Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

Un trionfo di consensi per “La voce dei bambini”

 Scuola-turi-bambini

 

 

20130120 122514Turi - Un sistema scolastico d'avanguardia dovrebbe essere formato da tre componenti basilari: passione, tenacia , impegno. Caratteristiche che permettono di raggiungere ambiziosi traguardi come quelli conseguiti dagli alunni dell'istituto comprensivo“Resta – De Donato Giannini”  di Turi nell' ambito del progetto PON C1 2011-1070 dal titolo “Noi .. piccoli reporter”. L'iniziativa, curata dall'esperto Domenico Matarrese e dalla tutor Isabella Coppi, ha voluto favorire l' approccio dei ragazzi con la realtà dei mass media e in particolar modo con il linguaggio giornalistico permettendogli , così ,di acquisire i contenuti fondamentali della comunicazione editoriale. Il gruppo di alunni, protagonisti di un'esperienza singolare, è stato organizzato come una vera  e propria redazione, divisa in quattro settori: scuola, cultura e spettacolo, sport e tempo libero , dove ognuno ha avuto la possibilità di scrivere articoli  non solo relativi al mondo scolastico ma soprattutto all' extrascuola.

Di significativa importanza sono risultati, nella realizzazione del giornalino “La voce dei bambini”, la presenza di alunni nati o appartenenti a famiglie di provenienza straniera e la testimonianza del signor Pino Violante che ha raccontato ai ragazzi la sua esperienza di vita ,sospesa, tra Turi ed il Giappone, dove, nel suo prossimo viaggio, porterà il giornalino scolastico. I lavori contenuti all'interno dei due numeri  “La voce dei bambini”, il primo formato da articoli realizzati per il concorso “NewsPaperGame” ed il secondo per i concorsi “L'Acchiappatalenti” e “Sorgenia”, hanno partecipato alla selezione di numerosi concorsi nazionali conseguendo ottimi risultati. In modo IMG 0366particolare i lavori sono stati premiati il 25 ottobre 2012 , da parte della Giuria dall'Associazione culturale OSA, nel corso della manifestazione tenutasi a Piancastagnaio (Siena) ed il 17 gennaio 2013 a Sava (TA) dove il caporedattore del giornalino “La voce dei bambini” è stato insignito da parte del direttore della “Gazzetta del Mezzogiorno”di una fotocamera digitale Nikon. Inoltre i lavori sono stati selezionati da Alboscuole ( Associazione Nazionale di Giornalismo Scolastico) che ha offerto la possibilità di attivare gratuitamente sulla propria piattaforma il giornale web e  di entrare a far parte del proprio social-network e dalla rivista scolastica “La vita scolastica” n.3 Novembre 2012 che ha inserito, nella pagina delle Buone pratiche, un articolo che parla del prodotto realizzato.

Commenti  

 
mamma delusa
#2 mamma delusa 2013-02-11 19:10
Evviva Pino Vernì
Citazione
 
 
genitore
#1 genitore 2013-01-30 23:27
peccato che quest'anno nn sia possibile far vivere questa bella esperienza ad altri bambini!anche i PON sono in ...crisi!:(
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI