Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

L’Associazione il Girasole presenta il suo progetto

Turi Turioni Presentazione Evento 2013

Domenica scorsa, presso il palazzetto dello sport, alle ore 18:00, è stato presentato “Il Palio dei Turioni”, organizzato dall’Associazione Girasole. Il progetto, rivolto a tutti i residenti con un’età superiore ai sette anni, si propone di animare tutto il paese nella seconda metà del mese di luglio e di agosto per circa 10 serate. Diverse le attività e i giochi previsti: calcio, salò, ruba bandiera, hula oop, salto della corda, giochi di carte, la gara della bicicletta più lenta e molti altri.

Il paese è stato diviso in sei “rioni”, in relazione alla zone di appartenenza e all’età si formeranno le squadre. Le fasce d’età sono le seguenti:

Junior: 7-8 anni (2 maschi e 2 femmine)

9-10 anni (2 maschi e 2 femmine)

11-12 anni (2 maschi e 2 femmine)

13-15 anni (4 maschi e 4 femmine)

Giovani: 16-23 anni (6 maschi e 6 femmine)

                24-29 anni (4 maschi e 4 femmine)

Adulti: 30-59 anni (8 maschi e 8 femmine)

Senior: over 60 (4 maschi e 4 femmine)

Il compito di ciascuna squadra sarà quello di scegliere un nome da attribuire al proprio rione, un colore, un logo ed uno stemma. La manifestazione si svolgerà nelle varie piazze del paese; anche gli abitanti di ciascuna zona saranno coinvolti, infatti sarà premiato il rione più accogliente e che avrà animato in modo più festoso l’evento con musiche e balli.

 Ogni gara attribuirà a ciascuna squadra un punteggio che confluirà nella classifica generale. Sarà possibile ottenere anche punti extra per premiare le migliori tifoserie, l’accoglienza e l’inno coreografato. La sportività rivestirà un ruolo fondamentale all’interno della manifestazione, infatti saranno attribuiti punti extra o penalità in relazione al comportamento tenuto dai partecipanti.

All’interno della manifestazione saranno attivati dei comitati,formati da un capo turione e un vicecapo turione, e l’assemblea generale, costituita dai cittadini appartenenti a ciascun rione.

I premi previsti sono: un drappo dei turioni e del denaro. Infatti al comitato sarà presentato un progetto per apportare delle migliorie nel proprio rione. Si tratterà di migliorie di lieve entità, ma pur sempre utili per i residenti.

“La finalità è quella di rendere il paese più attivo e movimentato in estate, valorizzando le potenzialità, anche a livello urbanistico, della nostra cittadina, animando il centro così come le periferie. È necessario recuperare le nostre radici storiche, anche con il gioco, cercando di rendere partecipi le persone che hanno origini differenti e che da poco vivono qui” - dice un ragazzo dell’Associazione Girasole. 

La quota di partecipazione è di 10€, comprendente l’iscrizione, l’assicurazione e le magliette. Per ricevere ulteriori informazioni o per le iscrizioni è possibile rivolgersi ogni venerdì dalle 18 alle 20 al Centro Polivalente, oppure inviare un’ e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. "

Per l’evento è stata creata anche una pagina facebook “IL PALIO DEI tuRIONI” 

Commenti  

 
010
#2 010 2013-04-24 10:07
si,forestieri insomma
Citazione
 
 
AXA
#1 AXA 2013-04-23 08:31
FINALMENTE non si scrive più FORESTIERI
MA .... hanno origini differenti e che da poco vivono qui” ..... BRAVI.
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI