Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

Uniti per tutelare la salute

L’elettrosmog è una forma di inquinamento dovuta dalla presenza indesiderata di radiazioni elettromagnetiche nell’ambiente, prodotte da elettrodotti, dispositivi elettronici ed impianti radiotrasmettitori.
I campi elettromagnetici sono da tempo sospettati di indurre effetti dannosi negli organismi, in particolare alcune forme di cancro come la leucemia, ma anche insonnia o depressione. Sensibili a questa tematica, alcuni turesi hanno creato il “Comitato della difesa dall’inquinamento elettromagnetico” presente anche sul social network Facebook.
Il comitato è un’associazione socio-culturale che ha lo scopo di studiare le tematiche della difesa dell’ambiente e della salute, con particolare riferimento alle problematiche strettamente legate al territorio turese. L’attività, non ha scopo lucrativo ed è totalmente autofinanziata dagli aderenti. Il comitato, già operativo in modo ufficioso da circa 3 anni, ha provveduto alla redazione di un atto costitutivo il 20 Marzo dell’anno corrente. L’associazione ha inoltre dato il via ad una raccolta di firme per la rimozione delle antenne ubicate nel centro abitato, da presentare in Comune.
Nel nostro paese ci sono infatti 5 antenne di telefonia mobile (via Putignano,via Conversano, San Giovanni, nei pressi di largo pozzi ed infine nei pressi del noto discount, da dove è partito questo comitato) e nonostante non sia stata ancora acclarata la correlazione tra l’esposizione alle onde elettromagnetiche e l’aumento delle leucemie e i linfomi, la rimozione di tali antenne potrebbe rappresentare un valido strumento di prevenzione.
È stata indetta una riunione con il Sindaco Dott. Onofrio Resta e tutti i consiglieri comunali per discutere sulla presenza nel centro abitato di queste antenne il 12 Aprile, alle ore 18, presso il Palazzo Municipale. Al fine di tutelare la salute dei cittadini il comitato chiederà infatti la rimozione delle antenne dal centro abitato e la seguente ricollocazione al suo esterno; si richiederà inoltre, che il Comune adotti un piano per la regolamentazione dell’installazione delle antenne, il PIC, già presentato in consiglio comunale.

Commenti  

 
SHELLY
#2 SHELLY 2013-04-17 17:33
Sinceramente non ho ben capito a quale discount si fa riferimento
Citazione
 
 
residente
#1 residente 2013-04-17 13:45
è possibile avere notizie sulla riunione (se c'è stata) del 12 aprile?
grazie
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI