Lunedì scorso Antonio Conte, Claudio Marchisio e Leonardo Bonucci sono giunti a Corato per festeggiare lo scudetto con i tanti tifosi della provincia di Bari. La festa si è trasformata in un incubo. Un inferno causato dalla pessima organizzazione messa in piedi da Fabio Germani, presidente dell'associazione Bianconeri d'Italia. La serata non ha aggettivi per essere descritta. L’emblema è stato osservare, mentre tutto era nel caos, alcuni organizzatori avvicinarsi a noi giornalisti: “Mi raccomando a cosa scriverete”.
La disorganizzazione si è vista dal principio. Per raggiungere la sala ricevimenti Polvere di Rose bisognava attraversare pozzanghere d’acqua e non era stato previsto nessun servizio d’accesso per i disabili. Tuttavia senza il biglietto costato dai 40 ai 50 euro non si poteva entrare.
I raccomandati non mancano mai. All’interno della struttura alcune persone, con il pass, hanno potuto attendere da vicino i loro beniamini. Per i tanti altri, il prato inglese era location più che sufficiente. Lei quanto ha pagato? “Ho pagato 50euro – ci conferma un fortunato signore con il Pass – e potrò fare le foto con Conte e cenare con lui…” Tuttavia al microfono lo speaker della sala, cercando un po’ di ordine, affermava: “State calmi voi siete privilegiati…”.
Privilegiati e derubati. Sia all’interno che all’esterno tutti, pare, avessero pagato dai 40 ai 50 euro. Avrebbero così avuto la possibilità di cenare a buffet e portare a casa una foto ricordo con i “Campioni d’Italia”. Ma dove avrebbero cenato? “Per quelli che stanno fuori – ci conferma un responsabile di sala – non è previsto neanche un bicchiere d’acqua qui dentro”. Comprendiamo subito che qualcosa non va. Il servizio di sicurezza non riesce a coprire neanche tutte le “porte” e man mano che passa il tempo il numero di persone all’interno si accresce.
La realtà scatena l’ira. Quando diventa chiaro che non ci sarà nessuna cena e nessuna foto e quando si ha la consapevolezza di essere stati ingannati, la gioia si trasforma in ira. La folla si accalca sulle porte e sulle finestre. La sala stampa diventa una piccola e fragile roccaforte. La rabbia dei tifosi è evidente. “Vergogna, vergogna, ladri, rimborso… sono le parole gridate all’esterno. Ma non solo questo. Molte famiglie avevano portato i loro figli “con grandi sacrifici – un genitore ai nostri microfoni”.
Dall’ira alla paura. L’ira si riversa in sala stampa e la paura prende forma. Le porte e le finestre sono prese d’assalto. I tifosi e i fan vogliono giustizia. L’organizzazione sembra svanita e se non fosse per la professionalità della polizia di stato presente in sala tutto sarebbe degenerato. Alcuni giornalisti lasciano la sala: “Qui si mette male…”. Altri come noi attendono e diventa subito evidente che uscire non sarà facile. Arrivano i rinforzi e grazie all’ausilio degli agenti riusciamo a trovare un varco per andar via.
"Peccato per questa sera - ha subito scritto Marchisio sul proprio profilo Twitter - Purtroppo siamo dovuti andare via per la mancata organizzazione. Ci dispiace molto". E a lui ha fatto seguito anche Bonucci: "Volevamo festeggiare con i tanti tifosi accorsi ma a causa della scarsa organizzazione questo non è stato possibile".
I rimborsi e i comunicati stampa. Per placare gli animi lo speaker annuncia che ci saranno i rimborsi. All’interno Antonio Conte è furioso. Qualche giorno fa alcuni comunicati stampa mal scritti si impegnavano a distorcere la realtà, una realtà, quella dell’organizzazione, paurosamente imbarazzante. E chi scrive è anche Juventino!
ULTIMI COMMENTI
- Quando la cassiera fa… ca...
io uso sempre la carta prepagata...... così non mi succ... - C’erano una volta gli Ind...
Invece di perdere tempo ad affermarsi tra di loro pensa... - Strade extraurbane, al vi...
E in via Domenico Cozzolongo quando si faranno i lavori... - Sant’Oronzo, anche quest’...
diana pirotecnica del 26 da evitare...meglio suono dell... - “Un atteggiamento irrispe...
ripeto AUGURI, a chi ha voluto dimostrare solo una cosa... - Domenico è a casa
Genitori Coraggiosi, che Dio, vi doni tutta la forza ne... - Gli indipendenti attaccan...
Ma cari indipendentisti perchè non fate meno i pagliacc... - Festa di Sant’Oronzo, lav...
i preti in questo caso hanno ragione e buon senso. spec... - DIVIETO DI AFFISSIONE PER...
ORA SIAMO AL 2020 e mi imbatto casualmente in questo ar... - “Mappare Turi è una prior...
In tutto questo marasma riusciremo a sistemare la nostr...
Commenti