Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

La scuola elementare premiata a Marano

 Scuola-premio-turi

 

 

Il risparmio energetico, potrebbe sembrare una cosa difficile da realizzare e a volte quasi improponibile in alcuni ambienti, tipo la scuola. I ragazzi delle classi V (2011-2012) della Scuola Primaria De Donato Giannini grazie al PON “Ciak.. si recita” sono riusciti, invece, a realizzare uno spot per aiutare i loro coetanei a risparmiare anche a scuola. Lunedì 12 novembre nell’aula magna della scuola media Resta, i ragazzi hanno ricevuto il primo premio nel concorso Marano SpotRagazzi nella sezione VideocomPONimenti, 15° festival Internazionale della Pubblicità Sociale dei Ragazzi.
Il progetto ha visto coinvolti alcuni alunni delle classi quinte dell’anno scolastico 2011-12. Sotto la guida dell’esperto Girolamo Macina e della docente Maria Cassotta, come tutor, i ragazzi hanno realizzato uno spot sociale dal titolo “Risparmiare energia, non è un sogno!”.

classe-premiataLA REALIZZAZIONE – Il lavoro è stato diviso in 4 fasi; nella prima fase i bambini hanno ricevuto una breve infarinatura sulle caratteristiche delle pubblicità progresso; successivamente hanno riscritto in modo creativo un testo secondo le regole del cinema.
Nella seconda fase gli alunni, dopo una discussione sui possibili temi da trattare nello spot, hanno scelto un’idea, ampiamente condivisa da tutti e l’hanno arricchita grazie al contributo di tutti. Con la tecnica della scrittura partecipata si è giunti a definire una prima bozza di sceneggiatura; proponendo l’idea del risparmio energetico, utilizzando sequenze di esperienze quotidiane vissute nel contesto scolastico, che fanno riflettere in modo leggero e ironico.
La terza fase ha visto la realizzazione di uno storyboard dettagliato, realizzato dai ragazzi, con disegni di tutte le inquadrature previste (circa 80). Il montaggio successivo, curato dal docente esperto, è risultato l’esatta traduzione dello storyboard realizzato dagli alunni.
La quarta fase ha visto concludere il progetto con un’attività di verifica e riflessione sul percorso compiuto, con la realizzazione di un libro di circa 100 pagine, tutte tratte dallo storyboard; successivamente è stato presentato lo spot realizzato alle famiglie e alla scuola.
Lo spot è visibile sul canale youtube della scuola “dedonatogiannini”.
Il progetto ha consentito ai ragazzi di avvicinarsi a quest’arte, di conoscere il linguaggio, le potenzialità educative e formative, considerando l’analisi e la visione guidata del film una pratica affine alla lettura di qualsiasi altro testo. Nel frattempo, i ragazzi sono stati coinvolti nella realizzazione di un progetto che andava oltre la semplice realizzazione di uno spot; il progetto mirava a scardinare negli spettatori le abitudini legate ad uno stile di consumi troppo spesso disinvolto e, a volte, inconsapevole. Tale obiettivo più alto ha aumentato la voglia e l’impegno nella realizzazione di tale progetto.

I RICONOSCIMENTI – Dal primo settembre 2012 il progetto riceve un crescente apprezzamento all’interno dei Festival a cui era stato inviato. Lo spot riceve il primo premio all’interno del concorso Marano SpotRagazzi nella sezione VideocomPONimenti, 15° festival Internazionale della Pubblicità Sociale dei Ragazzi. È stato selezionato all’interno del Concorso Nazionale VideoSconosciuti dell’Associazione OSA del Comune di Abbadia San Salvatore (Siena); ed infine è finalista in data 12 dicembre alla XIII edizione del Concorso Nazionale Sottodiciotto Film Festival di Torino, il più grande ed importante festival del settore in Italia dedicato all’educazione dei ragazzi grazie a lavori cinematografici.

 

Commenti  

 
valentina pagliaruli
#1 valentina pagliaruli 2012-11-21 15:00
e bravi ai miei amici di "ciak...si recita" hanno fatto un bel video su risparmio energetico.
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI