Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

Il Centro Studi è intitolato al Professore

centro studi intitolazione 1

centro studi intitolazione 2Al maestro, al professore, al politico, allo studioso, al diacono, al cofondatore del Pensionato Mamma Rosa, artefice principale e benefattore del Centro studi di Storia e Cultura di Turi, è stato intitolato quest’ultimo simbolo della sua impronta nella storia della nostra cittadina.

La cerimonia si è tenuta nel pomeriggio di venerdì 12 ottobre presso il Centro Studi. Una cerimonia a cui hanno partecipato amici ed estimatori del prof. Pugliese.

Accompagnati dalle parole del prof. Domenico Resta, sotto lo sguardo del busto donato dal maestro Stefano Rossi e della foto di Giovanni Palmisano, gli astanti hanno ascoltato il percorso di un uomo che rimarrà per sempre nella memoria della nostra Turi.

centro studi intitolazione 3“Con noi ha realizzato ben undici Quaderni “Sulle tracce” ma tutti lo ricorderanno per la sua umanità e la sua onestà” – sono state le parole di Domenico Resta ripercorrendo le tappe della ricchissima biografia del Professore che ha dedicato la sua vita al suo paese e ai suoi concittadini, oltre che alla filosofia, alla letteratura, alla politica come Sindaco della città di Turi, alla scuola come Preside dell’Istituto magistrale di Conversano e del liceo scientifico di Putignano, agli anziani con la co-fondazione del Pensionato Mamma Rosa, affinchè  potessero godere di spazi e strutture adatte a loro. E poi ancora alla religione come diacono, alla fondazione dei Lions di Conversano e tanto altro ancora che gli valse il Premio Turi, a testimonianza della sua operosità nel campo sociale e culturale.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI