Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

Tromba d’aria nelle campagne turesi

tromba d'aria (1)

Un vortice di polvere si è formato nelle campagne turesi nel pomeriggio di giovedì 23 maggio. Intorno alle 18.30, si è potuto scorgere nel cielo una grande nube addensarsi ed abbassarsi fino a toccare terra creando quella che qualcuno ha definito una tromba d’aria.

Sembra che il suo passaggio non abbia procurato gravi problemi alle coltivazioni, poiché il forte vento improvviso è stato presto placato dall’acquazzone.

Anche e se fortunatamente non ci sono state conseguenze, la sua formazione ha destato grande sorpresa e curiosità in chi lo ha visto e non poca paura in coloro che hanno temuto che potesse aggravarsi e procurare uno di quei disastri che si vedono in televisione.

Commenti  

 
Don Salvino
#8 Don Salvino 2013-06-11 09:52
Sapevo bene che stavo dialogando con una persona "atea", ma volevo fossi tu a confermarlo (.)....

Ora, Lunaweb, possedere o meno una grande cultura scientifica per spiegare i fenomeni climatici attuali non serve proprio a nulla, poichè gli eventi di questi tempi si possono comprendere SOLO se si mastica il vangelo: infatti, se la tromba d'aria (o presunta tale) di Turi è stata - per te - un banale evento climatico, per me essa assume ben altro significato!

Pertanto, ho il dovere di dirti senza peli sulla lingua, e non di certo per intimorirti (questo era lo stile della Inquisizione), che l'ateismo sul quale ti aggrappi svanirà come un filo di paglia non appena Dio darà inizio all'apocalisse. E non sarà un bel periodo.

Concludo dicendoti che non mi identifico nel magistero di Roma e nella visione del nuovo pontefice - sebben diverso da molti suoi predecessori - perchè il Capo della Chiesa è Gesù e non Bergoglio (leggi in Colossesi 1,18); ragion per cui son chiamato a seguire, servire e obbedire a Dio e non agli uomini (Atti 5,29).

Se il clero romano facesse altrettanto, oggi avremmo di sicuro dei parrocchiani preparati agli eventi futuri, piuttosto che vedere una gran folla di fedeli ignari di quanto sta per accadere sulla terra.

E ti assicuro che nè padre Pio, nè le svariate Madonne sparse qui e là, nè i tanti santi patroni cui molti son devoti potranno proteggere le nostre vite!

L'ateismo non tiene esente dal Giudizio Divino (che è condanna eterna), perciò sappi che solo Gesù Cristo può salvarti (Atti 4,12).
Citazione
 
 
Lunaweb
#7 Lunaweb 2013-06-10 13:16
Don Salvino, Effemeride è un termine derivato dal greco ephemeris. che significa semplicemente "giornaliero". Non ha nessuna attinenza particolare con l'oroscopo, nè io intendevo utilizzarlo in senso zodiacale (Dio ci scampi!); viene usato normalmente nell' ambito delle scienze astronomiche. Volevo riferirmi invece alla scarsa cultura scientifica di molti uomini di chiesa che scambiano fenomeni scientificamente spiegabili con segni del giudizio divino, nella recondita speranza di inculcare timori reverenziali nel popolino. infatti leggendo le sue parole sembra di ascoltare il motto dolciniano "Poenitentiam agite, appropinquabit enim regnum caelorum". Ma si convinca che siamo nel 2013, queste cose non funzionano più... Per quanto mi riguarda sono ateo, ma nutro un profondissimo rispetto per la tradizione e l'insegnamento evangelico. Spero che il magistero di Bergoglio, con la sua tolleranza del dissenso, le insegni davvero ad essere un umile lavoratore nella vigna del Signore.
Citazione
 
 
Don Salvino
#6 Don Salvino 2013-06-10 09:39
Cara Lunaweb, premesso che conservo gelosamente una lettera del compianto Andrea Gallo che mi "incoraggia" ad andare avanti con questo tipo di predicazione apocalittica (.), perchè sei stupita e ti chiedi se io sia un vero sacerdote?

Forse non hai mai sentito un religioso predicare come Pietro apostolo (Atti 2,41)? Sei la classica credente "non-praticante", oppure sei atea? Beh, nell'uno e nell'altro caso ti trovi a un bivio, e devi scegliere OGGI a Chi credere e Chi seguire: l'esempio dei due ladroni sulla croce vale ancora adesso per tutti!

"Oggi sarai con me in paradiso" fu promesso SOLO al malfattore pentito.....

Pertanto, lascia stare tu - piuttosto - le effemeridi (lo zodiaco ha matrice diabolica) e confida nel Signore, perchè fra un pò questo mondo sarà scioccato per le calamità che cadranno su di esso!

Guarda cosa sta causando la piena del Danubio (per l'eccezionale pioggia!) in Cecoslovacchia, Germania, Austria e da stamane in Ungheria, e poi dimmi se è naturale...

La bibbia, Lunaweb, non può essere accolta solo nelle pagine "comode", ma va presa TUTTA sul serio!

Un consiglio. Esci dalla dottrina "morta" di certi miei colleghi...., e frequenta una chiesa dove si predica il vangelo.
Citazione
 
 
Lunaweb
#5 Lunaweb 2013-06-07 00:18
Scusi Don Salvino, ma le eclissi sono state già previste fino alla fine dei tempi; basta consultare le effemeridi astronomiche per conoscerne la data e la posizione. Anche sui fenomeni meteorologici ormai siamo in grado di fare previsioni abbastanza precise; dietro l'imponderabile non si nasconde nessun castigo divino. Comunque non posso credere che lei sia un uomo di chiesa; questo millenarismo da quattro soldi non fa onore ad un moderno pastore di Santa romana Chiesa. Infine, lasci perdere i Corinzi e legga qualcosa di Andrea Gallo, per esempio...
Citazione
 
 
c.s.
#4 c.s. 2013-06-06 21:42
in dialetto turese chiamasi:scazcarid
Citazione
 
 
pippo
#3 pippo 2013-06-06 18:32
Vi siete ricordati adesso dal 23 maggio ?
bravi funziona bene.
Citazione
 
 
Don Salvino
#2 Don Salvino 2013-06-06 13:35
Vedendo quello che è successo a Oklahoma City (Usa), diciamo che siamo stati graziati.., perchè l'aumento delle calamità climatiche (uragani, tornado, trombe d'aria, eclissi, pioggia di meteoriti in Siberia eccetera) sono i SEGNI DEI TEMPI di cui parlano i vangeli e che ammoniscono il mondo che l'Apocalisse biblicia è alle porte!

Purtroppo, per una lettura superficiale della bibbia, la Chiesa Romana tace sugli eventi futuri mentre il mondo resta indifferente: ma quando inizieranno i primi "giudizi", la gente resterà scioccata letteralmente!

Pertanto, chiarendo che "apocalisse" non è sinonimo di FINE DEL MONDO ma di "castigo" degli empi (Luca 21,25 - Matteo 24,7), sarebbe meglio ravvedersi e pentirsi piuttosto che confidare nella dottrina ecclesiale di quei miei colleghi..... mestieranti che - invece di annunziare il vangelo - illudono il popolo che Dio è solo BUONO e mai vendicativo (.): beh, a questo punto non si capisce perchè il Signore parla spesso e volentieri della sorte destinata agli increduli, ai fornicatori, ai gay, agli idolatri e ai religiosi (1^ Corinzi 6,9).

Lettore, è ora di fare la scelta più importante della tua vita, cioè se obbedire a Gesù oppure agli uomini (Atti 5,29), poichè il RITORNO di Cristo è vicino (Marco 13,8-10).
Citazione
 
 
tempesta
#1 tempesta 2013-06-05 20:08
grazie per l'informazione temp...estiva
Citazione