Lunedì 23 Maggio 2022
   
Text Size

TURI NUOVA PRO LOCO: INTERVISTA A MEZZAPESA

Turi_Nuova_Proloco_home_page


Turi, non solo ciliegie. Negli ultimi anni, il connubio tra agricoltura e terziario, spettacolo e cultura in generale, sta ridisegnando i confini dell’economia locale e il rapporto tra comuni limitrofi.
Gli obiettivi della Nuova Pro Loco non sono casuali: c’è una spinta proiettata verso un sinergico rapporto tra risorse interne ed esterne, locali e provinciali.

L’intervista che segue, del Presidente Giuseppe Mezzapesa, parla chiaro.
La ProLoco di Turi volta pagina; si presenta con una nuova veste, un organico nutrito e tante idee in cantiere.

Quali sono i vostri obiettivi?
Garantire delle manifestazioni all’altezza del paese e, soprattutto, l’ organizzazione di piacevoli serate.
Tra queste, l’11 luglio, ci sarà una manifestazione interamente dedicata ai bambini.
Verrà montato un castello all’ interno del quale vi saranno delle rappresentazioni di simpatici burattini, con l’ ausilio di  qualificati animatori.

Da chi è composto il vostro organico?
Dal Vicepresidente Tria Domenico, dalla Segretaria Rina Spinelli, dal Tesoriere Tony Spada e da due Consiglieri: Raffaele Valentini e Lorenzo Palmisano.

Quanti soci avete in tutto?
A dire il vero sono aumentati dopo la sagra della ciliegia…ora contiamo 125 soci.

Che progetti turistici avete?
Organizzare dei giri turistici in rete con gli altri paesi. Sarebbe bello portare dei gruppi prima a Turi e poi ad Alberobello, magari riuscendo anche a farli pernottare.
Abbiamo già realizzato 1000 guide turistiche a colori sui nostri luoghi turistici, con informazioni storiche curate da Giovanni Lerede e Fabio Zita, rubriche sui posti dove mangiar bene.
All’interno della guide c’è anche una sezione dedicata ai personaggi più illustri di Turi (il compositore Giovanni Sabino, Giovanni Paolo Conversi , Oronzo Pugliese…).
Grande è stato l’ entusiasmo dei visitatori accorsi per la sagra…ne abbiamo distribuite circa 800.
Sono servite anche all’Assessore Valentini che le ha portate con se a Bracigliano (vicino Salerno), dove si è recato lo scorso weekend come delegato rappresentante della nostra città alla Festa della ciliegia.

Perché Nuova Pro Loco?
Perché vogliamo  semplicemente cambiar pagina.

Cosa volete dire alle associazioni turistiche presenti sul territorio?

Che siamo disponibili alla collaborazione. Siamo propensi a fare dei progetti anche con “TURIsti in tour”, l’associazione di guide turistiche già presente da tempo nello scenario dei tours.
C’è richiesta di operatori turistici preparati; riceviamo molte telefonate di gente interessata a visitare Turi.

Come è possibile contattarvi?
La nostra sede è in via XX Settembre. Potete contattarci tramite posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

IMG_0799

Commenti  

 
Sofia senior
#9 Sofia senior 2009-07-08 23:40
I tempi cambiano, giustamente: una volta c'era una Pro Loco attiva, con tante idee innnovative ma senza una "locazione" precisa. Ora chi dovrà lavorare a favore del LOCO è forse a corto di IDEE innovative8)
Ah..!Ah..! Ah..! Scusatemi ma c'è questo da intendere come Nuova Pro Loco:-? -*
Citazione
 
 
manita
#8 manita 2009-07-08 21:40
Stiamo atterrando??? o stiamo precipitando??
Citazione
 
 
manita
#7 manita 2009-07-08 21:38
Hostess non ti seguo.............di con parole tue
Citazione
 
 
Hostess di Terra Alitalia
#6 Hostess di Terra Alitalia 2009-07-08 19:42
Modifico la parola ABITO in ABBITO
Citazione
 
 
Anna Maria De Michele /Frankfurt-Main
#5 Anna Maria De Michele /Frankfurt-Main 2009-07-08 18:31
Caro Direttore, sono meravigliata di quello che leggo!!, sono 16 anni che non abito piú a Turi, mi auguro con vero cuore che i TURESI abbiano lo spirito di collaborazione e iniziative. Sono d´accordo con il parere scritto da happiness, (02 luglio 2009 alle ore 22:06:12) IN BOCCA AL LUPO!!!
Citazione
 
 
manita
#4 manita 2009-07-04 21:31
Benvenuta Tina per come hai descritto Turi sembra che sia il paese dei balocchi.Bello il tuo intervento, molto probablmente sei la moglie o la cognata o comunque parente vicina a qualche politico.O addirittura la Tina che penso io.Turi è una bella cittadina,bellissime tradizioni,ottima cucina,ma non ha i monumenti e le architetture che interessano ai veri turisti.Turi viene visitata da turisti che si sono smarriti nel percorso per le Grotte o per i Trulli.Il fatto che è un paese che non ha debiti,non fa si che sia diventato cosi' noto nel mondo e la gente viene a visitarla.
DOVE ANDIAMO QUESTA ESTATE?ANDIAMO IN UN PAESE CHE NON HA DEBITI.mai sentito dire.Per il fatto di punzecchiare i politici invece,stò prendendo lezioni di uncinetto,non appena imparo sarà il mio solo hobby,cosi non avrò più il tempo di dedicarmi al sito.BUONA GIORNATA TINA
Citazione
 
 
tina
#3 tina 2009-07-04 13:02
non sottovalutate Turi,è uno di quei pochi paesi che può vantarsi di essere sano con sani principi ospitale.Non è molto aperto forse è anche meglio,molti paesi tentano di diventare metropoli rovinando tutto,monumenti,architetture,etc...mentre la gente di turi è forte e spero non si faccia mai prendere dalla voglia di strafare.Sapete che statiticamente la gente di turi non ha debiti confronto altri paesi? sa darsi delle regole .Quindi il turista non solo viene a conoscere le tipiche strutture ma dovrebbe fare tesoro delle usanze,della cucina tipica e tanto altro.Non punzecchiate sempre i politici in turi c'è altro.
Citazione
 
 
manita
#2 manita 2009-07-03 02:56
Si è vero, dopo l'apparizione su Puglia Channel del sindaco e mezza giunta,e le cazzate di Biagio Elefante molti sono interessati a visitare il nostro paese.Non per i monumenti o le ciliege, ma per conoscere personalmente questi strani FENOMENI.
Citazione
 
 
happiness
#1 happiness 2009-07-03 02:06
telefonate di gente che vuole visitare Turi? ma sicuri? mi sembra molto improbabile, sicuramente non sapete qual è l'idea di Turi che ha il forestiero, vi consiglierei un sondaggio per esempio tra i forestieri residenti qui a Turi, vi assicuro che vi stupirete del risultato...
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.