Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

Prevenire è meglio che curare

068

Lunedì scorso si è svolto un importante convegno avente come tema la medicina preventiva per la lotta contro i tumori, organizzato dall’associazione Auser, sezione di Turi. Il convegno, tenutosi nella sede ufficiale dell’associazione, ha offerto mdiversi spunti di riflessione emersi durante il dibattito che ha coinvolto attivamente anche il pubblico presente in sala. Relatore d’eccezione è stato il dott. Oronzo De Carolis, affermato medico turese, che opera presso l’ospedale “San Giacomo” di Monopoli. Il suo intervento si è incentrato principalmente sulle cause delle varie patologie che possono colpire gli individui.
Le cause del tumore. La cattiva alimentazione, l’abuso di alcolici o superalcolici, sono abitudini che possono sviluppare l’insorgere di alcuni tipi di tumore. La relazione tra alimentazione e cancerogenesi è stata approfondita anche attraverso lo studio dell’incidenza di alcuni tipi di cancro, in relazione all’area geografica di appartenenza. Non esiste un particolare tipo di cibo che è stato individuato come causa di un tumore. Semplicemente, è la cattiva alimentazione che può favorire lo sviluppo di un cancro. Alcuni studi hanno evidenziato come l’obesità sia un fattore di rischio per tutte le forme più maligne di cancro.
Prevenire ed evitare cellulari all’orecchio. Come evidenziato dal dottor De Carolis, la prevenzione è la migliore arma per provare a contrastare il male, con controlli periodici (liste d’attesa permettendo). Ma ci sono degli accorgimenti che andrebbero presi in considerazione. Ad esempio, andrebbe evitato l’utilizzo spropositato del telefono cellulare, apparecchio che gli stessi organi internazionali hanno riconosciuto come potenzialmente pericoloso nella tabella delle radiazioni. Le emissioni non sono dissimili da quelle dei gas di scarico, del cloroformio, del carburante dei veicoli, e del DDT, un potente insetticida. Errato sarebbe l’utilizzo di apparecchi a microonde. Andrebbe colta la differenza tra farmaci originali ed equivalenti. Prevenire è meglio che curare.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI