Lunedì 12 Novembre 2018
   
Text Size

Bacco per Bacco: buona la prima

 Bacco-per-bacco-2012

 

 

Turi - Il fenomeno delle sagre dilaga anche nel centro storico di Turi. Sabato 1 dicembre, l’associazione “Turpuglia” ha organizzato la prima edizione di “Bacco per Bacco”, un gioco di parole che rievoca il mito della IMG 0350divinità romana, il Dio del vino e della vendemmia, ebbro volto che ha ispirato i più grandi artisti e letterati: Caravaggio, da Vinci, Velázquez, Michelangelo. Il culto del baccanale attraversa i secoli: dai rituali propiziatori di Roma, al mangia e bevi del nostro tempo; dagli antichi fasti del glorioso e controverso Impero, alla riscoperta dei piatti e delle tradizioni locali. Il cibo è diventato un forte collante socio-economico, al punto da aver dato vita a un vero e proprio sistema turistico sia interno che esterno, ancora poco esplorato: il turismo enogastronomico.
I dati diffusi da Coldiretti Puglia sono molto significativi: “il successo di una vacanza in Puglia e in Italia, oggi dipende dal cibo (35%) che batte la visita a musei e mostre, (29%), lo shopping (16%), la ricerca di nuove amicizie (12%), lo sport (6%) e il gioco d’azzardo (2%)”.
In Puglia, osserva Coldiretti, sono 450.000 le presenze annue registrate nelle aziende agrituristiche pugliesi, con un volume d’affari di 15 milioni di euro. Il giro d’affari delle sagre enogastronomiche è ancora incalcolabile ma, solo in Puglia, si contano oltre 300 sagre all’anno.
Pietro Salcuni, presidente della Coldiretti Puglia, non ha dubbi: “Il turismo enogastronomico è il vero traino dell’economia turistica pugliese, caratterizzato da 5 milioni di ulivi pluricentenari, 231 prodotti riconosciuti tradizionali dal MIPAF, 8 prodotti DOP (5 oli extravergini, il Pane di Altamura, il canestrato pugliese e l’oliva Bella di Cerignola) e 29 vini DOC, oltre a pregevoli masserie storiche, le più belle d’Italia.”
“È necessario – consiglia Salcuni – valorizzare ulteriormente le eccellenze del nostro patrimonio enogastronomico per attrarre nuovi flussi di visitatori nei territori rurali e dare maggiore impulso all’economia e all’occupazione locale”.

 

Per visualizzare la gallery, cliccare sulla foto

IMG 0313

Commenti  

 
Sofia junior
#9 Sofia junior 2012-12-13 12:09
ah...ah...ah..! a leggere alcuni commenti, mi sembra che Bacco, "...perbacco..." sia passato in un disperso villaggio turistico invernale di nome TURI :cry:
Citazione
 
 
cogolin
#8 cogolin 2012-12-12 13:07
Il commento di turese 3 mi sembra quello di uno (o una) che rosica. Anche se fossero stati tutti turesi si è trattato di una gran bella serata. Almeno un sabato sera in cui poter uscire di casa in un paese diversamente "morto" senza essere costretti ad andare in giro nei paesi limitrofi. Un bacco per bacco tutti i sabato alla faccia di turese3.
Citazione
 
 
Giovanni Forte
#7 Giovanni Forte 2012-12-12 08:35
Per acrobat il commento di forte (minuscolo) non è il mio.Io provengo da Bari e mi prodigo per il mio prossimo.Tanto per chiarire ed evitare attribuzioni indebite. Saluti
Citazione
 
 
alessandro pope
#6 alessandro pope 2012-12-11 12:05
Essere dimenticati. E'il peggior incubo di chi vive di televisione.Quando si spengono le luci dei riflettori, è dura ricominciare.Deve essere andata così anche per Gigi Distaso. Dalla ribalta nazionale come comico e imitatore in programmi targati FININVEST("uomo dalle mille voci", secondo il C.della Sera)ad una piccola sagra di paese, il passo è breve. La sua performance è stata tristemente oscurata da sorsi di vino,bocconi di carne e i rampanti musicisti"Orecchiabili".Meritava più rispetto e attenzione.Uno spazio tutto suo.Non vogliamo un altro Alfredo Papa.
Citazione
 
 
turese 3
#5 turese 3 2012-12-11 00:58
grande flop direi..... tutti turesi, era meglio organizzare una cena in campagna
Citazione
 
 
acrobat
#4 acrobat 2012-12-10 22:37
per Forte,
sei solo abituato a criticare.
Te ne potevi stare al tuo paese (a proposito, ma qual'è?). Sei solo un disfattista.
Citazione
 
 
clavos
#3 clavos 2012-12-10 21:48
bella iniziativa... complimenti
Citazione
 
 
gian rocco
#2 gian rocco 2012-12-10 16:38
grazie a tutti i turesi e forestieri del successo avuto grazie alla prox
Citazione
 
 
forte
#1 forte 2012-12-10 15:00
ma era una sagra???? :cry: tanti erano......i fischietti di terracotta!
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI