Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

Sospeso il servizio di raccolta rifiuti

 cassonetti

Sta circolando in questi momenti lungo le maggiori vie del centro abitato la macchina comunale che avverte la cittadinanza dell'immediata sospensione del servizio di raccolta rifiuti.

La disposizione, emanata dallo stesso Sindaco, Onofrio Resta, segue l'annosa questione della discarica Martucci di Conversano che il 13 ottobre scorso è stata posta sotto sequestro dalla Magistratura. 

Il Sig. Catucci Vito, rappresentante legale della Ditta “Catucci srl”, gestore del servizio di raccolta dei rifiuti del nostro Comune, ha comunicato che, a causa della chiusura dell’impianto, dalla data odierna, ovvero 17 ottobre 2012 , non potrà garantire il corretto svolgimento del servizio di raccolta dei rifiuti urbani su tutto il territorio comunale, fatta eccezione per le utenze ubicate nel centro cittadino e la Casa Penale.

L’attuale situazione di chiusura dell’impianto e l’impossibilità del gestore di garantire la regolare esecuzione di raccolta giornaliera dei rifiuti solidi - urbani può arrecare grave pregiudizio per la salute, l’igiene pubblica e l’ambiente. E' indispensabile, pertanto, nell’immediato e fino a nuova disposizione, disporre cautelativamente la sospesnsione del conferimento dei rifiuti nei cassonetti RSU ubicati nel territorio cittadino, fatta eccezione per la plastica, il vetro, la carta e i cartoni da conferire nelle apposite campane o presso l’isola ecologica in strada Camponobile, in attesa che venga dichiarata la cessata situazione di emergenza.

Maggiori dettagli nel prossimo numero de La Voce del Paese.

AGGIORNAMENTI: Antonello Ruggiero, amministratore unico dell’Amiu, aveva inviato una nota alle istituzioni competenti − tra cui Regione e Prefettura − in cui indicava come "pressocché impossibile" un ulteriore conferimento nella discarica di Trani.

"L’attuale livello dei conferimenti di rifiuti in discarica di Trani − spiegava sulle colonne del giornale Traniweb − è al limite della sostenibilità. Con l’attuale dotazione di personale e mezzi non sarà possibile organizzare una adeguata gestione dello smaltimento dei rifiuti e, quindi, ogni pregiudizio ed effetto negativo che dovesse derivarne non potrà essere addebitato all’Amiu che comunque non esclude l’interruzione del servizio per mancanza di risorse necessarie".

Commenti  

 
c.s.
#31 c.s. 2012-10-19 19:55
...ops mi correggo al msg 26,volevo dire :...il centro pulito e le periferie sporche....
Citazione
 
 
Ruby
#30 Ruby 2012-10-19 14:52
Mi riferivo al fatto che il 18c.m. il sindaco di Trani avrebbe dato l'0k per conferire la munizza di BAalto5 nella sua discarica.Havete capito o no?
Citazione
 
 
ignoranza dilagante
#29 ignoranza dilagante 2012-10-19 09:23
Sarebbe bello capire quale altra motivazione ci sia oltre l'ignoranza e una sorta di falsa cecità di fronte al fatto che la tanto attesa raccolta differenziata porta a porta così attesa sia un'ulteriore pretesa di essere serviti e riveriti. Se tutti ci tenessimo veramente a respirare aria pulita e mantenere le strade pulite senza riempire le discariche, forse ci accorgeremmo che in paese ci sono già le campane colorate dove gettare i nostri rifiuti differenziati. In realtà non ci sono in giro i bidoni per l'umido, ma per il resto la raccolta differenziata la si può tranquillamente fare. Purtroppo però, attendiamo sempre che si arrivi al limite, e per svegliarci dobbiamo spettare la chiusura delle discariche, le multe per gettare i nostri rifiuti o qulacuno che la mattina venga in casa nostra e venga a ritirare la nostra raccolta differenziata, perchè altrimenti arrivare con 2 o tre buste alla campana più vicina, diventa un sacrificio veramente insostenibile..... !! SVEGLIAMOCI!!
Citazione
 
 
jhon
#28 jhon 2012-10-19 09:04
grande turiiiiiiiiiiiii...cosa si diceva qualche mese fa in periodo di elezioni???è ora di cambiare,di dare una svolta a qst paese...bè ora ke volete?la svolta l abbiamo avuta.siamo uguali a una città:NAPOLI...grazie di cuore alla nuova amministrazione
Citazione
 
 
INDIGNATO
#27 INDIGNATO 2012-10-18 22:17
Adesso stiamo esagerando domani mattina invito tutti i cittadini con le palle di venire con me a depositare i rifiuti nel posto giusto.......davanti al comune.
Citazione
 
 
c.s.
#26 c.s. 2012-10-18 20:45
con giusta ragione:IMITIAMO ANCHE NOI NAPOLI.IL CENTRO PULITO E LE PERIFERIE PULITE.PS:BISOGNA FARSI UN GIRO AVANTI ALLE ABITAZIONI,PERIFERICHE,DI QUALCHE PERSONAGGIO TURESE PER RENDERSI CONTO SE è REALMENTE COSI'.TURESI CORRETE A PAGARE LA TARSU.
Citazione
 
 
on the road
#25 on the road 2012-10-18 19:51
sfigati- e adesso anche la dottoressa che viene da rutigliano e deposita il suo bel sacchettone nero dei baccanali domenicali nei pressi del cimitero come farà?? nemesi storica... differenziata anche a turi...subito ( e i giardinieri improvvissati che scaricano nei cassonetti, chiamino qualcuno del mestiere)
Citazione
 
 
pino_bari
#24 pino_bari 2012-10-18 19:24
alla redazione:
Perchè non inserite i miei commetti?
siete razzisti?
Citazione
 
 
coscienzioso
#23 coscienzioso 2012-10-18 18:51
non capisco perche' quando c'e' un problema a pagare sono le periferie e i cittadini piu' deboli. LA TASSA la pagono tutti. Non dovrebbe esistere un patto di solidarieta' e fare la raccolta a turno nei quartieri?
Citazione
 
 
Giuseppe de pasquale
#22 Giuseppe de pasquale 2012-10-18 17:45
ragazzi siamo messi proprio male,mi sembra di essere ritornato di 10 o 12 anni fà quanto per i paesi cera tanti rifuiti,non ho capito una cosa in questa vicenda ,il sacchetto dove lo metto fuori la porta o a casa di qualcuno? Questo succede che da anni si parla di diferenziata ,ma gli amministratori hanno pensato bene a buttar soldi a largo pozzi invece di interessarsi dei rifiuti ,mi auguro che non passano dei mesi sè no sarà catastrofe.ciao giuseppe
Citazione
 
 
furani&diossine
#21 furani&diossine 2012-10-18 17:37
L'ignoranza di un popolo si nota da quanta spazzatura c'è nei cassonetti.
La differenziata sembra non appartenere al popolo meridionale e ci vogliono convincere che gli inceneritori possano risolvere il problema..diossine e furani si formano anche durante la fase di raffreddamento degli inceneritori..Chi gestisce questi processi?...la mafia regna in questo settore e non lamentiamoci dei tumori.
Citazione
 
 
non è corretto
#20 non è corretto 2012-10-18 15:50
certo che no, ruby, perchè forse solo i cassonetti del centro sono stati ripuliti. fatti un giro da piazza venusio, via rutigliano, via sammichele o via conversano ... le zone distanti dal centro e vedi come sono belli e colorati i nostri cassonetti ... appunto, oggi 18 c.m.
Citazione
 
 
Ruby
#19 Ruby 2012-10-18 15:20
State calmi,oggi giovedì18c.m.,la raccolta ci sarà,ancora per un'altro po...dopo bisogna assolutamente pensare,e attuare la differenziata altrimenti saranno guai molto,ma molto seri.Per quanto riguarda il termovalorizzatore di zona è impensabile,fatevi un giro a Modugno di sera....poi mi racconterete.
Citazione
 
 
Francesco Lerede
#18 Francesco Lerede 2012-10-18 15:02
L'inceneritore te lo metti a casa tua, così respiri quella fresca aria cancerogena, sai che bello!
Citazione
 
 
Giuseppe M
#17 Giuseppe M 2012-10-18 14:44
Appare ovvio che la discarica ubicata nel comune di Conversano non è altro che una"bomba" ecologica, non oso immaginare le condizioni delle folde acquifere al di sotto della discarica. il problema, nei prossimi anni sarà sempre più pressante ed oneroso! Ciò che mi stupisce (ma non molto)è il ruolo della politica, che avrebbe dovuto occuparsi dello smaltimento dei rifiuti già molti anni fa, infatti in Italia ci sono molti comuni che fanno la raccolta differenziata a 360°. Invece, da noi forse qualcuno ha dei forti interessi economici che gli sono garantiti da queste situazioni e alla fine chi paga è sempre il cittadino di salute e di soldi.
Citazione
 
 
pierpaolo
#16 pierpaolo 2012-10-18 14:25
se pago voglio il servizio,non e' un mio problema che la discarica e' chiusa.quando non paghi, equitalia ti bussa a casa e non vuole sapere il motivo del mancato pagamento.
Citazione
 
 
tom
#15 tom 2012-10-18 14:20
il primo che becco buttare l'immondizia per le strade di campagna lo metto sotto.......
Citazione
 
 
perché?
#14 perché? 2012-10-18 13:48
l'unica soluzione è la raccolta differenziata e gli amministratori lo sanno bene.
perché si ritarda?
Citazione
 
 
KENDRO
#13 KENDRO 2012-10-18 13:27
Io l'immondizia la butto ..e c'ama fè do NAPOLI 2
Citazione
 
 
rifiuto
#12 rifiuto 2012-10-18 12:54
"l’impossibilità del gestore di garantire la regolare esecuzione di raccolta giornaliera dei rifiuti solidi - urbani può arrecare grave pregiudizio per la salute, l’igiene pubblica e l’ambiente".... e l'impossibilità di conferire i rifiuti non arreca grave pregiudizio per la salute personale..l'igiene privata e l'ambiente interno di casa nostra considerando che oltretutto è un servizio già pagato anticipatamente al comune????
Citazione