruppo della casa di riposo è arrivato in ritardo e a quel punto il professor Buonaccino ha deciso di cedere i posti alle numerose persone che erano rimaste in piedi. Non è assolutamente facile gestire situazioni del genere, in cui ci sono tanti che premono per entrare e per sedersi e che vivono come un affronto dover rinunciare alla possibilità di vedere la commedia pur vedendo posti ancora vuoti. Il rispetto e l'integrazione sono per noi una priorità assoluta, tant'è che gli ospiti di Villa Eden sono stati i primi in assoluto a vedere la nostra compagnia esibirsi. Infatti i djscjadisc hanno avuto l'onore di avere prorpio loro come pubblico del loro debutto con la commedia "U fermagg pund". Sicuramente saranno gli ospiti d'onore della nostra prossima replica, e ci dispiace non aver potuto garantire una messa in scena nei prossimi giorni, ma siamo esseri umani anche noi, con i nostri impegni e i nostri problemi, anche seri in certi casi.

Tuttavia c'è chi è pronto a fare nomi e cognomi... e rincalza

Ho vissuto con voi quei piccoli attimi e con un pò di fortuna sono riuscita a vedere lo spettacolo e a notare quella grande ingiustizia ... oltre il danno la beffa! Perchè dopo di voi sono arrivati 3 signori moglie marito e una nonnetta abbastanza noti a Turi che hanno ottenuto addirittura 3 posti il prima fila centralmente!!facedo aggiungere al MOMENTO delle sedie!! Tutto questo mentre il vicepreside era già a conclusione della sua presentazione....e se vorrà fare qualsisi ricorso può contare su di me e senza problemi farò nomi e cognomi....

Venerdì prossimo su LA VOCE DEL PAESE approfondimenti e opinioni.

Commenti  

 
mimmoarrè
#42 mimmoarrè 2013-12-04 00:00
Io sono il signore che con moglie e nonnina, arrivati in ritardo alla manifestazione, siamo stati accusati di essere stati privilegiati in quanto abbiamo avuto la possibilità di sedere in prima fila. Gradirei parlare di persona con le signore che mi accusano e vorrei spiegar loro che io e altri miei colleghi, tutti insieme e con la collaborazione del Sig. Preside e Vice Preside,abbiamo sostenuto le spese di tutta la manifestazione dando a tutti voi la possibilità di assistere ad una bella manifestazione GRATIS. Voglio dire che i vostri biglietti di ingresso, in parte, li ho pagati io. In cambio a questa mia offerta mi sono stati riservati 3 posti. ( non sono poi tanti).
I carabinieri, è vero, andavano chiamati per far alzare quella gente che, pur leggendo il biglietto RISERVATO, hanno insistito nel restare seduti asserendo che chi prima arriva meglio alloggia. Persone che, uscendo non hanno nemmeno visto che all'ingresso c'era un angolo dove lasciare un'offerta.
Se mi parlate dei vecchietti, sono profondamente dispiaciuto, ho avuto anche mia nonna fra loro, ma essendo arrivato dopo non ho assistito al loro allontanamento e il tutto mi è stato raccontato il giorno dopo. Mi sarei alzato volentieri per cedere il posto, così come volentieri ho aiutato a sostenere la manifestazione. Vi prego, prima di parlare rendetevi conto di quel che volete dire. O meglio collegate la bocca alla centralina.
Citazione
 
 
accontentiamoci
#41 accontentiamoci 2013-12-02 14:26
Anche un orologio rotto segna l'ora esatta...due volte al giorno...
(T. Crawford)
Citazione
 
 
TURITRIBE
#40 TURITRIBE 2013-12-02 09:23
Aprendo una piccola parentesi e rivolgendomi ai moderatori, mi chiedo e vi chiedo come sia possibile gestire un forum pubblico in tali condizioni.... con presenza a spesso di commenti beceri e infantili, facilitati dal fatto di nascondersi dietro una tastiera, con l'opportunità' di criticare e offendere chi non abbiamo il coraggio per strada di farlo. E che forse addirittura salutiamo anche perche molti Uomini qui dentro in realtà' solo omini chi nella realta'.
Il fine ultimo della creazione di un forum pubblico e'' quello di confrontarsi su di una tematica, analizzarla, e magari grazie anche alla presenza di critiche costruttive cercare di risolvere la situazione.
Invece qui non accade. Consoderazioni che scadono sul personale , sulla vita privata fuoriuscendo dal tema.
Scusate per l'OT ma dopo aver seguito per anni questo forum e il forum de il paese avevo necessita' di esternare questo mio stato d'animo.
Mi auguro solo non si tratti di una linea redazionale per creare interesse e partecipazione nel forum. A volte più che la quantità conta la qualità' ma queste sono scelte di cui ci si prende onori e oneri.
Dell'Aera Graziano.
Citazione
 
 
NONNA LALLA
#39 NONNA LALLA 2013-11-30 02:08
QUELLO CHE E' ACCADUTO E' STATO DI CATTIVO GUSTO E' IL RITRATTO PERFETTO DI UNA COMUNITA'IMPERFETTA DEL RESTO LA ROTONDA APPENA COMPLETETA E' IL BIGLIETTO DA VISITA DI UNA REMOTA INCIVILTA'MAI EVOLUTA.
Citazione
 
 
ospite 2
#38 ospite 2 2013-11-28 00:09
gli attori sul palcoscenico sono stati veramente bravi, se pensiamo che non sono professionisti. Gli attori,(organizzatori) sotto il palcoscenico hanno messo in scena uno spettacolo deprimente. peccato. Comunque, speriamo che da questi errori ,si possa ripartire, serenamente, tenendo anche presente, che a Turi non abbiamo contenitori dove poter fare spettacoli.
Impariamo a perdonare.
Citazione
 
 
Sono...
#37 Sono... 2013-11-27 20:01
Malaggiente!!
Citazione
 
 
invitata
#36 invitata 2013-11-27 18:36
a proposito di chi vuol conoscere la prima fila invito tutti ad andare a vedere sul fb di qualche attore chi occupava le prime file. e per villa eden consiglio di non partecipare più a questi eventi visto che si è capito che vi hanno invitato solo per far numero ma a n. raggiunto non eravate più indispensabili.
Citazione
 
 
Mino Miale
#35 Mino Miale 2013-11-27 13:18
Uffa, la smetti, "ospite", vuoi vergognarti ? Se hai professato in ambiti culturali devi sapere che esistono le Accademie di Belle Arti e solo esse rilasciano il titolo di licenza dal corso di Scenografia: quindi il dottorato dal Ministero della Pubblica Istruzione. In più nel mio curriculum ho il Diploma del Liceo Artistico (sezione architettura)e tanti spettacoli sul groppone che posseggono la mia firma. Turi mi dici ? Bè ti assicuro che qui elaboro molto bene i miei bozzetti, le mie letture di testi teatrali. Questa è la mia professione, forse ignori il significato del termine scenografia ? Non sò cosa dirti :P
Citazione
 
 
ospite
#34 ospite 2013-11-27 10:41
x RISPETTOSO

ciarlatano
‖ Giocoliere, saltimbanco
2 estens. Chi inganna il prossimo a proprio vantaggio
‖ Chi si vanta di abilità, spec. professionali, inesistent

Dizionario Italiano

Sono una professionista nel campo culturale, conosco molto bene Miale avendo fatto parte in passato di una associazione.

Lungi da me offendere qualcuno,ho solamente espresso un mio parere riguardo il signor Miale,che in altri commenti su divrsa tematica si approprio a sua immagine il termine di dottorato.

Da quello che si sa lui e' un semplice scenografo,anche se su questa specialita' non abbiamo mai visto LAVORI scenografiCI realizzatI da lui in eventi culturali che DA ANNI SI si svolgono a turi.

Miale sara' anche una brava persona,l'unico guaio e che parla troppo,un po' di umilta' non gli farebbe male.

Ripeto la tematica riguarda una forma discriminatoria che hanno subito questi diversamente abili, invece di fare proposte o confronto con l'articolo esposto,se messo a vaneggiare cose( ripeto) che non ci azzeccavano nulla,senza mai far mancare la sua autoesaltazione professionale.
Tutto qui. :-)
Citazione
 
 
Vale.ria
#33 Vale.ria 2013-11-27 09:25
Dal commento del prof. Buonaccino deduco che mi devo vergognare di fare parte di questa comunità!
Citazione
 
 
rispettoso
#32 rispettoso 2013-11-27 07:32
RILEGGENDO CON ATTENZIONE LO SCRITTO DEL PROF.BUONACCINO HO RILEVATO CHE IL MEDESIMO SI ARROGA IL DIRITTO DI PROMETTERE QUEI 10 POSTI COME SE FOSSE PROPRIETARIO UNICO DELLA STRUTTURA, NON SAPENDO(forse) CHE SPETTAVA PER LEGGE.PER QUANTO RIGUARDA LE OFFESE ARRECATE DA ospite AL MIO AMICO MINO MIALE DICO SOLTANTO SE E' A CONOSCENZA, PRIMA DI PARLARE IN QUEI TERMINI, CON CHI PARLA (avendo Mino grande esperienza in campo teatrale) A PRESCINDERE DALL'APPARTENENZA POLITICA DI CUI OGNUNO E' LIBERO. IN AGGIUNTA VOGLIO DIRE AD __ANNA 61 CHE SU QUESTA SPIACEVOLE(a dir poco)FACCENDA NON SI TRATTA DI CRITICARE,MA DI CONSTARE CON REALTA' DA PARTE DI CHIUNQUE CIO' CHE SI VORREBBE NON ACCADESSE MAI!
Citazione
 
 
ospite
#31 ospite 2013-11-26 23:16
blablablabla
io sono-io faccio-io conosco-io io io per me tu sei solo un ciarlatano.
Adesso vuoi vedere che sei diventato anche volontario?
Quella sera accompagnai addirittura Simeone Maggiolini

Ma sicuro che non ti abbia accompagnato lui?
In caso contrario avrai sicuramente creato una carrozzina trainata dal tuo cane,,,ormai visto la tua grande conoscienza tuttologica possiamo aspettarci di tutto.
Questo articolo parla di un problema accompagnato da una forte denuncia....ci spieghi cosa centrano tutte le presentazioni costruite in nome di una megalomane vana gloria o autoesaltazione nel tuo commento?
Questo e' il tuo guaio:o
Citazione
 
 
rispettoso
#30 rispettoso 2013-11-26 23:03
QUANTI DIFENSORI(Milena-Antonella ed altri fra quelli riottosi a cedere il loro posto e pronti a ergersi a difensori di gente indifendibile)........MA VI SIETE ACCORTI CHE TRA QUELLI ANZIANI ED INVALIDI VI ERA IN CARROZZELLA UNA SIGNORA SENZA ARTI INFERIORI?RENDETEVI CONTO SIA PUR IN RITARDO GUARDANDO LA FOTO SUL FRONTESPIZIO DELL'ARTICOLO. AVETE DIMENTICATO CHE SONO ARRIVATI INCOLPEVOLMENTE IN RITARDO PERCHE' SISTEMARE ED ACCOMPAGNARLI NON E' COSI' SEMPLICE COME ACCOMPAGNARE CHIUNQUE......
ERA L'OCCASIONE BUONA PER IL PROF. BUONACCINO CHIAMARE LA FORZA PUBBLICA PER RIPORTARE ALLA RAGIONE COLORO I QUALI AVEVANO A SUO DIRE OCCUPATO ABUSIVAMENTE QUEI POSTI PRENOTATI.A PROPOSITO SAPETE CHE OGNI MANIFESTAZIONE PUBBLICA BISOGNA DARNE COMUNICAZIONE AI CARABINIERI ED AI VIGILI URBANI? SE NON LI AVETE FATTI INTERVENIRE SICURAMENTE NON C'ERA STATA ALCUNA COMUNICAZIONE.A QUESTO PUNTO STENDETE UN VELO PIETOSO E STATEVENE TUTTI ZITTI,SOLO COSI' DIMOSTRERETE DI ESSERE DIVENUTI PIU' MATURI ED AVERE ACQUISITO MAGGIORE ESPERIENZA DA QUESTO EVENTO NEGATIVO.
Citazione
 
 
Rosaria
#29 Rosaria 2013-11-26 19:09
Ero presente alla rassegna, ho letto i commenti su Turiweb e su fb, e sento il dovere di esprimere ciò che penso in merito all'accaduto. Certo è spiacevole che gli ospiti di Villa Eden siano dovuti tornare a casa, ma ho assistito quando il prof. Buonaccino invitava chi aveva occupato i posti prenotati per gli anziani a liberarli, ricevendo risposte negative e tutt'altro che cortesi. Mi chiedo cosa avrebbe potuto fare? Sollevare di peso gli "abusivi"? Qualcuno ha detto che avrebbe dovuto invitare chi era in sala a lasciare il proprio posto. Se fosse giunta una richiesta in tal senso certo 10 persone si sarebbero alzate, ma a quel punto gli anziani sarebbero stati distribuiti in sala in ordine sparso, lontani dall'accompagnatore e lontani da quella collocazione che li privilegiava sia per le loro necessità fisiologiche sia nel caso si verificassero eventi che richiedessero l'evacuazione dell'auditorium. Detto questo chiunque credo possa dichiararsi solidale con gli ospiti di Villa Eden, ma chi ha coscienza deve tener conto anche di quanto si è cercato di fare al fine di risolvere la situazione.
Passo ad un'altra questione: l'auditorium era stato predisposto per ospitare 250 persone e chiunque organizzi può riservare dei posti. Desiderosa di assistere alla manifestazione sono arrivata alle 16.45, ho ritirato il biglietto e mi sono accomodata. Dopo ciò ho avuto il dispiacere di assistere a scene davvero incivili. Gente che arrivava in ritardo e "poichè lo spettacolo era gratuito e si teneva in una scuola" aveva in diritto di entrare, aiutata a farlo (quando il portone principale era stato chiuso) da quanti aprivano dai maniglioni antipanico le porte di fuga. Se queste persone non fossero entrate con prepotenza i posti riservati sarebbero rimasti tali. Ma è più facile condannare il prof. Buonaccino che, senza alcun ritorno economico, ma rimettendoci il proprio tempo e il proprio impegno, ha offerto un'opportunità ad un paese che da questo punto di vista langue. A lui va la mia stima per ciò che ha provato a fare. Sono certa che le prossime domeniche saranno gestite meglio, perchè si può migliorare e sono certa che lo farà. Invito chi è pronto ad accusare e ad inveire ad offrire piuttosto delle soluzioni. Criticare è facile, cimentarsi molto meno.
Citazione
 
 
...
#28 ... 2013-11-26 18:17
Come immaginavo, essendo estraneo all'accaduto, tutto torna nell'alveo della verità nonostante l'opportunismo di recitare a soggetto!
Citazione
 
 
Mino Miale
#27 Mino Miale 2013-11-26 17:36
Senti "ospite" se non capisci appieno i miei interventi, applicati di + magari rileggendoli fino alla noia. Faresti una bella figura quantomeno tu, da lecchino. visto che parli di un Partito politico. Devi comunque sapere che ho coordinato a livello nazionale la mappatura dei Teatri che hanno abbattuto, anni fa, le barriere architettoniche e faccio parte di un Gruppo teatrale che di queste tematiche ne fa Arte espressiva a livello europeo. A Turi, purtroppo, è proprio la gente come te che non permette una evoluzione civile. L'erba cattiva non muore mai ! Il gruppo teatrale dialettale turese, quindi Lilli, lo conosco da sempre e ricordo di averli messi proprio io in contatto con Menica Milillo, conoscendo bene l'esclusiva valenza terapeutica di quel tipo di Teatro. Inoltre se rispondevano alle aspettative gli amici dell' EDEN era una prova per me, per noi, che lo spettacolo funzionava o no. Quando l'esperienza del gruppo ha maturato l'esigenza di strutturarsi in Compagnia teatrale amatoriale non mi hanno trovato disponibile, anche perchè sapevo benissimo di intervenire in un contesto culturale difficile, ostico. E tu. "ospite" ne rappresenti un' ulteriore, triste conferma, infatti. Quella sera accompagnai addirittura Simeone Maggiolini voglioso di vedere lo spettacolo con me, ma ci separammo sull'uscio della porta di sala. Capii velocemente che non c'erano posti a sedere n'è in piedi e tornai indietro serenamente: avevo visto il mio popolo apprezzare il teatro dialettale. Se da cittadino ho ringraziato l' I.T.C. è perchè i miei genitori hanno sufficientemente saputo educarmi. Tranquillizzati, non mi"monto la testa" ma tu abbassa la cresta, fino a quando non avrai il coraggio di firmarti varrai poco più di niente. :-)
Citazione
 
 
MIKE
#26 MIKE 2013-11-26 16:57
a PARTE,le deficenze che ha l'organizzazione scolastica.ma vi sembra normale,che posti prenotati a persone diversamente abili devono essere occupati da gente normale,questa non è cafonaggine,questa non è altro che IGNORANZA, gente sappiatelo chi si è seduto in quel posto(facendo anche commenti)è ignorante ..rimarrà tale fine alla morte.
Citazione
 
 
ZORZI
#25 ZORZI 2013-11-26 16:11
PROF. BUONACCINO, LASCIA STARE IL SUO FALSO BUONISMO DI PERSONA PER BENE
Citazione
 
 
Aldo Sindaco!!!
#24 Aldo Sindaco!!! 2013-11-26 13:52
A lavare la testa al ciuccio...Prof Buonaccino Turi non ti merita!!!
Citazione
 
 
turese 1948
#23 turese 1948 2013-11-26 13:47
quante scuse quanti pentimenti. Bastava mettere i 10 ospiti di villa eden avanti la prima fila perché loro sicuramente erano venuti con entusiasmo a vedere "sto" spettacolo. Forse gli attori non volevano essere guardati dai questi vecchietti. Che pena. E parliamo di solidarietà, di volontariato, facciamo simposi sulla terza età, sul rispetto che bisogna avere per gli anziani la ns. memoria storica, e chi parla di tutto questo sono proprio quelli che non li hanno accolti. I vecchi siete proprio voi con i vostri pregiudizi, il vostro essere lacchè. Ai giovanotti di villa eden mando un saluto e un consiglio: la prossima volta che vi invitano accertatevi che ci sia un posto non in prima fila ma sul palco. Sarete voi gli ospiti d'onore che daranno lustro a questi sssssssssssssssssssssssssssspettacoli
Citazione