Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

Le donne: difesa, prevenzione, rivincita

 Turi-donne-difesa

 

 

Turi - I casi di violenza sulle donne nel nostro Paese sono in notevole aumento, e assumono le forme più disparate: violenza fisica, psicologica, stalking. Molte volte, per paura o per vergogna, queste vengono nascoste, oppure, non vengono affrontate e superate nel modo giusto, arrivando ad avere tragici risvolti.
L’accademia “Chi è di scena!?” in collaborazione con l’associazione “Fuori dal silenzio”, sensibile alla problematica, ha organizzato una serie di incontri rivolti esclusivamente alle donne, ove verrà insegnato ad affrontare e gestire, psicologicamente e fisicamente, una situazione di pericolo. L’obiettivo che il corso si prefigge di ottenere è quello di creare una mentalità difensiva completa. Per questo, sarà strutturato in due fasi:
La prima fase del corso, comprendente 6 incontri, sarà mirata all’acquisizione di un comportamento difensivo per superare le barriere psicologiche e verbali. Le lezioni saranno tenute dalla dott.ssa Maria Pia Iurlaro, presidente dell’associazione contro le violenze sulle donne e i bambini.
La seconda fase, in 10 incontri, sarà incentrata sulla difesa fisica e verranno insegnate le tecniche di combattimento tipiche del Krav Maga. Per accedere al corso non è necessaria una preparazione atletica, né di arti marziali. Le tecniche potranno essere apprese e messe in pratica da tutte le partecipanti, a prescindere dall’età e dalle condizioni fisiche.
Alla presentazione del progetto tenutasi venerdì 7 dicembre era presente il Vicesindaco, nonché Assessore ai Servizi Sociali, Mariangela Volpicella, la quale si è mostrata favorevole alla nascita di iniziative come questa, proponendo anche un’ulteriore fase, mirata a lenire le ferite psicologiche provocate dalle violenze già subite.
Gli incontri avranno inizio da gennaio. Per avere maggiori informazioni riguardo al progetto, è possibile rivolgersi all’Associazione “Chi è di scena” sita in via D. Resta, 17 oppure chiamare i numeri 347.7895872 / 334.9145940.

 

Commenti  

 
Rosa66
#1 Rosa66 2012-12-21 03:02
Bella iniziativa! Complimenti!
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI