Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

Non è festa per un santo senza rispetto della vita, anche quella degli animali

 cane

Egregio sindaco,

la festa patronale di Sant’Oronzo si avvicina e la comunità intera si prepara a vivere il rito religioso e gli eventi in programma con la sincera e ammirevole partecipazione di sempre.

Credenti o meno, la festa rappresenta un momento di riaggregazione attorno a idee, valori, tradizioni. E’ uno di quei momenti in cui un insieme eterogeneo di cittadini si riconosce come un gruppo coeso, una comunità appunto. Uno dei valori fondanti di una comunità è il rispetto della vita, qualunque vita.

L’amore per il prossimo si declina anche verso ciò che non è umano, ma ha pensieri, sentimenti, azioni a volte anche superiori.

La sez. locale di Rifondazione Comunista invita il sindaco ad adottare un’ordinanza con la quale venga vietata la vendita illegale di animali vivi durante la festa, ricordando che la legge nazionale 189/2004 impone una serie di prescrizioni per il rispetto e la tutela della salute degli animali.

I giorni della festa possono e devono diventare momenti di crescita, di educazione, di rispetto.

Lo spettacolo orrendo di pulcini tenuti in condizioni igieniche precarie, pappagallini stipati in minuscole gabbie sotto il sole cocente di agosto, di pesci in minuscoli vasi, non è soltanto una palese violazione della legge, ma è un’immorale e oscena rappresentazione del tutto distante dai valori di amore e rispetto succitati che dovrebbero piuttosto essere il collante della festa patronale.

 Un simile intervento è stato recentemente adottato anche dal sindaco di centrodestra di Brindisi, a testimonianza del fatto che non si tratta di una polemica politica e che dinanzi al rispetto della vita è auspicabile una totale e convinta trasversalità.

Convinti di esprimere il pensiero di tanti cittadini turesi, affiancati in questo documento dalla formale adesione dell’associazione animalista “Quelli che il cane…”, la invitiamo a dare seguito a questa nostra lettera.

Un cordiale saluto

Sez. locale di Rifondazione Comunista

Commenti  

 
Mino Miale
#30 Mino Miale 2012-09-12 23:47
Disquisiamo forse sulla sessualità degli angeli? L'articolo è firmato dalla segreteria politica di un PARTITO: procedano pure (gli interessati)con le appropriate, onseguenti denunce al sindaco o al Comando dei Vigili Urbani. Per me non c'era assolutamente niente di "... illegale..." EVIDENTEMENTE ;-)
Citazione
 
 
angelo bini
#29 angelo bini 2012-09-12 16:40
Caro Miale, facciamo chiarezza. Prima lei dice che i vigili "sicuramente" hanno fatto il loro dovere. Poi devono essere i commercianti a rispettare le ordinanze sindacali.Ma se i commercianti commettono un reato,chi deve fare loro una multa?Filippo Losacco?Il giornalista riporta quello che non va,in un senso(vigili)e nell'altro(commercianti).E'come se un ladro viene sorpreso a rubare e la polizia non interviene pensando che "non si dovrebbe rubare,è il ladro che non rispetta la legge, perché dovremmo fermarlo"? Citando Mario Brega:"a' Miale, ma come c...o parli?"
Citazione
 
 
Mino Miale
#28 Mino Miale 2012-09-11 13:37
Appunto, secondo te, varrebbe la mia umilissima altra ipotesi. Il sindaco di Turi l'ordinanza per tutelare il discorso non c'entra. Tra le bancarelle girano i Vigili Urbani per questo servizio. Loro devono applicare le ordinanze sindacali, sui giornali si può scrivere di tutto e di più. A parer mio ;-)
Citazione
 
 
Panagulis
#27 Panagulis 2012-09-11 12:41
Incazzarsi è più inutile dell'esteriorità e del fumo. Non credi? Rilassati che la vita è bella!
Citazione
 
 
angelo bini
#26 angelo bini 2012-09-10 18:21
Niente di illegale caro Miale? Ma ha letto l'articolo su "La voce del paese" scritto dalla redazione?Evidentemente no, visto che dice queste cose.
Citazione
 
 
Mino Miale
#25 Mino Miale 2012-09-10 12:43
Ci sono due ipotesi, cari concittadini animalisti: o i Vigili Urbani non hanno fatto il loro dovere (ma non lo credo), o semplicemente non c'era proprio niente di "illegale" alla fiera turese.
Citazione
 
 
turese incazzato
#24 turese incazzato 2012-09-09 02:53
peccato caro panagulis che tale ordinanza non è stata fatta rispettare, per cui non è servita a nulla o meglio è servita per prendere in giro i poveri turesi,come tutte le cose dell'amministrazione Resta solo esteriorità e fumo, sostanza zero!
Citazione
 
 
Panagulis
#23 Panagulis 2012-09-08 16:45
L'Ordinanza Sindacale n. 126/2012 del 23 agosto "DIVIETO COMMERCIO ED ESPOSIZIONE ILLEGALE DI ANIMALI VIVI IN OCCASIONE DELLE FIERE, FESTA PATRONALE E MANIFESTAZIONI VARIE" è stata firmata dal Prof. Resta e pubblicata all'Albo. Come al solito, si parla e si commenta tanto per.........
Citazione
 
 
animal one
#22 animal one 2012-09-06 16:42
concordo, ..... oltre che occuparsi dei coccodrilli bisognerebbe indagare sui
GUFI :P
Citazione
 
 
Mino Miale
#21 Mino Miale 2012-09-06 16:36
Carissimo Filippo, tu che sei politicamente "attrezzato", potresti porre a Turi l'esigenza di un parco pubblico dove poter portare gli animali domestici a spasso ? La cagnetta che ospito da me, nel suo paesino di residenza (Sammichele) ha dove andare, sentendosi a suo agio, come il suo fratellino più fortunato per avere consiglieri comunali + sensibili a certi temi... di decoro urbano. La Fiera di Sant' Oronzo cade una volta l'anno, se quei mercanti non li tengono bene gli animali muoiono tra le loro mani: certe cose mi è difficile comprendere appieno, mettiamo fuori legge i negozi di animali domestici a questo punto ?
Citazione
 
 
turese incazzato
#20 turese incazzato 2012-09-06 14:38
leggere quello che scrive ogni volta Biagio e poi associare che lui altri 3-4 come lui sono gli sponsor ed i consiglieri stretti del Sindaco Resta dovrebbe fare capire a tutti in che mani siamo, povera Turi! in altri luoghi per chi fa comizi sui balconi o altre "stravaganze" si chiama il 118!
Citazione
 
 
Filippo Losacco
#19 Filippo Losacco 2012-09-06 13:02
Bè però, sig. "Fabrizio Dario"
decida per cosa incolparci, se proprio ha pregiudizialmente preso a cuore questa causa. Prima ci accusa di parlare di animali e non di cause importanti come il lavoro e chi non arrivo a fine mese.
Le spiego che ce ne occupiamo eccome, tanto che venerdi, domani, saremo a bari per contestare Monti e ci fa passare per dei perditempo, per poi comunque chiudere con un laconico "continuate ad occuparvi di animali".
Se ha voglia di discutere costruttivamente troverà una porta aperta. Per il resto, sinceramente, le auguro buona fortuna
Citazione
 
 
Menico C.
#18 Menico C. 2012-09-06 10:19
Per "Fabrizio Dario"
Io non so se voti a sinistra n'è se hai votato per me: sinceramente non è questo il luogo, anche solo virtuale, per parlarne.
Ma ho paura che, ragionando come fai tu, la logica del cosiddetto "benaltrismo" abbia il sopravvento.
Qualunque argomento trattato, qualunque approfondimento proposto, qualunque riflessione suggerita viene subito ad azzerarsi di fronte alla constatazione che c'è ben altro di più importante di cui occuparsi.
Ora, se chi dimostra attenzione per gli animali e l'ambiente si limitasse solo a quello, quand'anche encomiabile negli intenti si dimostrerebbe poco incisivo nel tentare di cambiare l'esistente.
Invece mi sembra di poter dire che la sinistra a Turi, già da tempo a dire il vero, sta prendendo posizioni nette a 360 gradi, sia su temi circoscritti al nostro paese sia su tematiche di più ampio respiro.
Sul bilancio, per esempio, ho letto su questo sito considerazioni che non ripropongono semplici slogan ma propongono interventi concreti e giudizi inoppugnabili sulle scelte fiscali e sociali fatte dall'attuale amministrazione.
Se sono stato chiaro, bene.
Se non lo fossi stato, scusami.
Ed ora, come ci propongono insistentemente in ogni discussione, lasciamo perdere il resto ed aspettiamo con entusiasmo il concerto degli Anestesia Emotiva...
Citazione
 
 
Maria Rosaria greco
#17 Maria Rosaria greco 2012-09-06 10:11
Certi commenti non si possono davvero leggere.
Sembra che la rabbia contro un mondo fatto male(da noi)debba essere rivolta contro chi cerca di vivere la propria esistenza portando rispetto verso ogni forma di vita, trovandone il tempo tra mille affanni. Davvero assurdo!
Le battaglie per il bene comune si fanno con pensieri, parole e opere.
Con le omissioni, al contrario, si rafforza il pensiero medioevale.
Senza offesa per nessuno.
Citazione
 
 
Dogsitter
#16 Dogsitter 2012-09-06 09:21
Quando leggo commenti come questo di Elefante capisco perchè questo paese è cosi arretrato e morto dentro.
Citazione
 
 
B.Elefante
#15 B.Elefante 2012-09-05 15:52
QUALE AMORE PER GLI ANIMALI?
Ognuno ha pieno diritto di esprimere quello che sente, verso altri uomini, donne o animali, ed è un diritto che va tutelato ad ogni livello.
Devo però rilevare che in genere a me ed altri che hanno scelto la strada della lotta per combattere le oppressioni dell'uomo sull'uomo,di tempo ed intelligenza per occuparsi di quella parte degli animali "domestici" che l'uomo usa per diversificare i propri rapporti con altri viventi non ne è mai rimasta molta.
Non a caso occuparsi dei cani è diventata da un pò , insieme alle astratte commemmorazioni, la principale occupaziione di certi ciarlatani di falsa sinistra, che fanno rivoltare Karl marx nella sua tomba.
Che provino ad occuparsi di coccodrilli, vipere e pipistrelli(quelli veri), e non solo di cani e cagnolini da tenere al guinzaglio o in recinto! soddisfarerquesto strano bisogno di fuggire
Citazione
 
 
FABRIZIO DARIO
#14 FABRIZIO DARIO 2012-09-05 12:53
cARO MENICO IO VOTO A SINISTRA PRIMA DI TE E TI HO ANCHE VOTATO..........
NN MI INTERESSA COSA FA LA DESTRA A TURI,FATTI LORO,MI INTERESSA LA MIA PARTE POLITICA.
LOSACCO ,BEATO LEI CHE HAI IL TEMPO DI PROTESTARE,NOI ANDIAMO A LAVORARE.....OPPURE CI CACCIANO.
CONTINUATEVI A PENSARE AI CANI E GATTI,INTANTO NOI OPERAI FACCIAMO UNA VITA DI MERDA!!!!!!!!
Citazione
 
 
INDIGNATO
#13 INDIGNATO 2012-09-04 14:13
X Fabrizio Dario tu della vita non hai capito niente,gli animali (tutti)non sono una questione politica.Non si sta facendo politica su questa questione morale.Anche se la mozione è stata fatta da Filippo Losacco,io la condivido per il fatto che amo gli animali più delle persone.Non ho mai avuto una discussione con loro al contrario dei cosidetti umani con cui litigo tutti i santi giorni.

Vergognati............
Citazione
 
 
post
#12 post 2012-09-04 13:37
capisco lo sfogo di fabrizio e gli chiedo...credi che la nostra sopravvivenza dipenda solo dal lavoro?
Il Mare,la natura,gli animali,l'acqua che beviamo,l'inquinamento...e poi..i ladri,politici corrotti e maffiosi che votiamo,l'inquinamento edilizio,i beni culturali e architettonici e cosi via...credi che non siano importanti come tematiche a cui la nostra esistenza,vita sia da considerare?
Le problematiche sociali non hanno un colore politico ma devono essere un bene comune per la nostra esistenza su questo pianeta e specialmente per quello che erediteranno i nostri figli...compreso il lavoro.
x il resto....siamo noi che votiamo e ci facciamo rappresentare nel governo nazionale o locale,basta solo una buona dose di riflessione e coscienza nel momento che si accettano cene,regalini o promesse di marinaio nel momento che si mette la crocetta sulla scheda elettorale.
Saluti
Citazione
 
 
Filippo Losacco
#11 Filippo Losacco 2012-09-04 13:09
Sig. Fabrizio Dario, nell'altro comunicato relativo al bilancio di previsione, abbiamo sostenuto la proposta di azzeramento dell'aumento dell'addizionale IRPEF per i redditi fino a 15 mila euro, polemizzando con la scelta della maggioranza che ha elevato l'addizionale per tutti, senza alcuna considerazione per i redditi bassi.
Rifondazione Comunista venerdi protesterà a Bari contro Monti e le sue politiche economiche. Noi ci saremo. Lei?
E poi, per carità, che argomentazione banale la sua!
Pensare agli animali non significa di certo distrarsi dalle questioni che riguardano gli uomini. Semplicemente si tratta di avere uno sguardo più AMPIO e attento.
O crede, ad esempio, che i volontari nei canili siano cinici e indifferenti spettatori delle miserie umane? Al contrario, le dirò, chi ha sensibilità ce l'ha verso tutte le forme di sofferenza e di debolezza.
L'aspetto venerdi, se vuole. Per noi Monti rappresenta la rottura di un patto sociale. Noi teniamo al lavoro, alle pensioni, ai diritti, alle difficoltà di chi non arriva a fine mese. E siamo li per ricordare al primo ministro che le sue politiche sono gravemente sbagliate. Ci faccia sapere.

Filippo Losacco
Rifondazione Comunista
Citazione