Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

Ex ospedale: abbattimento e poi …

ospedale 1 ott 1

Proseguono i lavori nell’area dell’ex ospedale, avviati nella tarda mattinata di venerdì scorso e che secondo quanto riferito dagli addetti del cantiere, dovrebbero durare circa dieci giorni.

Una demolizione attesa da diverso tempo e vociferata già dallo scorso anno ma che si è protratta per un lungo periodo a causa di alcuni ritardi burocratici. Nelle giornate precedenti all’avvio della demolizione, la stessa ditta incaricata ha recuperato infissi, porte, sanitari e quanto era rimasto di utilizzabile dopo i continui atti vandalici. Tutto questo materiale, come ci ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Flavio Tundo sarà conservato e reso disponibile per altre necessità.

ospedale 1 ott 2I lavori di abbattimento di quello che il Sindaco, Onofrio Resta ha definito “una cattedrale nel deserto, ma una speranza per numerosi turesi”, sono eseguiti con due gru di diverse dimensioni provviste di pinze in grado di rompere il cemento armato e spezzare l’armatura di cui è composto. È stato preferita questa modalità, sempre come ci ha spiegato l’assessore Tundo, per evitare che si creasse una grande quantità di polvere che ricadesse sulle abitazioni vicine. 

Ma cosa è previsto all’indomani del termine dell’intero abbattimento? Progetti, proposte e finanziamenti sono al centro dell’intera questione. Ricapitoliamo la situazione con lo stesso assessore ai Lavori Pubblici.

A che punto sono i finanziamenti? Ci possiamo spingere con delle tempistiche o siamo ancora lontani?

"Il finanziamento è arrivato ed effettivamente come tutti possono vedere è partita la gara e quindi l'esecuzione dei lavori. L'area interessata sarà adibita a parco, ma per ora non sono previsti nè arredi, nè impianto di illuminazione. Stiamo comunque lavorando per un ribasso della gara e per convogliare la restante somma che riusciamo a "risparmiare" per il completamento del parco di via Conversano. Per ora quindi quest'area vedrà solo la realizzazione del parco, subito dopo il termine dell'abbattimento, il tutto finanziato con Fondi Fesr".

Per quanto attiene invece la restante parte, quella che riguarderà la zona Polifunzionale dell'Asl e quella dell'edilizia convenzionata, non possiamo definire con certezza le tempistiche. L'area che interesserà il centro sanitario, vedrà l'avvio dei lavori subito dopo il termine dell'abbattimento, ma non conosciamo con certezza le sue tempistiche. Il problema invece riguarda proprio la zona che accoglierà gli alloggi di edilizia convenzionata, per la quale abbiamo ottenuto il finanziamento Fas ma il comune non ha ancora ricevuto effettivamente i fondi. Proprio in questa settimana, infatti, abbiamo chiesto chiarimenti in Regione sull'effettivo rilascio che compete il nostro comune.

Comunque, per chiarire qualsiasi dubbio ai cittadini, i termini dei lavori di completamento per l'abbattimento e la creazione dell'area a verde sono di 200 giorni".

Commenti  

 
prunella pietro
#12 prunella pietro 2012-10-23 16:17
di soldi nostri x il p.u.g.ne hanno gia'buttati via tanti e hanno fatto cilecca bisogna ora rettificarlo,e meno male,e dico possiamo una volta decidere noi di buttare via i nostri soldi e creare una piccola e veloce comm.d'inchiesta di estranei al paese x cercare di vedere se qualche politico che ora e'in pensione di turi deve pagare qualcosa ai turesi e alla giustizia visto che ha fatto solo il ***,e che sa molto di quell'ospedale??!!Ma che ho detto una cazzata??OOOOOO perdonatemi...CMQ credo che il miglior progetto da fare sia un parco con annesso pronto soccorso ma i politici turesi sono solo dei quaquaraqua perche'incapaci e impotenti a farci avere cio'che ci spetta nonostante la presenza in regione o provincia siamo succubi di giochi altrui anzi sono e non hanno le PALLE!vicino la guardia medica 118 e sempre all interno del parco un centro comunale di fisioterapia e centro diagnostico...un lembo sempre
x ritrovo x bambini e anziani.....mentre al cinema ex zaccheo sarebbe bello ancora il cinema ma di questi tempi e' piu'concreto una bel bordello lussuoso.
Citazione
 
 
x y z
#11 x y z 2012-10-13 19:08
Lotus sei un pò i.......... di questi tempi i piccioni non nidificano puoi star tranquillo. Lo dico sempre mi viene confermato, parlate o scrivete perchè avete la bocca.
Citazione
 
 
katy
#10 katy 2012-10-12 22:24
a ruby: io vivo a turi...e ricorda ke x loro i soldi ci sn e ci saranno sempre..tnt noi cittadini paghiamo ttt con aumenti basati su cosa, non si sa..xò noi scemi(mi metto ankio in mezzo)paghiamo e basta...
Citazione
 
 
perchè
#9 perchè 2012-10-12 15:40
Perché G. Maurizio Pinto in tutti i commenti che scrive su queste pagine è sempre arrabbiato e in tutto vede del marcio?
Citazione
 
 
Mino Miale
#8 Mino Miale 2012-10-12 10:44
Grazie, permettimi come sempre di chiamarti Pino: in questo momento storico la nostra martoriata (per la colata di cemento)Turi ha sicuramente bisogno di "spazi verdi". Forse è l'occasione propizia per poter suggerire alla classe politica turese (di qualsiasi orientamento)che in Italia si è già "costruito" a iosa e... MALISSIMO... La zona del mai nato ospedale turese essendo alluvionale o non saprei tecnicamente come definirla, va rispettata in rapporto al suggerimento NATURALE. Io direi (da semplice cittadino) di chiedere meno possibile cemento, ma più VERDE. Intanto buon lavoro, come tanti architetti tuoi colleghi, anch'io sono convinto che in Italia nel prossimo futuro ci sarà piuttosto da recuperare il già costruito bene, valorizzando ciò che merita. Grazie mi fido di te !
Citazione
 
 
angelo bini
#7 angelo bini 2012-10-11 22:25
Forse si potrebbe realizzare anche una piccola area per portare a spasso i cani, visto che è praticamente impossibile poterli portare altrove in questo paese senza essere (giustamente) rimproverati da proprietari di case. E poi, per rispondere a Katy: le aree verdi , in un comune, non sono mai abbastanza.
Citazione
 
 
lotus
#6 lotus 2012-10-11 21:05
in quello spazio pubblico ci costruirei una piccionaia visto che centinaia di piccioni sono stati sfrattati,e a nessuno gli e' venuto in mente prima di demolire che nei mattoni cerono centinaia di nidate possibilmente contenenti uova.
Ma questa e' un'altra triste storia :cry: carissimo architetto,mi rivolgo a lei in quanto direttore dei lavori :o
Citazione
 
 
Architetto Giannini
#5 Architetto Giannini 2012-10-11 18:35
Non di frequente capito su queste pagine. Trovo, tuttavia, poco edificante lasciarsi prendere dai soli "sentito dire". In qualità di Co-progettista e Co-Direttore dei lavori di cui sopra, mi rendo disponibile a chiarire dal primo all'ultimo giorno l'evolversi della vicenda. Perché non sollecitate (termine che piace molto il Sindaco)il Primo cittadino a organizzare un pubblico dibattito sull'argomento? Ora si è ancora in tempo -nei limiti delle norme- per accogliere proposte, affinché non si subiscano critiche infondate e basate solo sul "pour parler". Gli spazi pubblici sono patrimonio della collettività. Usiamoli al meglio.
P.S. Se rispondete al dibattito, presentatevi per capire con chi si ha il piacere di interloquire.
Citazione
 
 
G.Maurizio Pinto
#4 G.Maurizio Pinto 2012-10-03 10:37
non preoccupatevi! hanno già deciso, vedrete che tutto finirà di sicuro in mano ai palazzinari! già non si riesce a gestire lo spazio verde esistente, con che con che coraggio se ne dovrebbe fare altro?
Citazione
 
 
Ruby
#3 Ruby 2012-10-01 22:13
A Katy,ma dove vivi su marte.........questi non hanno soldi manco per pagarsi tra di loro.
Citazione
 
 
sognatore
#2 sognatore 2012-10-01 20:14
Concordo con la piscina oppure uno spazio per far giocare i ragazzi a calcio senza dover pagare visto che le famiglie non se la passano tanto bene.Vorrei invitare l'amministrazione a recarsi al campo comunale sia il pomerigio che la domenica mattina per rendersi conto personalmente cosa rischiano i ragazzi pur di poter entrare nel campo e giocare liberamente. Spero sempre che non ci sia mai bisogno di un soccorso urgente del 118 perche non riesco ad immaginare come sarebbe possibile.Un bel esame di coscienza non guasta mai sopratutto al Sindaco..
Citazione
 
 
katy
#1 katy 2012-10-01 12:36
un'altro parco o villa?????a poki passi c'è già piazza venusio...soldi buttati al vento..ok la realizzazione della struttura asl..ma invece del parco/villa xkè nn costruire una bella piscina comunale?
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI