Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

“Arrivato il finanziamento per l'ex cinema Zaccheo”

cinema zaccheo

“La notizia è ufficiale, la risposta che attendevamo dalla Regione è arrivata!

il progetto riguardante l’abbattimento dell’ex cinema Zaccheo, per realizzare un centro polifunzionale socio assistenziale, è stato definitamente riammesso a finanziamento.

Si tratta di una somma a fondo perduto  di un valore  di ben € 1.750.000.”

Questa notizia è stata diffusa da una nota del Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali Mariangela Volpicella.

Il vicesindaco nella nota fa una breve cronostoria della vicenda:

il tutto partì con la giunta Gigantelli  che riuscì ad avviare l’accesso a questa importante somma, infatti, il 1 luglio 2007, fu firmato il disciplinare in cui si dettavano le regole sulla realizzazione del progetto; entro il 1 luglio 2012 il comune avrebbe dovuto firmare il contratto con la ditta esecutrice dei lavori di abbattimento e realizzazione del centro;  entro il 1 luglio 2014 era previsto il termine dei lavori.

Alla data del 29 giugno 2012, però, il Comune di Turi, a causa di ritardi generati da tempi burocratici molto più lunghi rispetto a quelli previsti dalla Regione, non fu nelle condizioni di poter rispettare la scadenza.

 "Il 29 giugno 2012, solo un mese dopo il nostro insediamento, - aggiunge il Vicesindaco - mi sono recata personalmente in Regione con lo scopo di chiedere un ulteriore rinvio dei termini di scadenza, ma, a causa di una precedente proroga, la Regione non ha potuto rispondere positivamente alla richiesta, pertanto l’ente regionale ha dovuto revocare il finanziamento".

A quel punto - riferisce l’assessore alle Politiche sociali – “io e il consigliere regionale Michele Boccardi, che ringrazio per la collaborazione, ci siamo recati in Regione a parlare con l’assessore Elena Gentile, per esporre l’importanza strategica del progetto per tutta la sfera sociale, e in questa occasione, l’Assessore, molto sensibile all’ambito Sociale, ha riconosciuto positivamente le nostre ragioni e il valore del progetto. 

La Regione, ha riaperto i termini per la presentazione dei piani di investimento da parte degli ambiti territoriali, dandoci l'opportunità di ripresentare istanza di finanziamento".

Finalmente qualche giorno fa è arrivata la lettera ufficiale dalla Regione, a firma della Dirigente Regionale, Dott.ssa Anna Maria Candela, che espone testualmente quanto segue:

“Con riferimento al progetto ‘centro polifunzionale socio assistenziale’ presentato dal comune di Turi nel Piano di Investimenti dell'Ambito Territoriale di Gioia del Colle, si comunica che l’istruttoria d’ufficio per l’ammissibilità a finanziamento è conclusa positivamente con una concessione provvisoria pari ad euro 1.750.000”.

"Pertanto, i primi di settembre – conclude Volpicella – si procederà alla sottoscrizione del Disciplinare regolante i rapporti tra la Regione Puglia e l’ambito territoriale per la realizzazione del Piano di Investimenti. Questo positivo riscontro fa parte della politica del fare, e non del parlare, che ha caratterizzato il mio mandato in questo primo anno e mezzo".

Commenti  

 
sapi
#11 sapi 2013-08-10 09:44
così va meglio; quanto agli umili... chi ha la presunzione di scrivere articoli destinati al pubblico, non mi sembra che possa rientrare nella onorabile categoria di chi si comporta come persona umile o modesta.
Citazione
 
 
Chiara
#10 Chiara 2013-08-09 15:01
......va be' non e' crono-storia, ma cronistoria (cronistòria s. f. [comp. del gr. χρόνος «tempo» e del lat. historia «storia»]. – Storia redatta secondo il puro ordine cronologico dei fatti, generalmente recenti. Per estens., relazione anche orale di un avvenimento, di una serie di fatti, di vicende fortunose; e le vicende stesse che ne sono l’oggetto: ho dovuto leggermi (o ascoltare) tutta la c. delle sue peripezie; mi fece la sua c.; che triste c. la sua!.-dal dizionario Treccani).......Errare e' umano, ma anche la perseveranza aiuta a migliorarsi.....mi riferisco agli umili, a quelli che amano confrontarsi con la penna, con i libri e con gli altri
Citazione
 
 
t.t.tu
#9 t.t.tu 2013-08-08 20:28
Consapevole del fatto che il mio è solo un sogno.
In ogni caso lo sappiamo tutti che turi è fatta di incalliti giocatori di birra, figli di papà che si svegliano il sabato o la domenica per andare a ballare e vecchietti.
Citazione
 
 
sapi
#8 sapi 2013-08-08 18:19
scusate l'insistenza, ma CRONOSTORIA o CRONO-STORIA non esistono tra i vocaboli della lingua italiana; "errare humanum est, perseverare autem......."
Citazione
 
 
giogio
#7 giogio 2013-08-08 15:56
Bravissima di che...forse non abbiamo capito che quello è il loro lavoro e lo "devono" fare.....altro che grazie e prego!!a lavorare forzaaaaaaaaaaa
Citazione
 
 
IMPERTY
#6 IMPERTY 2013-08-08 13:44
"l’Assessore, molto sensibile all’ambito Sociale," ??? MA DAVVERO ?!?. Guardi signora che la Gentile quale Assessore Regionale è delegata a : Welfare - Politiche di Benessere sociale e Pari Opportunità, Programmazione sociale ed integrazione socio-sanitaria,...Prevenzione, Programmazione e Assistenza Sanitaria specialistica, ..........Promozione Sanitaria" E poi è sicuro che eravate nell'ordine “io e il consigliere regionale Michele Boccardi" ?
Citazione
 
 
tutututu
#5 tutututu 2013-08-08 11:32
Tututu documentati cheuna legge regionale nn consente dal 2007/8 di poter ottenere autorizzazioni per i cinema. Labbattimento del rudere e' la soluzione migliore per turi. I cinema da 500 posti sono tutti vuoti e i turesi vogliono giocare alla birra.
Citazione
 
 
Chiara
#4 Chiara 2013-08-08 01:09
Crono-storia: ricostruzione temporale degli eventi=ricostruzione cronologica degli eventi= successione temporale degli eventi= storia degli eventi.........e' mancato evidentemente un trattino....e poi....si vede, sentire la presenza o meno del trattino e' difficile........Va
be'.....scusate l'intrusione rispetto all'oggetto dell'articolo, ma quando "ce vo', ce vo'"
Citazione
 
 
???
#3 ??? 2013-08-08 01:09
cro-no-stò-ria] s.f.

1 Narrazione di avvenimenti secondo l'ordine cronologico 
Resoconto minuzioso
Citazione
 
 
t.t.tu
#2 t.t.tu 2013-08-08 00:47
E pensare che ristrutturarlo verrebbe a costare poco meno di un terzo di quello che vogliono fare...e potrebbe dare a turi un Po di svago invernale senza dover andare fino a casamassima o gioia.
Citazione
 
 
sapi
#1 sapi 2013-08-07 15:14
bravissima Volpicella!!!!! Continua così.
Per la Redazione: cosa sarebbe una CRONOSTORIA? non si può sentire.....
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI