Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

Un turese sindaco

Paul Joseph Di Noia

A proposito di Sindaci (fra quelli che si dimettono, quelli di fresca elezione, come quello italo-americano di New York, Bill De Blasio, la cui nomina ha entusiasmato noi italiani e, soprattutto, i cittadini di Grassano, il paese in provincia di Matera, di cui sono originari i suoi nonni), vorrei dare una notizia, che, penso, aiuterà a stempererà un pochino il comprensibile clima di tensione e di… veleni, conseguente alle recenti dimissioni della civica Amministrazione, guidata dal Prof. Resta e farà piacere, spero, a tutti i turesi.  Mio cugino, Paul Joseph Di Noia, che è nato e vive a Bristol, Connecticut, USA, mi ha informato che, è stato eletto, con 5.419 voti,  il nuovo Sindaco (repubblicano) di quella città (che ha circa 60.000 abitanti) Ken (Kenneth) B. Cockayne.

Chi è questo tizio? si chiederà giustamente qualcuno. Ebbene questo signore è oriundo turese. Ken B. Cockayne è figlio di Marion Cistulli e di Bruce Cockayne. Suo nonno era Pasquale Cistulli (Patsy), nato a Bristol nel 1913, da genitori turesi lì emigrati, Pietro Antonio Cistulli e Anna Valerio. Questi ultimi, che ebbero altri due figli in America, poi tornarono definitivamente a Turi e qui ebbero altri figlie, Mario, Pietro (ex bidello della Scuola Media), Filippo (Pippuccio) e figlie, Donata, Carmela, Maria (la “sagrestana” della Chiesa Madre).

Quindi, qui ci sono i prozii di Ken (quelli che ancora vivono) e i cugini, per esempio Eugenio Valentini, nostri concittadini.

KEN B. COCKAYNE è nato a Bristol, Ct, nel 1968. Ha frequentato la Central High School di Bristol, dove si è diplomato. Ha un figlio, Ken jr. Attualmente è Presidente presso Brokers Advanced Concepts Agency, che si interessa di assicurazioni in ambito sanitario, ed ha I propri uffici in centro a Bristol.

Bristol è la città dello Stato del Connecticut, ove molti turesi, e tanti altri italiani, si stabilirono per lavoro nei primi decenni del secolo scorso. È la classica città di provincia americana, dai lunghi e ampi viali, con case immerse nel verde di una lussureggiante vegetazione. In passato è stata famosa per la fabbricazione di orologi. A ricordo di questa sua peculiarità, ha un ricchissimo museo di orologi, l’American Clock & Watch Museum. La città è al centro di una vasta zona, tra le più industrializzate del Nord Est degli Stati Uniti.

In quella città vivono tuttora i figli e i nipoti di tanti emigrati turesi ed incontrarli, vi assicuro, è un’esperienza indimenticabile, di intima emozione e commozione. Credo che Turi debba sentirsi orgogliosa di questi suoi figli che, all’estero, si fanno e le fanno onore.

                                                                                                            Egidio Buccino

 

 

Commenti  

 
GIANNIMARE
#7 GIANNIMARE 2013-11-21 19:24
BELLA NOTIZIA GRANDE TURI NEL MONDO MIO ZIO ERA A BRISTOL COME I NONNI DI QUESTO SINDACO EMIGRATO NELLA FINE 800 JOHN VINELLA
Citazione
 
 
Bordline
#6 Bordline 2013-11-20 08:47
Uehhhh, Frontline, tu si che te ne intendi di cultura e di relazioni. Probabilmente, preso come sei dalle tue ricerche accademiche, non ti sei accorto che il mondo non finisce all'orizzonte. Se un giorno, tra una ricerca e l'altra, preso da insopprimibile curiosità, vorrai affacciarti alla linea dell'orizzonte, ti accorgerai che, oltre, ve ne è un'altra e poi un'altra ancora e ancora....
Citazione
 
 
MIKE
#5 MIKE 2013-11-19 21:40
certo leggendo sia la notizia ,sia i commenti,si deduce ma chi salverà sto paese bohhhhhhhhhhhhh,scenderanno gli alieni per cambiare qualcosa.Erick tohir,invece di diventare presidente dell'Inter,non poteva venire qua a fare il sindaco. WWWWWW E.T:,avrebbero scritto i turesi....
Citazione
 
 
nuccio.maurantonio
#4 nuccio.maurantonio 2013-11-19 16:06
allora è mio parente(lontano)...essendo io nipote di Donata Cistulli...figlia di Pietro Antonio Cistulli e Anna Valerio....che bella notizia.....
Citazione
 
 
nj  nj  nj  nj
#3 nj nj nj nj 2013-11-19 14:09
usa usa usa
Citazione
 
 
turesexsempre
#2 turesexsempre 2013-11-19 14:07
Complimenti mr. KEN B. COCKAYNE, siamo molto orgogliosi di Lei. Una preghiera : non può venire ,a scavalco, a Turi ad amministrarci, considerato che abbiamo dei politici che fanno schifo. Le saremmo molto grati. Con affetto e stima.
Citazione
 
 
Frontline
#1 Frontline 2013-11-19 11:54
ma c puttanet ca scrvit mamma me ahahahha
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI