Lunedì 12 Novembre 2018
   
Text Size

Domani sera il Pentagramma d'oro

pentagramma doro 2012 - Copia

pentagramma doro 2012

Commenti  

 
Banda Cittadina
#32 Banda Cittadina 2012-10-30 17:12
Grazie B.Elefante per aver portato maggiore comprensibilità e testimonianza al confronto.
Citazione
 
 
il sensodellavita
#31 il sensodellavita 2012-10-29 17:45
è anche...dare continuità a ciò che di amabile è stato fondato nel proprio Paese
Citazione
 
 
Pinuccio
#30 Pinuccio 2012-10-27 18:30
Boh! certi commenti da sfascista, prima si afferma che la statua è bellissima subito dopo....passerà nel dimenticatoio. Dice bene Mino...crepi l'invidia e ...la cattiveria.
Citazione
 
 
B.Elefante
#29 B.Elefante 2012-10-27 16:52
STATUE CHE ONORANO E STATUE CHE DISONORANO
Don Giovanni con l'oratorio,da lui voluto creato ampliato e trasformato persino in dignitosa parrocchia, con grandi sacrifici, e l'aiuto di molti benefattori turesi, ha accolto tanti ragazzini quando i ragazzini camminavano scalzi, avevano fame, non avevano nè campo nè campetto, e avevano davvero bisogno di aiuto e di un posto per stare insieme a giocare, che non esisteva, e che Don Giovanni gli dette. Un'opera sociale che è continuata con la creazione della banda che ha fatto di quello creato da Don Giovanni anche un luogo che ha dato istruzione, lavoro, dignità professionale e sociale a tanti ragazzi, oggi uomoni e professionisti che per questo hanno deciso di istituzionalizzare ricordo ed esempio del loro maestro di vita con una statua nel privato oratorio , per stimolare tutti, come giustamente hanno detto,a proseguirne l'impegno.
Non vedo davvero nulla di negativo in questa privata iniziativa,i cui critici non paiono altrettanto attenti allorchè viene speso denaro pubblico per regalìe mascherate da contributi ad iniziative prive di qualsivoglia valenza ed utilità,salvo che a fare clientela da parte di qualche assessore.
E...a proposito di statue, se c'è n'è una che ha sempre fatto e continua a fare scandalo, priva di alcun senso utilità e significato, se non di rammentare che c'è o c'è stato qualcuno con un pò di soldi da spendere e qualche amico ignorante e incurante della legalità nel palazzo, è quello della madonna che occupa incoscientemente un pezzo di quel pubblico suolo di cui siamo assai poveri a Turi, con non poco danno all'agibilità circostante.
Citazione
 
 
Mino Miale
#28 Mino Miale 2012-10-27 12:17
Il segno storico che "i ragazzi dell'Oratorio" hanno voluto tracciare in memoria di Don Giovanni è incommensurabile. Ogni turese, artista o no deve affidarsi all'arte di Fabio. Punto e basta! Io che scultore non sono, avrei coltivato la proposta, preferito, "spaccato il capello in quattro" per afffidare l'operazione artistica al nostro più grande scultore di Puglia. Fabio lo sà, ne parlai prima con un dirigente organizzativo e subito seppi che volutamente l'opera sarebbe stata di un turese. Parlo di Antonio Bibbò, molti di noi l'hanno conosciuto come docente di scultura a Bari e come preside del Liceo Artistico. Se il Club Unesco di Bisceglie (del quale mi onoro di farne parte attiva) ha fatto sì che gli fosse commissionata una scultura dallla Deputazione del Tesoro di San Gennaro un motivo ci sarà: il patrimonio artistico lì conservato è il più grande del Mondo. Vogliamo tutti uscire dalla fase medievale che attanaglia Turi, il ricordo di Don Giovanni, della sua opera misionaria che ogni turese avrà, non deve essere oggetto di speculazione filosofica. Buon lavoro Fabio, crepi l'invidia.
Citazione
 
 
peccato
#27 peccato 2012-10-26 14:16
Purtroppo una bellissima statua che passerà ben presto nel dimenticatoio.
Citazione
 
 
pinuccio
#26 pinuccio 2012-10-26 12:19
@lotus forse qualcosa non è chiaro.
La spontanea pensata non nasce da un'associazione caritatevole (Caritas), di tipo umanitario,ma da un'associazione musicale che si rivolge a coloro che hanno conosciuto il Don e che hanno il piacere di aderire a questa iniziativa di gratitudine verso il Don.
Per esperienza posso testimoniare che il verme dell'indiviluità (errore di battitura) l'individualità, l'invidia, la cattiveria il più delle volte, si cela in persone, che se non hanno voglia di apprezzare, incoraggiare, una qualsivoglia iniziativa almeno non entrino nel merito.
Citazione
 
 
lotus
#25 lotus 2012-10-25 09:50
credo che l.g. abbia messo in evidenza nel suo commento vari spunti da non sottovalutare come riflessioni.
Vero, nulla vieta ad un'organismo legato alla chiesa possa omaggiare una figura sacerdotale con un elaborato artistico,come vero anche che quello stesso organismo deve prima dare priorita'(se si dispone di denari)a quello che necessita alla comunita' povera di questo paese,in caso contrario non avrebbe senso la denominazione CARITAS come sigla associativa.
Caro Pinuccio per esperienza posso testimoniare che il verme dell'
l'indiviluità , l'invidia, la cattiveria il piu' delle volte,si nasconde proprio in associazioni di tipo umanitarie e l'ipocresia e la bandiera che sventolano.
Diverso sarebbe stato se la statua fosse stata comissionata da un privato.
Saluti
ps. I miei piu' sinceri auguri al maestro Cellaro
Citazione
 
 
Pinuccio
#24 Pinuccio 2012-10-24 18:00
in questo paese è tanta e tale l'indiviluità , l'invidia, la cattiveria, che pur di screditare una genuina iniziativa si arriva ad affermare che il tempo logorerà un'opera in pietra.
E' pieno il nostro bel paese di statue presenti da secoli sotto le intemperie che ricordano i vari personaggi.
Dispiace annotare che qualcuno, oltre ad uscire fuori tema della contestazione, entri nel merito economico di un'iniziativa voluta da oratoriani che intendono manifestare in quel modo il loro riconoscimento verso il Don.
Ha ragione Pino questa è la Turi medioevale.
Citazione
 
 
Ruby
#23 Ruby 2012-10-23 21:30
C STET FRCHETTTT...................
Citazione
 
 
Pino
#22 Pino 2012-10-23 19:58
e poi si vanno a spendere fior di migliaia di euro per costruire una statua che il tempo la logorera'
quoto l.g.
QUESTA E LA TURI MEDIOEVALE :o
Citazione
 
 
L.G.
#21 L.G. 2012-10-23 11:00
un premio rimane un premio,per chi lo ha ricevuto e' sempre una soddisfazione per i suoi sacrifici,quindi e' bene metterlo in evidenza.
Don Giovanni...un prete di campagna( all'epoca)che come tanti altri,non ha fatto altro che immitare il Vangelo,Cristo,quello che cmq tutti veniamo chiamati nel nostro piccolo.
Questo sacerdote,non e' che sia stato un grande filosofo o teologo,ha ricevuto il dono di operare nel suo piccolo,ripeto piccolo,ma grande come servizio agli occhi del Signore....non e' un caso che Dio nel corso della storia bibblica,ha preferito rivelare la Sua presenza ai meno abietti della societa',gli ignoranti,i malati,i poveri...Davide ne e' l'esempio piu' evidente.Quello che da diverso tempo invece noto,e' che si stia dando troppa evidenza a questa figura sacerdotale,dimenticando che ancora oggi seppur questo paese abbia avuto esempi di santita',si continua a disertare chiese e' i movimenti del tipo settistico sono sempre in crescita.
Allora c'e' da chiedersi...cosa non ha funzionato?
La caritas parrocchiale raccoglie giornalmente viveri o quant'altro serva per i poveri,bambini che non hanno di che vestire e mangiare e poi si vanno a spendere fior di migliaia di euro per costruire una statua che il tempo la logorera' e fara' scomparire,cosi' come svanira' il ricordo di questo sacerdote alle prossime generazioni.
Voi che siete tanto devoti a Don Giovanni,cercate per un momento a chiedervi cosa ne penserebbe di questo spreco di denaro per una statua in suo onore e se fosse ancora in vita cosa questo sacerdote consiglierebbe di fare con quei soldi?
Vogliamo far felice il caro Don Giovanni Cipriani?
Cominciamo col tenere le porte delle nostre chiese aperte,e maggior attivismo tra la gente dei nostri sacerdoti e in particolare si apra quella cancellata sempre chiusa della parrocchia,la chiesa voluta da don Giovanni.
Citazione
 
 
superipocrita
#20 superipocrita 2012-10-22 20:52
complimenti @stufo hai focalizzato il dibattito.
Citazione
 
 
Vox populi
#19 Vox populi 2012-10-21 21:02
Chi semina vento raccoglie tempesta (Qui ventum seminabunt et turbinem metent)...proverbio molto allusivo! E' fuori dal contesto. A chi è stato arrecato un danno? A chi e/o a cosa ti riferisci?
Citazione
 
 
stufo
#18 stufo 2012-10-21 13:07
se lo scopo del premio era di ricordare Don Giovanni credo che con queste sterili polemiche l'obiettivo è lontano anni luce.

non capisco queste inutili contestazioni alla commissione, non è che è stato assegnato un premio nobel o un premio in denaro arricchendo qualcuno.
Che ci frega chi vince ... l'obiettivo e il bello di queste genuine iniziative è il fatto di ricordare e tramandare alle generazioni future (specialmente a chi non l'ha conosciuto) l'esempio e i sacrifici di Don Giovanni, non di esaltare chi vince il premio, tra non molto il vincitore sarà dimenticato e tutte queste polemiche da piazza svaniranno, chi non va mai dimenticato è Don Giovanni.

Ma purtroppo viviamo a Turi un paese di mediocri, ipocriti e invidiosi che mirano alla distruzione e non alla costruzione.

Don Giovanni ci ha insegnato e testiminiato il contrario, contribuendo a COSTRUIRE l'oratorio, la chiesa, la banda, gli scout e tutte le realtà presenti nell'oratorio allontanando così dalla strada i ragazzi aiutandoli a diventare buoni cittadini.

ma evidentemente i polemicanti questa lezione del Don non l'hanno capita.
Citazione
 
 
forte ipocrisia
#17 forte ipocrisia 2012-10-21 02:21
che gioia leggervi!...tutti quanti giudici,avvocati e tanto... saggi!Ricordate:chi semina vento raccoglie tempesta!
Citazione
 
 
superipocrita
#16 superipocrita 2012-10-20 17:25
grazie Associaz. Miscale per la chiarezza. Morale: si vuole sempre adombrare, screditare quello che di buono si fa in questo paese. Anzichè incoraggiare.
Si è avuto la scaltrezza di ricordare, rispolverare un articolo di un anno fa strumetalizzandolo e non informandosi, aggiornandosi partecipando alla cerimonia di premiazione.
Facendo appello all'inteligenza di chicchesia, può un qualsivoglia assegnatario di riconoscimento scivolare su un errore così grossolano da autopremiarsi.Citando Totò: mi faccia il piacere.
Citazione
 
 
Vox populi
#15 Vox populi 2012-10-20 13:22
All'amico turese dop,
Ti chiedo una semplice e sintetica motivazione a quanto da te affermato:
qual'è lo spirito e gli esempi a cui ti riferisci?
Perchè l'attuale Direttivo è lontano anni luce?
Citazione
 
 
Vox populi
#14 Vox populi 2012-10-20 13:16
Al caro Punto,
dovresti mettere più attenzione quando leggi un testo.
Un consiglio, leggi più volte e comprenderai meglio.
La lettura apre le menti :-)
Repetita iuvant.
Citazione
 
 
turese dop
#13 turese dop 2012-10-20 09:03
Tutto bello peccato che l'attuale direttivo della Associazione Musicale “Maria Ss. Ausiliatrice” siano anni luce lontano dallo spirito profuso dal fondatore il grande "Don Giovanni" evidentemente i suoi esempi sono già finiti nel dimenticatoio!
Citazione